Carte di Credito per ragazzi e minorenni
22 ago 2023 | 4 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.
Per richiedere una carta di credito è necessario essere maggiorenni e dare prova di affidabilità finanziaria.
I titolari di una carta di credito possono autorizzare un minorenne ad usarla, ma potrebbero incorrere in spese aggiuntive per usufruire di questi servizi.
Inoltre, alcune banche impongono restrizioni di età per i titolari di carte aggiuntive.
I minorenni possono iniziare a costruire e consolidare la propria reputazione creditizia e chiedere una carta di credito a proprio nome appena raggiunta la maggiore età.
Le carte di credito possono, se usate correttamente, possono migliorare la salute finanziaria dell'intestatario. Gli adolescenti che le usano in modo responsabile sono avvantaggiati rispetto ai loro coetanei che cominciano ad usare solo in tarda età.
I genitori che vogliono dare ai loro figli un vantaggio sulla storia creditizia, insegnare loro preziose abilità finanziarie e fornire loro altri vantaggi monetari, dovrebbero prendere in considerazione le carte di credito per adolescenti. Alcune di queste offrono ad esempio numerosi vantaggi, addebitano commissioni annuali elevate solo se hanno dei benefici che le compensano ed abbassano i costi delle transazioni estere.
Quali sono le alternative alle carte di credito per gli adolescenti?
Per gli adolescenti le carte di debito prepagate possono essere una buona alternativa alle carte di credito. I ragazzi possono spendere solo il denaro caricato sulla carta e questo può aiutarli a rispettare il loro budget evitando di indebitarsi e di pagare tassi di interesse o spese di mora.
I vantaggi per gli adolescenti di avere una carta di credito
- I ragazzi possono imparare ad essere responsabili con il denaro.
- I giovani titolari non devono chiedere contanti. Questo può essere molto utile per acquisti online o in un negozio. Possono usare la carta e non devono preoccuparsi di avere con sé la giusta somma di denaro.
- I genitori possono avere visibilità su ciò che il figlio sta spendendo. Il genitore, principale titolare della carta, può aiutare il figlio a capire perché sarebbe meglio risparmiare per qualcosa piuttosto che acquistarlo a credito.
- Aiuto in caso di emergenza, quando non sono disponibili né i contanti né i genitori.
I motivi per cui il vostro adolescente non dovrebbe avere una carta di credito
Alcuni degli svantaggi che i genitori potrebbero dover affrontare offrendo una carta di credito ai propri figli adolescenti sono i seguenti:
- I ragazzi potrebbero essere irresponsabili nelle spese. L'entusiasmo di avere una carta di credito unito all'indipendenza può essere una combinazione inebriante. Il richiamo di un acquisto d'impulso può spesso sembrare molto più importante del rispetto delle regole stabilite per l'utilizzo della carta.
- Molte carte di credito non dispongono di notifiche di spesa istantanee. Ciò significa che si potrebbe vedere il consuntivo delle spese solo una volta ricevuto l'estratto conto mensile. Questo può portare a sorprese inaspettate, soprattutto se l'adolescente usa la carta di credito per fare acquisti online
- Mancanza di controlli parentali che possono tradursi in un conto mensile salato e molto sgradito. Le carte di credito per gli adolescenti, in assenza di una chiara educazione finanziaria e di un sistema di controllo, possono essere un campo minato che si ripercuote su tutta la famiglia
- È facile che gli adolescenti accumulino debiti. Uno dei principali pericoli delle carte di credito è che può essere facile dimenticare che si sta prendendo in prestito del denaro quando le si usa. Questo può portare rapidamente all'indebitamento
- In qualità di principale titolare della carta di credito, il genitore è responsabile in ultima istanza di qualsiasi debito accumulato dal figlio. Le azioni di quest'ultimo possono influire sul merito di credito del titolare principale della carta.
Quattro modi per insegnare ai ragazzi un uso responsabile del credito
- Parlare di soldi e di credito ai figli non dovrebbe essere un tabù.
- Iniziare con poco. Cominciare a concedere al figlio un uso limitato della carta. Si può iniziare con acquisti piccoli o occasionali, per poi aumentare lentamente.
- Far usare ai propri figli i propri soldi per insegnargli rapidamente il valore del denaro. Potrebbero pensarci due volte prima di fare un acquisto, se sapessero che il rimborso è a loro carico. È un ottimo esercizio per capire quali sono i bisogni e quali i desideri.
- Stabilire un budget. Aiutare i figli a stabilire un budget e dei limiti di spesa in modo che possano tenere traccia dei loro soldi in modo appropriato.
In conclusione
Preparare l'adolescente a gestire le proprie finanze fin dalle prime fasi della vita è un modo per prepararlo al successo. Consentire loro di esercitarsi nell'uso del credito mentre sono ancora sotto la rete di sicurezza di un genitore è un ottimo modo per agevolarli verso l'indipendenza finanziaria.
Giornalista finanziario che ha lavorato a Londra, Parigi e Milano presso il Gruppo Financial Times, Acuris (in precedenza Mergermarket), Euromoney ed altre testate specialistiche.
Ultime notizie Carte
Tredicesime 2024, saranno più alte: quanto cresce l'importo e quale sarà l'impatto sui consumi
Trend dello shopping: l'evoluzione dei consumi e le nuove strategie di acquisto
Le carte di credito senza costi di dicembre 2024
Pil, occupazione e disuguaglianze in Italia: analisi del contesto attuale
Guide alle carte
Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere
Carta di credito: come funziona e quanto costa
Le migliori Carte Prepagate ricaricabili in tabaccheria
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Carte Virtuali: Cosa sono, come funzionano e quando usarle
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
5 regole per usare la carta di credito in sicurezza
Prodotti
Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.