Serve assistenza?02 55 55 5

Cosa bisogna fare se la carta viene smarrita o rubata? E se viene clonata?

Nel caso in cui la carta di pagamento venga smarrita o rubata bisogna chiamare subito la banca per bloccarla. In Italia, nella maggior parte dei casi bisogna chiamare un numero verde (che se gratuito è preceduto dal prefisso 800) che, dall’estero, può essere preceduto dal prefisso internazionale 0039 (da utilizzare se il call center non è in Italia).

Dopo la denuncia, l’istituto di credito procederà con l’immediata disattivazione. Per legge, se la carta è stata rubata e qualcuno l'ha utilizzata prima che tu l’abbia bloccata, possono essere addebitati fino a 150 euro e solo se l’uso della tessera è avvenuto prima della tua comunicazione di smarrimento/furto. Tutto il denaro sottratto dopo la segnalazione, invece, ti deve essere rimborsato: per questo è fondamentale procedere con l’immediata comunicazione del fatto.

Il cliente della banca può richiedere inoltre una carta sostitutiva, che abbia le stesse caratteristiche di quella persa/rubata, e deve farlo nel momento in cui ne richiede il blocco (ma arriverà comunque presso il proprio domicilio entro un paio di giorni).

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Guide alle carte

pubblicato il 15 giugno 2024
Carta di credito: come funziona e quanto costa

Carta di credito: come funziona e quanto costa

La carta di credito è sempre più diffusa, anche in Italia. Si tratta, infatti, di uno strumento di pagamento comodo e versatile. Vediamo quindi di che si tratta quando si parla di carte di credito.
pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa

Come fare una carta prepagata: la guida completa

Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.
pubblicato il 3 giugno 2020
5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

La carta di credito è uno strumento sempre più utilizzato anche per effettuare i pagamenti online, esponendo i dati sensibili a possibili minacce se non vengono applicate le giuste misure di sicurezza. Ecco le regole da seguire per acquistare senza pericolo.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.