Meno benefit ed interessi più alti nel 2023 per le carte di credito.
6 mar 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.
Nel 2023 i timori di una recessione e di una maggiore inflazione continueranno e ciò potrebbe indurre gli emittenti di carte di credito a diventare più prudenti nelle loro pratiche di prestito.
Ciò potrebbe influenzare l'erogazione di benefit ancillari e spingere ad un aumento degli interessi passivi.
Cosa cambia su interessi e benefit relativi alle carte di credito?
I titolari di carte di credito devono prepararsi ad un rilevante aumento di questi ultimi nel 2023. Il continuo aumento dei tassi di interesse per una carta di credito da parte delle Banche Centrali potrebbe spingere quest'anno i costi a superare il 20%. Tuttavia, c'è la possibilità che il tasso medio disponibile per i nuovi titolari di carta aumenterà meno dell'aumento complessivo previsto per il 2023, grazie a fattori quali l'introduzione di nuove offerte e il ritiro delle vecchie carte.
I tassi di interesse sono aumentati per tutto il 2022 e i saldi delle carte di credito hanno continuato a crescere di pari passo con l'inflazione che ha messo a dura prova i bilanci delle famiglie. I tassi elevati da soli non saranno un deterrente all'uso delle carte di credito finché l'inflazione sarà elevata. Con la restrizione dei bilanci molti consumatori avranno incentivo a fare acquisti con la carta di credito anche per beni e servizi non voluttuari o di prima necessità.
Una possibile soluzione: Buy Now Pay Later
La paura della recessione sta però anche spingendo gli emittenti delle carte di credito ad offrire bonus e servizi ancillari meno generosi. Per queste ragioni un numero rilevante di consumatori potrebbe scegliere come alternativa il sistema "Buy Now, Pay Later (compra ora, paga dopo)" (BNPL). Questo consente ai clienti di effettuare pagamenti regolari con rate senza interessi su un acquisto, come un televisore o un divano, durante un determinato periodo di tempo. Tale servizio si può anche utilizzare in taluni casi per pagare sottoscrizioni di abbonamenti a piattaforme streaming oppure a quotidiani e riviste oppure, dove sussistono convenzioni, per la spesa al supermercato. In questo modo i consumatori evitano i pagamenti da tassi di interesse delle carte di credito ed approfittano dei pagamenti fissi e dei termini dei prestiti BNPL.
Giornalista finanziario che ha lavorato a Londra, Parigi e Milano presso il Gruppo Financial Times, Acuris (in precedenza Mergermarket), Euromoney ed altre testate specialistiche.
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