Cosa bisogna fare se la carta viene smarrita o rubata? E se viene clonata?
Nel caso in cui la carta di pagamento venga smarrita o rubata bisogna chiamare subito la banca per bloccarla. In Italia, nella maggior parte dei casi bisogna chiamare un numero verde (che se gratuito è preceduto dal prefisso 800) che, dall’estero, può essere preceduto dal prefisso internazionale 0039 (da utilizzare se il call center non è in Italia).
Dopo la denuncia, l’istituto di credito procederà con l’immediata disattivazione. Per legge, se la carta è stata rubata e qualcuno l'ha utilizzata prima che tu l’abbia bloccata, possono essere addebitati fino a 150 euro e solo se l’uso della tessera è avvenuto prima della tua comunicazione di smarrimento/furto. Tutto il denaro sottratto dopo la segnalazione, invece, ti deve essere rimborsato: per questo è fondamentale procedere con l’immediata comunicazione del fatto.
Il cliente della banca può richiedere inoltre una carta sostitutiva, che abbia le stesse caratteristiche di quella persa/rubata, e deve farlo nel momento in cui ne richiede il blocco (ma arriverà comunque presso il proprio domicilio entro un paio di giorni).
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