logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

Carte di credito e cloud computing: come cambia l'interazione con il denaro

31 mar 2025 | 3 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.

persona fa acquisti online con pc e carta di credito

La potenza di calcolo oggi a disposizione del consumatore medio ha impatti anche per le carte di credito e debito.

Sta rapidamente superando le innovazioni nei pagamenti contactless o nel mobile banking cambiando il modo in cui  consumatori e aziende interagiscono con il denaro e il valore.

Cerchiamo di capirne di più con l'approfondimento dell'Esperto in ambito carte di credito.

Carte e bancomat: trova la migliore

L'evoluzione delle carte di pagamento

Per decenni le carte di pagamento hanno avuto scopi specifici, spesso distinti. Le carte di credito offrivano la possibilità di pagare in contanti, di richiedere il rimborso o di accedere ai premi. Le carte di debito consentivano di accedere ai fondi disponibili. Oggi queste linee di demarcazione si stanno confondendo. Il settore dei pagamenti e delle banche sta assistendo a innovazioni che reinventano l'esperienza del credito, come le soluzioni buy now, pay later (BNPL), mentre il debito si sta trasformando in un'esperienza account-to-account (A2A) grazie alle iniziative di open banking. Le carte di pagamento stanno diventando sempre più credenziali digitali integrate in casi d'uso sia online che offline, integrate senza soluzione di continuità nel tessuto stesso del commercio.

Credenziali digitali flessibili

Un nuovo importante sviluppo in questa evoluzione è la creazione di credenziali digitali flessibili che consente ai consumatori di passare senza problemi da un'opzione di pagamento all'altra, come credito, debito o BNPL, con un semplice clic. Ad esempio, un consumatore che fa acquisti online può scegliere di utilizzare la BNPL per un acquisto di grandi dimensioni, mentre opta per una transazione di debito per articoli più piccoli e quotidiani, il tutto gestito facilmente dallo stesso portafoglio digitale. Le carte fisiche stanno quindi lasciando il posto a una serie di credenziali digitali che sono supportate da decenni di infrastrutture, dimensioni e sicurezza.

La gestione flessibile delle spese

La convenienza va oltre il semplice pagamento. Le credenziali digitali consentono una gestione flessibile, permettendo agli utenti di comprendere e controllare i propri modelli di spesa in modi nuovi.

L'evoluzione dell'emissione delle carte

In termini pratici, ciò significa che l'emissione della carta stessa si sta evolvendo. Ottenere una nuova carta non è più un processo fisico e macchinoso. Al contrario, le soluzioni di emissione digitale di Visa assicurano che i consumatori possano accedere alle loro carte - o credenziali - in tempo reale, proprio quando ne hanno bisogno, ovunque si trovino. Con Click to Pay, i consumatori possono registrare la loro carta Visa preferita come opzione di pagamento predefinita per una facile esperienza di checkout.

Supporto agli emittenti e nuove tecnologie

Visa sta anche aiutando gli emittenti ad affrontare le nuove e complesse normative e le sfide tecniche associate alla trasformazione digitale. I kit di sviluppo software (SDK) di Visa aiutano gli emittenti ad adottare l'emissione digitale in modo più efficiente.

Intelligenza artificiale e personalizzazione dell'esperienza

Visa sta anche lavorando a diverse applicazioni di intelligenza artificiale affinché questa aiuti a creare un'esperienza personalizzata durante l'intero ciclo di vita del cliente e a migliorare anche l'utilità della credenziale digitale. Analizzando il comportamento dei clienti, l'intelligenza artificiale aiuta gli emittenti e gli esercenti a offrire premi fedeltà contestuali ed esperienze di acquisto personalizzate. Questo è un vantaggio per i consumatori che ora si aspettano un percorso di acquisto intuitivo e senza soluzione di continuità, sia online che in un negozio fisico.

Autore
salvatore bruno

Giornalista finanziario che ha lavorato a Londra, Parigi e Milano presso il Gruppo Financial Times, Acuris (in precedenza Mergermarket), Euromoney ed altre testate specialistiche.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 11 aprile 2025
Confronto tra carte di credito gratuite da richiedere ad aprile 2025

Confronto tra carte di credito gratuite da richiedere ad aprile 2025

Le carte di credito gratuite sono uno strumento di pagamento elettronico versatile e sicuro, ampiamente utilizzato sia nei negozi fisici sia in quelli online. Non resta che cercare quella più adatta alle nostre esigenze. Scopri le proposte migliori su Facile.it.
pubblicato il 10 aprile 2025
Entro il 2030, i metodi di pagamento digitali supereranno le carte di credito

Entro il 2030, i metodi di pagamento digitali supereranno le carte di credito

Secondo il report "The State of Shopping 2025" i metodi di pagamento alternativi, in particolare il Buy Now Pay Later (BNPL) e i portafogli digitali, sono destinati a dominare il panorama dell'e-commerce globale, rappresentando l'82% delle transazioni entro il 2030 e superando le tradizionali carte di credito e debito.
pubblicato il 9 aprile 2025
La carta di debito Credem da valutare ad aprile 2025

La carta di debito Credem da valutare ad aprile 2025

Credem offre ai propri clienti il pagamento con la carta di debito, collegata a un conto corrente della banca. Il prodotto è studiato per rispondere a specifiche esigenze, in base a condizioni d'uso e vantaggi differenziati. Ecco l'offerta in vigore ad aprile 2025.
pubblicato il 8 aprile 2025
3 carte di credito under 18 ad aprile 2025

3 carte di credito under 18 ad aprile 2025

La carta di credito è uno strumento di pagamento elettronico versatile e sicuro, ideale per acquisti online e in negozi fisici. Permette prelievi di contante e offre flessibilità nei pagamenti, con addebito posticipato fino a 30 giorni.

Guide alle carte

pubblicato il 7 marzo 2025
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più

Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più

Quando si sceglie una carta di credito, è fondamentale valutare attentamente il circuito di pagamento a cui essa appartiene, poiché questo può influenzare l'accettazione della carta, i servizi offerti e le condizioni economiche applicate.
pubblicato il 15 giugno 2024
Carta di credito: come funziona e quanto costa

Carta di credito: come funziona e quanto costa

La carta di credito è sempre più diffusa, anche in Italia. Si tratta, infatti, di uno strumento di pagamento comodo e versatile. Vediamo quindi di che si tratta quando si parla di carte di credito.
pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa

Come fare una carta prepagata: la guida completa

Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.