Acquisti online: avanza il "compra ora, paga dopo"
29 mar 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
La carta di credito è gradita tra gli over 25, ancora di più tra coloro che superano i 40 anni. Invece la generazione Z, cui appartengono i nati dal 1997, quando acquista online preferisce il compra ora, paga dopo: di fatto, è un sistema velocissimo per poter pagare a rate. Il metodo ha successo anche in Italia, sebbene i suoi fan siano, percentualmente, assai meno rispetto a quelli presenti negli Stati Uniti. Facile.it, comparatore delle migliori carte di credito, approfondisce i motivi di questa scelta.
Nuove esperienze
L'argomento viene affrontato su Agendadigitale.eu da Pierluigi Casolari. Nell'articolo si legge che la generazione Z è quella il cui rapporto col mondo finanziario, secondo una recente ricerca di EY (network mondiale di servizi di consulenza direzionale, revisione contabile, fiscalità, transaction e formazione, ndr) si caratterizza per due grandi novità: la mancanza di fiducia nei sistemi di credito tradizionale, in particolare le carte di credito, e la ricerca di esperienze che colleghino le attività finanziarie con attività sociali e di costruzione di community.
Come funziona
Come funziona il sistema? In modo semplice. Prima di completare il pagamento di un acquisto online, oltre ai soliti passaggi per pagare con carta di credito, l'utente può scegliere la formula 'compra ora, paga dopo', che sostanzialmente funziona come un sistema di rateizzazione veloce.
Chi si assume i rischi
La società finanziaria versa subito il totale al negozio online, mentre il compratore può ha rimborsare la prima versando un tot al mese. La finanziaria si assume il rischio di insolvenza e lo sviluppo della tecnologia che consente di richiedere il pagamento periodico della somma dovuta all’utente finale.
Conquistare i giovani
Agendadigitale spiega che in Italia il modello è stato sviluppato da Scalapay e Soisy. In entrambi i casi, l'utente non paga nulla alla società intermediaria. Sono le aziende che vendono online a pagare una piccola commissione per ogni transazione che viene realizzata attraverso il sistema di rateizzazione. Pare che sia un metodo utile per conquistare i clienti più giovani, che hanno pochi soldi a disposizione.
Pro e contro
Il punto di forza di questi strumenti consiste nel fatto che gli oneri della rateizzazione sono a carico dei negozi online, non degli utenti. Il punto debole? Le finanziarie hanno bisogno di notevoli quantità di liquidità per poter finanziare gli acquisti e sostenere il rischio di insoluto, cioè far fronte alla possibilità che qualcuno non paghi le rate pattuite.
La tenuta dell'economia
Ovviamente, anche queste società possono rivalersi sul debitore, ma spesso è difficile recuperare il denaro. Cosicché tali sistemi sono sicuri per chi li promuove soltanto se hanno una buona tenuta l'economia del Paese in cui vengono utilizzati e gli introiti dei cittadini.
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