Serve assistenza?02 55 55 5

5 apr 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.

carta di credito expert speaks carte di credito compagnie aeree

Le carte di credito che network come Mastercard e Visa emettono in collaborazione con le compagnie aeree consentono agli utenti di accumulare miglia aeree anche attraverso le loro spese quotidiane grazie al programma fedeltà di un particolare vettore. I possessori di queste carte possono riscattare i punti guadagnati per acquistare voli a prezzi scontati, migliorare le condizioni di biglietti già acquistati senza esborsi di denaro.

Carte e bancomat: trova la migliore

I punti di questi programmi offrono anche altri vantaggi quali l'accesso alla lounge o l'imbarco prioritario. In ogni caso, accumulare questi punti non esenta dal pagamento delle tasse aereoportuali e per altri servizi ancillari che ogni compagnia regolamenta.

Come aumentare le miglia con le carte di credito delle compagnie aeree

Le carte di credito delle compagnie aeree consentono ai loro possessori di incrementare le loro miglia aeree nei seguenti modi.

  • Usando la carta per la maggior parte possibile delle spese quotidiane evitando chiaramente di incorrere in spese aggiuntive come le commissioni per acquisti in valuta straniera.
  • Cercando opportunità di guadagnare punti extra attraverso offerte speciali ed altri incentivi che offre il fornitore della carta o il programma di miglia aeree.
  • Cointestare la carta, tenendo bene a mente che il proprietario principale sarà responsabile di tutti i pagamenti.

Le carte di credito delle compagnie aeree sono adatte a tutti?

Queste carte rispondono evidentemente alle esigenze dei frequent flyer. Tuttavia, anche in questo caso la scelta della carta giusta dipende anche da altri fattori quali la preferenza per una particolare compagnia aerea, la frequenza di viaggi verso una certa destinazione, i periodi in cui ci si sposta più spesso. Per ottenere il massimo da una carta per le miglia aeree, in genere è necessario usarla per spendere un importo relativamente alto ogni anno per qualificarsi per i migliori premi. Si tratta di cifre che potrebbero non essere sostenibili per parecchi consumatori, specialmente coloro che non hanno intenzione di saldare a rate e non interamente le spese sostenute. In questo caso gli interessi passivi accumulati vanificherebbero i vantaggi dei punti.

Vantaggi delle carte di credito delle compagnie aeree

  • All'atto dell'iscrizione molte carte offrono bonus che potrebbe permettere di accumulare rapidamente molte miglia.
  • Alcuni emittenti offrono un biglietto di accompagnamento gratuito.
  • I titolari di carta possono spesso godere dell'accesso gratuito alle lounge aeroportuali e dell'imbarco prioritario.

Svantaggi di una carta di credito con miglia aeree

  • La situazione sanitaria e politica attuale sta limitando i viaggi internazionali. Una carta cashback potrebbe risultare più conveniente.
  • Queste carte, specialmente quelle con le offerte più interessanti, richiedono spesso ogni anno ai loro titolari costosi pagamenti canoni ed il sostenimento di spese alte.
  • La scelta di orari e date per i voli che si possono comprare con le miglia aeree è limitata. Bisogna quindi essere flessibile e cercare di prenotare in anticipo.
  • Dovendo comunque pagare tasse e spese, non esiste un volo gratuito.

Altri aspetti da considerare

  • Se non si paga il saldo per intero ogni mese, gli interessi sugli acquisti possono cancellare rapidamente qualsiasi beneficio finanziario della raccolta di punti e miglia aeree.
  • E' necessario controllare i termini e le condizioni delle carte, perché alcune impongono restrizioni e scadenze su come usare i punti accumulati.
  • Alcune carte offrono punti extra anche se si vola con una compagnia aerea consociata.

Alternative alle carte di credito delle compagnie aeree

Un problema con le carte di credito delle compagnie aeree è che la ricompensa si limita all'acquisto di voli. Altre carta di credito, come le cashback o quelle delle catene della grande distribuzione, offrono vantaggi più ampi e pagati su base più regolare.

Autore
salvatore bruno

Giornalista finanziario che ha lavorato a Londra, Parigi e Milano presso il Gruppo Financial Times, Acuris (in precedenza Mergermarket), Euromoney ed altre testate specialistiche.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 22 novembre 2024
20 valute più forti al mondo nel 2024: il dollaro e l'euro non sono sul podio

20 valute più forti al mondo nel 2024: il dollaro e l'euro non sono sul podio

Sorpresa: malgrado l’importanza negli scambi internazionali, il dollaro Usa non è la valuta più forte del mondo: è al nono posto. E anche la sterlina (quinta) e l’euro (ottavo) sono fuori dalla top 3. Domanda e offerta sono fondamentali: maggiore è la domanda di una valuta, più forte sarà il valore.
pubblicato il 11 novembre 2024
5 offerte di carte di credito gratuite a confronto a novembre 2024

5 offerte di carte di credito gratuite a confronto a novembre 2024

Vuoi richiedere una carta di credito gratuita? Sappi che American Express e banche come ING offrono carte di credito gratuite in promozione, ma è utile confrontare tutte le offerte più interessanti. Facile.it ti presenta le 5 carte di credito gratuite di novembre 2024.
pubblicato il 8 novembre 2024
Desertificazione commerciale in Italia: un fenomeno allarmante

Desertificazione commerciale in Italia: un fenomeno allarmante

La desertificazione commerciale sta trasformando il paesaggio urbano in molte città italiane. Secondo i dati di Confesercenti, negli ultimi dieci anni sono scomparse 140mila imprese del commercio al dettaglio in sede fissa.

Guide alle carte

pubblicato il 15 giugno 2024
Carta di credito: come funziona e quanto costa

Carta di credito: come funziona e quanto costa

La carta di credito è sempre più diffusa, anche in Italia. Si tratta, infatti, di uno strumento di pagamento comodo e versatile. Vediamo quindi di che si tratta quando si parla di carte di credito.
pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa

Come fare una carta prepagata: la guida completa

Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.
pubblicato il 3 giugno 2020
5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

La carta di credito è uno strumento sempre più utilizzato anche per effettuare i pagamenti online, esponendo i dati sensibili a possibili minacce se non vengono applicate le giuste misure di sicurezza. Ecco le regole da seguire per acquistare senza pericolo.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.