Che cosa fare quando lo sportello Bancomat trattiene la carta
20 ago 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela D.
Quando si prelevano contanti agli sportelli automatici è sempre buona norma fare un po’ di attenzione, in particolare a non avere persone sconosciute troppo vicine durante l’operazione e a non mostrare ad altri il codice di accesso.
È bene anche sapere cosa fare nell’evenienza, si spera sempre rara,che il Bancomat decida di non restituire la carta.
Quando lo sportello Bancomat trattiene la carta, la prima cosa da fare, semplice e immediata, è vedere se la banca è aperta. Se si è in orario di apertura si può infatti richiedere immediatamente al personale di intervenire, bloccando la carta e avviando le procedure per averne un’altra. Se si è in orario di chiusura o non si tratta della banca presso la quale si ha il conto corrente, la cosa migliore è telefonare al numero di assistenza h24 per le emergenze carte della propria banca e denunciare l’accaduto.
Agire in fretta è il modo migliore per evitare qualsiasi danno economico. Per sicurezza, soprattutto se non si ha attivo un servizio di alert via SMS o mail per monitorare in tempo reale i movimenti, è bene tenere d’occhio anche nei giorni seguenti l’estratto conto, per verificare che non ci siano transazioni non autorizzate.
Questo è importante perché uno dei possibili motivi per cui lo sportello automatico non restituisce la carta è che sia stato manomesso appositamente da qualcuno per derubare i clienti della banca. Non è necessariamente sempre questo il caso, potrebbe trattarsi di un banale malfunzionamento dell’apparecchio.
Il ritiro della carta è inoltre la prassi se si sbaglia a digitare il codice PIN per tre volte o se ci si distrae e si fanno passare più di 30 secondi prima di riprendere la carta utilizzata per prelevare. Se non è chiaro il perché la carta è stata trattenuta, l’ideale sarebbe non allontanarsi dallo sportello automatico finché non si è contattata la banca per il blocco della carta.
Fermo restando che la banca dovrebbe essere responsabile anche della sicurezza degli sportelli automatici e garantirli contro le truffe, impegnandosi a risarcire sempre il cliente ingiustamente danneggiato, avvisare tempestivamente l’istituto è il modo migliore per mettersi al riparo da qualsiasi contestazione e ottenere facilmente il rimborso se chi ha manomesso lo sportello Bancomat dovesse essere in qualche modo riuscito nel suo intento di prelevare una somma dal conto.
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