Aumentano i pagamenti digitali: +22% nel primo semestre del 2022
28 nov 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
I pagamenti digitali - tutti quelli che non prevedono l'uso di contanti - in Italia sono cresciuti del 22% nel primo semestre del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021.
Si stima che arriveranno a 400 miliardi di euro alla fine dell'anno.
Ma a che punto è l'Italia rispetto agli altri paesi europei?
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Dopo il cashback
Lo segnala l'Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano.
Secondo lo studio, il trend positivo non si è fermato dopo lo stop al cashback di Stato. Questo - varato dal secondo Governo Conte - prevedeva un rimborso del 10% sulle spese effettuate in questo modo.
Era stato avviato a Dicembre 2020, per essere poi sospeso a Giugno 2021 dal Governo Draghi.
Consumi in crescita
Nei primi sei mesi di quest'anno - usando carte di credito e debito, app e bonifici elettronici - sono stati pagati 182 miliardi di euro, in crescita del 22% rispetto ai primi sei mesi del 2021 (periodo in cui era attivo il cashback).
L'Osservatorio ha sottolineato che, se la crescita dei consumi, considerando l'effetto inflattivo, non subirà bruschi rallentamenti, i pagamenti digitali a fine anno potrebbero raggiungere unvalore tra 390 e 405 miliardi.
Contanti in ritirata
Ci sarà dunque una crescita tra +15% e +20%, superiore al periodo pre-pandemia, arrivando a rappresentare oltre il 40% del totale speso dagli italiani e avvicinandosi sempre di più ai contanti, ormai sotto la soglia del 50%.
Questa evoluzione ha avuto ripercussioni anche sull'importo dello scontrino medio: è salito di nuovo, arrivando a 47,5 euro (1 in più rispetto a un anno fa).
Boom di POS
Intanto Visa Italia ha commissionato a Ipsos una ricerca in questo campo, per fare il punto sul mercato dei pagamenti digitali.
Il nostro Paese risulta in testa nell'UE per la penetrazione di terminali di pagamento POS. Era così anche prima di Luglio 2022, quando per gli esercenti è stato introdotto l'obbligo di averli.
Ma siamo ancora indietro
Risulta inoltre che tutti i commercianti hanno notato una crescita importante dei pagamenti digitali nei loro negozi.
In particolare, sono aumentati molto i pagamenti contactless, per mezzo di carte fisiche e di app per dispositivi mobili, come smartphone e smartwatch.
Tuttavia, per quel che riguarda l'utilizzo di moneta elettronica, l'Italia è ancora arretrata rispetto alla maggior parte degli altri Paesi europei.
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