Serve assistenza?02 55 55 5

Meno benefit ed interessi più alti nel 2023 per le carte di credito.

6 mar 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.

Nel 2023 i timori di una recessione e di una maggiore inflazione continueranno e ciò potrebbe indurre gli emittenti di carte di credito a diventare più prudenti nelle loro pratiche di prestito.

Ciò potrebbe influenzare l'erogazione di benefit ancillari e spingere ad un aumento degli interessi passivi.

Carte e bancomat: trova la migliore

Cosa cambia su interessi e benefit relativi alle carte di credito?

I titolari di carte di credito devono prepararsi ad un rilevante aumento di questi ultimi nel 2023. Il continuo aumento dei tassi di interesse per una carta di credito da parte delle Banche Centrali potrebbe spingere quest'anno i costi a superare il 20%. Tuttavia, c'è la possibilità che il tasso medio disponibile per i nuovi titolari di carta aumenterà meno dell'aumento complessivo previsto per il 2023, grazie a fattori quali l'introduzione di nuove offerte e il ritiro delle vecchie carte.

I tassi di interesse sono aumentati per tutto il 2022 e i saldi delle carte di credito hanno continuato a crescere di pari passo con l'inflazione che ha messo a dura prova i bilanci delle famiglie. I tassi elevati da soli non saranno un deterrente all'uso delle carte di credito finché l'inflazione sarà elevata. Con la restrizione dei bilanci molti consumatori avranno incentivo a fare acquisti con la carta di credito anche per beni e servizi non voluttuari o di prima necessità.

Una possibile soluzione: Buy Now Pay Later

La paura della recessione sta però anche spingendo gli emittenti delle carte di credito ad offrire bonus e servizi ancillari meno generosi. Per queste ragioni un numero rilevante di consumatori potrebbe scegliere come alternativa il sistema "Buy Now, Pay Later (compra ora, paga dopo)" (BNPL). Questo consente ai clienti di effettuare pagamenti regolari con rate senza interessi su un acquisto, come un televisore o un divano, durante un determinato periodo di tempo. Tale servizio si può anche utilizzare in taluni casi per pagare sottoscrizioni di abbonamenti a piattaforme streaming oppure a quotidiani e riviste oppure, dove sussistono convenzioni, per la spesa al supermercato. In questo modo i consumatori evitano i pagamenti da tassi di interesse delle carte di credito ed approfittano dei pagamenti fissi e dei termini dei prestiti BNPL.

Autore
salvatore bruno

Giornalista finanziario che ha lavorato a Londra, Parigi e Milano presso il Gruppo Financial Times, Acuris (in precedenza Mergermarket), Euromoney ed altre testate specialistiche.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 28 marzo 2025
Confronto tra carte di credito gratuite da richiedere a marzo 2025

Confronto tra carte di credito gratuite da richiedere a marzo 2025

Le carte di credito gratuite sono uno strumento di pagamento elettronico versatile e sicuro, ampiamente utilizzato sia nei negozi fisici sia in quelli online. Non resta che cercare quella più adatta alle nostre esigenze. Scopri le proposte migliori su Facile.it.
pubblicato il 26 marzo 2025
Carte di credito ING da richiedere a marzo 2025

Carte di credito ING da richiedere a marzo 2025

Cerchi i vantaggi di un conto corrente e la comodità di un carta tascabile? Oggi ti presentiamo l'offerta carta di credito di ING. Scopri tutti i dettagli su Facile.it!
pubblicato il 25 marzo 2025
Carte di credito Under 18: le soluzioni a marzo 2025

Carte di credito Under 18: le soluzioni a marzo 2025

Hai meno di 18 anni e desideri una carta di credito? Oppure sei un genitore e cerchi una carta per tuo figlio? Su Facile.it trovi carte di credito convenienti da usare in Italia o all’estero. Ma quali sono le carte di credito Under 18 a marzo 2025? Scoprilo in questa panoramica.

Guide alle carte

pubblicato il 7 marzo 2025
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più

Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più

Quando si sceglie una carta di credito, è fondamentale valutare attentamente il circuito di pagamento a cui essa appartiene, poiché questo può influenzare l'accettazione della carta, i servizi offerti e le condizioni economiche applicate.
pubblicato il 15 giugno 2024
Carta di credito: come funziona e quanto costa

Carta di credito: come funziona e quanto costa

La carta di credito è sempre più diffusa, anche in Italia. Si tratta, infatti, di uno strumento di pagamento comodo e versatile. Vediamo quindi di che si tratta quando si parla di carte di credito.
pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa

Come fare una carta prepagata: la guida completa

Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.