Come consolidare i debiti con le Carte di Credito
29 apr 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.
I debiti con le carte di credito possono sembrare opprimenti, soprattutto nel caso di tassi di interesse elevati o di possesso di più carte con un saldo. Eventuali difficoltà a pagare queste pendenze richiedono una strategia di consolidamento del debito.
Questa consiste nel prendere il debito della carta di credito esistente e rifinanziarlo con un nuovo prestito, idealmente con condizioni più favorevoli.
Esistono diversi modi per consolidare il debito, come le carte di credito con trasferimento del saldo, i prestiti personali e i piani di gestione del debito. Il consolidamento del debito della carta di credito può far risparmiare denaro e semplificare i pagamenti. Ecco diversi modi per farlo.
Carte per il trasferimento del saldo
Una carta di credito per il trasferimento del saldo consente di trasferire su di essa i saldi esistenti di altre carte di credito. Chi è qualificato per una carta che offre un tasso annuo effettivo globale (TAEG) di trasferimento del saldo pari allo 0%, può far risparmiare sugli interessi senza farne maturare di ulteriori. Chi saldare l'intero debito prima della fine del periodo introduttivo, può evitare di pagare ulteriori interessi sul debito esistente.
Prestiti personali non garantiti
I prestiti personali possono essere utilizzati per diversi scopi, ad esempio per finanziare la ristrutturazione di una casa o per consolidare altri debiti esistenti. I prestiti personali possono essere garantiti o non garantiti. I prestiti non garantiti non sono assistiti da garanzie reali, come il capitale della casa o un veicolo, e vengono rimborsati con pagamenti mensili regolari.
Per valutare il ricorso a un prestito personale per consolidare il debito della carta di credito, si deve confrontare il tasso di interesse del prestito con quello del debito esistente. La maggior parte dei tassi di interesse sui prestiti personali è relativamente alta, ma il TAEG della vostra carta di credito potrebbe essere ancora più alto.
I migliori tassi di prestito personale sono riservati ai richiedenti con un merito di credito eccellente. I prestiti personali possono comportare spese e penali aggiuntive, come le spese di accensione, le spese per i ritardi di pagamento, le penali di pagamento anticipato e le spese di richiesta.
Piani di gestione del debito
Un piano di gestione del debito è un accordo informale con i creditori per estinguere le passività e pendenze esistenti attraverso un pagamento mensile al nuovo consulente del credito o intermediario finanziario. Con un piano di gestione del debito, il consumatore effettuerà un pagamento mensile alla società di gestione del debito, che pagherà tutti i creditori per conto del cliente.
Per poter partecipare a un programma di gestione del debito, bisogna essere in regola con i pagamenti. Di solito non è necessario sottoscrivere una nuova linea di credito con un piano di gestione del debito, ma potrebbe essere necessario chiudere le linee di credito esistenti come parte del programma di gestione del debito.
Coloro che ricevono l'approvazione per partecipare a un programma di gestione del debito, riceveranno il supporto di un consulente del credito che a sua volta lavorerà direttamente con ciascuno dei creditori per negoziare un tasso di interesse più basso ed eventualmente rinunciare ad alcune commissioni. I tassi di interesse possono essere significativamente più bassi, il che vi aiuterà a estinguere il debito più velocemente.
Consolidare un debito con la carta di credito in un unico prestito può aiutare a semplificare le finanze e a risparmiare sugli interessi passivi. Il consolidamento delle carte di credito può aiutare i consumatori a estinguere più velocemente e più facilmente i loro debiti.
Prima di scegliere una strategia, è comunque necessario confrontare i tassi di interesse, i termini, gli importi dei pagamenti mensili e le commissioni del prestito attuale e di quello nuovo per determinare se il consolidamento della carta di credito è la soluzione giusta per la situazione specifica da risolvere. Chi decide di consolidare il proprio debito con la carta di credito, dovrà elaborare un piano per estinguere il debito e gestire le finanze in modo da non indebitarsi ulteriormente.
Giornalista finanziario che ha lavorato a Londra, Parigi e Milano presso il Gruppo Financial Times, Acuris (in precedenza Mergermarket), Euromoney ed altre testate specialistiche.
Ultime notizie Carte
Pensioni, esaminati i sistemi pensionistici di 48 Paesi: la posizione dell'Italia
5 offerte di carte di credito gratuite a confronto a novembre 2024
Desertificazione commerciale in Italia: un fenomeno allarmante
Le dieci valute più antiche ancora usate nel mondo
Guide alle carte
Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere
Carta di credito: come funziona e quanto costa
Le migliori Carte Prepagate ricaricabili in tabaccheria
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Carte Virtuali: Cosa sono, come funzionano e quando usarle
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
5 regole per usare la carta di credito in sicurezza
Prodotti
Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.