Serve assistenza?02 55 55 5

Il foglio informativo è il documento che banche e società finanziarie sono tenute per legge a elaborare e pubblicizzare per far conoscere alla clientela le caratteristiche e le condizioni economiche di ogni prodotto offerto. La diffusione delle informazioni contenute in questo documento è richiesta dalle norme per la trasparenza dei servizi bancari e finanziari (la normativa è contenuta nel D. Lgs. n°385/1993, nel Testo Unico Bancario e nelle Istruzioni di Vigilanza di Banca d’Italia).

In questo documento le informazioni sono organizzate in diverse sezioni: in una prima parte introduttiva sono riportati i dati identificativi della banca che propone il prodotto finanziario, mentre la parte seguente è dedicata al prodotto stesso. Nel documento vengono riportate le caratteristiche distintive del prodotto, i principali rischi connessi all'operazione, i costi e i rendimenti previsti e le principali clausole che andranno a integrare il contratto siglato tra la banca e il cliente.

I fogli informativi possono essere reperiti nella sede e nelle filiali della banca oppure sul sito internet dell'istituto bancario. Il documento ha una semplice valenza informativa e aiuta il cliente a conoscere le principali caratteristiche del prodotto finanziario che ha intenzione di acquistare. Inoltre, i fogli informativi permettono ai consumatori di confrontare rapidamente le caratteristiche dei prodotti offerti da diversi istituti finanziari: potendo mettere a confronto costi e rendimenti di due o più prodotti alternativi, è possibile identificare il più economico o il più profittevole e scegliere, di conseguenza, quello che meglio si adatta alle proprie esigenze e alla propria propensione al rischio.

Conti Correnti: trova il più vantaggioso
Conti Correnti: trova il più vantaggioso

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Voci correlate

Guide ai conti

pubblicato il 15 giugno 2024
Conto Deposito: cos’è e come funziona

Conto Deposito: cos’è e come funziona

Il conto deposito è uno strumento di investimento, che si appoggia a un conto corrente tradizionale e che ti consente di ottenere, sulle somme depositate in Banca e una rendita elevata. Leggi tutto quello che devi sapere.
pubblicato il 17 maggio 2024
Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

I certificati di deposito sono strumenti finanziari che offrono agli investitori la possibilità di depositare una somma di denaro presso una banca per un periodo di tempo prestabilito. Questi strumenti sono considerati sicuri e garantiscono rendimenti stabili.
pubblicato il 15 febbraio 2023
Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

L'ISEE è un calcolo importante da fare per accedere a determinate agevolazioni statali. Per farlo, è possibile recarsi ad un CAF dove gratuitamente si occuperanno di prepararlo.
pubblicato il 13 settembre 2021
Differenze tra reddito e ISEE

Differenze tra reddito e ISEE

Qual è la differenza tra ISEE e la Dichiarazione dei Redditi? Per accedere a bonus e agevolazioni fiscali di ogni tipo, si tratta di informazioni fondamentali.
pubblicato il 25 marzo 2021
Salvadanaio online: cos'è

Salvadanaio online: cos'è

Il salvadanaio online è un modo per accantonare piccole somme di denaro in vista di una spesa futura o di un obiettivo da raggiungere. Ecco dunque cos’è e come funziona il salvadanaio digitale.
pubblicato il 26 febbraio 2020
Guida completa su come cambiare il conto corrente

Guida completa su come cambiare il conto corrente

Passare da un conto corrente ad un altro non è una scelta da prendere con leggerezza, ma bisogna sapere come muoversi e come fare per evitare penali per clausole che avevamo dimenticato...
pubblicato il 8 febbraio 2020
Conto corrente e accredito della pensione: come funziona

Conto corrente e accredito della pensione: come funziona

La richiesta di accredito della pensione su conto corrente può essere fatta al momento della presentazione presso l’INPS della stessa domanda, ma anche in un successivo momento grazie all’ausilio di uno specifico modulo da compilare. Ecco una guida per sapere tutto sull'accredito della pensione.