Quando e perché scegliere una carta di credito con cashback del supermercato
29 lug 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.
Alcune catene di supermercati hanno iniziato ad introdurre carte di credito con il proprio marchio, arricchendo così la gamma di servizi offerti ai loro clienti. Queste carte, oltre a facilitare il pagamento degli acquisti, solitamente garantiscono un accumulo più rapido di punti fedeltà quando vengono utilizzate per fare shopping presso i punti vendita della stessa catena. Inoltre, molte di queste carte offrono un ulteriore vantaggio: la possibilità di ottenere un cash back, ovvero un rimborso parziale delle spese effettuate non solo all'interno del supermercato, ma anche in altre categorie di spesa, aumentando così il loro appeal per i consumatori.
Questi strumenti di pagamento ai loro titolari di guadagnare premi sulle loro spese quotidiane grazie a una miriade di opzioni che permettono di raccogliere punti o di accumulare "cash back" quando si effettuano acquisti nei negozi, alle pompe di benzina (specialmente quelle degli stessi supermercati), online e praticamente ovunque il consumatore usi la sua carta di credito.
Le carte di credito con cash-back possono anche essere personalizzate per fornire il massimo beneficio possibile in base allo stile di vita del titolare. In altre parole, coloro che spendono molto denaro al mese in benzina, dovranno cercare una carta di credito con cash-back che offra un potenziale di guadagno particolarmente elevato presso le stazioni di servizio. Coloro che sono soliti fare la spesa al supermercato, devono adottare la stessa logica e cercare una carta di credito con cash-back che offra premi più alti per la spesa nei negozi di alimentari.
Sebbene le carte di credito con rimborso in contanti non forniscano denaro istantaneo in mano al registratore di cassa, offrono molte opportunità di guadagnare denaro per l'acquisto di qualcosa con esse in futuro.
Queste carte di credito non offrono cash back per i prelievi in cash presso gli sportelli bancomat. Un anticipo di contante è una transazione attraverso la quale si attinge alla linea di credito della carta di credito attraverso uno sportello automatico o uno fisico.
Di solito, l'importo disponibile per gli anticipi di contante è inferiore al limite di credito totale disponibile per gli acquisti. In altre parole, chi ha un limite di credito di 10.000 euro, è improbabile che possa prelevare la stessa cifra come anticipo di contanti.
Secondo la maggior parte degli analisti del settore che osservano questo tipo di statistiche, gli anticipi di contante sono diminuiti di popolarità negli ultimi anni. Molti commercianti accettano le carte di credito e spesso è più facile effettuare transazioni con la plastica che con spiccioli e banconote.
Giornalista finanziario che ha lavorato a Londra, Parigi e Milano presso il Gruppo Financial Times, Acuris (in precedenza Mergermarket), Euromoney ed altre testate specialistiche.
Ultime notizie Carte
Pensioni, esaminati i sistemi pensionistici di 48 Paesi: la posizione dell'Italia
5 offerte di carte di credito gratuite a confronto a novembre 2024
Desertificazione commerciale in Italia: un fenomeno allarmante
Le dieci valute più antiche ancora usate nel mondo
Guide alle carte
Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere
Carta di credito: come funziona e quanto costa
Le migliori Carte Prepagate ricaricabili in tabaccheria
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Carte Virtuali: Cosa sono, come funzionano e quando usarle
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
5 regole per usare la carta di credito in sicurezza
Prodotti
Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.