Carte prepagate cointestate
23 nov 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.

Una carta prepagata cointestata può offrire un’alternativa più moderna per corrispondere la paghetta ai figli con meno di 18 anni. Questi strumenti possono comportare diverse commissioni, come ad esempio le spese di amministrazione che alcuni emittenti impongono o ulteriori costi come le commissioni di caricamento, da pagare ogni volta che si alimenta il plafond della carta. Approfondiamo nel dettaglio vantaggi e svantaggi di questa modalità di pagamento.
Con una carta prepagata cointestata, quanto si paga può dipendere anche da come si aggiunge denaro sulla carta. Gli emittenti potrebbero inoltre imporre commissioni di transazione ogni volta che si effettua un acquisto e commissioni di prelievo di contanti quando si ritira denaro liquido dagli sportelli automatici. Qualora le prepagate siano collegate ad un conto corrente, inoltre, l’emittente potrebbe caricare ulteriori addebiti per aggiungere altre carte prepagate al rapporto.
Tuttavia, alcuni emittenti di prepagate cointestate consentono di accedere al servizio senza spese e ottenendo cash back con ogni acquisto idoneo. Questo benefit può arrivare fino al 5% con commercianti selezionati, rendendo così la prepagata cointestata uno strumento di pagamento vantaggioso.
Alcune prepagate cointestate possono consentire di impostare obiettivi comuni di risparmio e spesa e di abbattere i pagamenti per i trasferimenti elettronici per inviare denaro ad amici e famigliari. Queste carte consentono anche di impostare addebiti e accrediti ricorrenti come, ad esempio, il pagamento di utenze o rate per acquisti di beni e servizi o la corresponsione di pagamenti di prestazioni professionali, stipendi, pensioni, sussidi e altre forme di reddito.
Bisogna specificare che queste carte non offrono un'assicurazione di base come la protezione d'acquisto o la garanzia estesa. Gli intestatari non otterranno neanche servizi premium come l'assicurazione viaggio, per il noleggio a lungo termine dell'auto (per il quale, peraltro, non è possibile usare nemmeno la carta di credito) o l'accesso alla lounge dell'aeroporto. Le commissioni di prelievo e pagamento in valuta estera potrebbero inoltre essere più esose rispetto alle carte tradizionali.

Giornalista finanziario che ha lavorato a Londra, Parigi e Milano presso il Gruppo Financial Times, Acuris (in precedenza Mergermarket), Euromoney ed altre testate specialistiche.
Ultime notizie Carte

Nuove regole sui pagamenti con POS: dal 2026 obbligo di trasmettere i dati fiscali all’Agenzia delle Entrate

Carte di credito ING da richiedere a marzo 2025

Carte di credito Under 18: le soluzioni a marzo 2025

Carte prepagate a confronto a marzo 2025
Guide alle carte

Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più

Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere

Carta di credito: come funziona e quanto costa

Le migliori Carte Prepagate ricaricabili in tabaccheria

Come fare una carta prepagata: la guida completa

Carte Virtuali: Cosa sono, come funzionano e quando usarle

Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Prodotti
Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.