Carte di credito multicurrency
6 nov 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.
Con il ritorno alla normalità del viaggio, molte persone hanno pianificato i tanto attesi spostamenti e rimesso mano alle carte di credito per acquistare biglietti aerei e ferroviari e prenotare soggiorni in strutture ricettive in patria o all'estero .
Gli emittenti delle carte però possono imporre il pagamento di commissioni più o meno esose per le transazioni in valuta straniera.
Per ovviare a questo inconveniente, il consumatore può ricorrere alle carte multicurrency, strumenti che contengono fidi in più valute per effettuare pagamenti all'estero senza problemi. Oltre a consentire di passare facilmente da una divisa fiat (o tradizionale) a un asset digitale, le carte multicurrency offrono anche una serie di vantaggi come commissioni di transazione in valuta estera basse o nulle, conversioni valutarie interessanti e convenienti basate sui tassi di cambio interbancari (senza ricarichi per il consumatore finale) e prelievi gratuiti all'estero dagli sportelli bancomat. Comunque è naturale che ogni carta multicurrency presenti una serie di vantaggi diversi.
Con l'introduzione delle carte multicurrency nei mercati negli ultimi anni, la loro diffusione ed il loro uso sono diventati più popolari con l'aumentata offerta di app fintech e di servizi da banche prettamente digitali.
Perché usare una carta multivaluta?
Commissioni di cambio basse o nulle
L'aspetto migliore dell'utilizzo di una carta multicurrency è quello di approfittare dei suoi tassi di cambio bassi o nulli, rispetto alle carte di credito che hanno un ricarico sul tasso di cambio pari a un minimo del 2%.
Le carte multicurrency vantano anche tassi di cambio competitivi, che di solito sono molto più convenienti di quelli delle carte di credito. Ciò significa che si può approfittare delle condizioni prevalenti di mercato quando si effettuano acquisti in valuta estera, a differenza delle carte di credito tradizionali che hanno un tasso di cambio meno favorevole.
Portafogli elettronici in valuta estera
Per ottenere tassi di cambio più vantaggiosi, alcune carte multicurrency dispongono di portafogli elettronici che consentono di conservare i fondi in valuta estera. Ad esempio, se il tasso di cambio di una divisa è ai massimi storici, è possibile depositare denaro nel portafoglio elettronico della carta di credito multicurrency per ottenere ottimi tassi di cambio e utilizzare i fondi per pagare gli acquisti online o di presenza all'estero.
Queste funzioni possono far risparmiare molto denaro quando si viaggia all'estero. A seconda del Paese in cui ci si reca, è meglio valutare da soli quale sia la carta multivaluta migliore per gli acquisti in quel luogo.
Costi maggiori dei prelievi bancomat
Le carte multivaluta possono sembrare l'opzione migliore finché non si ha bisogno di prelevare contanti. E il più delle volte, questo comporta una tassa.
Soprattutto quando si vogliono effettuare pagamenti presso bancarelle o mercati notturni che non accettano le carte come metodo di pagamento, si rischia di dover ricorrere a uno sportello bancomat (che può essere difficile da trovare) e di incorrere in commissioni di prelievo che possono essere piuttosto costose.
Premi Fedeltà e Cashback
Che si voglia massimizzare il cashback sugli acquisti o accumulare miglia aeree, un grande vantaggio dell'utilizzo di molte carte di credito deriva dai premi interessanti che offrono.
Anche se le carte multicurrency offrono premi sugli acquisti, questi potrebbero essere molto meno attraenti del catalogo delle carte di credito che offrono anche cashback e miglia di importo significativo.
Alto tasso di cambio
Le carte di credito tradizionali applicano alti tassi di cambio tra il 2% ed il 3,25%. Anche un importo prudente di 1.000 dollari per le vostre spese all'estero può costare fino a 32,50 dollari di spese extra, e può sicuramente accumularsi in una somma significativa. Quindi bisogna sempre fare attenzione se i premi possono superare la commissione di cambio aggiuntiva addebitata dalla carta.
Giornalista finanziario che ha lavorato a Londra, Parigi e Milano presso il Gruppo Financial Times, Acuris (in precedenza Mergermarket), Euromoney ed altre testate specialistiche.
Ultime notizie Carte
Tredicesime 2024, saranno più alte: quanto cresce l'importo e quale sarà l'impatto sui consumi
Trend dello shopping: l'evoluzione dei consumi e le nuove strategie di acquisto
Le carte di credito senza costi di dicembre 2024
Pil, occupazione e disuguaglianze in Italia: analisi del contesto attuale
Guide alle carte
Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere
Carta di credito: come funziona e quanto costa
Le migliori Carte Prepagate ricaricabili in tabaccheria
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Carte Virtuali: Cosa sono, come funzionano e quando usarle
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
5 regole per usare la carta di credito in sicurezza
Prodotti
Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.