Serve assistenza?02 55 55 5

Conti time deposit: cosa sono e come funzionano

conti guide conti time deposit cosa sono e come funzionano

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    Il Time Deposit è un investimento che consiste in un deposito vincolato

    1

    Il Time Deposit è un investimento che consiste in un deposito vincolato

  2. 2

    Si tratta di un deposito vincolato ma flessibile e personalizzabile

    2

    Si tratta di un deposito vincolato ma flessibile e personalizzabile

  3. 3

    È stato pensato dalle banche per incentivare piccoli investimenti

    3

    È stato pensato dalle banche per incentivare piccoli investimenti

Conti Correnti: trova il più vantaggioso
Conti Correnti: trova il più vantaggioso

Sommario

Oggi è molto importante scegliere uno strumento finanziario che consenta di avere a propria disposizione un salvadanaio per ogni necessità, ma anche un semplice strumento di risparmio e investimento. Per questo molti istituti bancari mettono a disposizione dei propri correntisti strumenti differenti, ma nello stesso tempo molto facili da utilizzare, con cui tutti possono investire le loro piccole somme sia per tutte le spese quotidiane che per mettere da parte qualche risparmio. In questo campo rientra il cosiddetto Time Deposit, uno strumento a metà strada tra il conto corrente e il conto deposito. Si tratta, cioè, di una linea di deposito che viene collegata al conto corrente e che consente di approfittare dei vantaggi di entrambi i prodotti, vale a dire un tasso di rendimento sulle somme giacenti e spese di gestione molto basse.

Cos'è il conto time deposit

Il Time Deposit è una forma di investimento che consiste in un deposito vincolato, a metà strada tra il conto corrente e il conto deposito. Si tratta, quindi, di un deposito che viene vincolato ma nello stesso tempo è molto flessibile e può essere personalizzato completamente. Sostanzialmente, quindi, viene vincolata una somma di denaro, bloccandola direttamente sul proprio conto corrente, per un certo periodo di tempo e a un tasso di interesse prestabilito e fissato dall'istituto bancario. Uno strumento di risparmio molto semplice nel suo funzionamento e anche piuttosto flessibile. Gli interessi vengono calcolati in base all'effettiva durata del time deposit e liquidati dopo aver conteggiato le ritenute fiscali applicabili. In genere questo tipo di conto può essere gestito in completa autonomia anche dalla propria area personale sull'home banking, possono anche essere svincolati degli importi, anche solo parzialmente. Inoltre, ogni cliente può decidere di avere più Time Deposit contemporanei sul proprio conto bancario. Questo tipo di strumento finanziario viene proposto soltanto ai clienti che risiedono fisicamente in Italia e al momento della scadenza del deposito, la somma e gli interessi che sono maturati nel tempo vengono accreditati sul conto corrente.

Come funziona il conto time deposit

Il Time Deposit, quindi, è stato pensato dalle banche per incentivare i propri clienti a fare piccoli investimenti nel proprio istituto, bloccando somme non cospicue direttamente sul proprio conto corrente. In questo modo, attraverso la formula del Time Deposit, si va a vincolare per un certo periodo di tempo, di solito tra i 18 e i 24 mesi, una somma di denaro versata sul conto. Per chi possiede il conto, il vantaggio principale è di avere diritto, in questo modo, a un rendimento sulla domma vincolata, con un tasso di interesse più alto rispetto a quello del conto corrente.

Quando il deposito scade, l'importo del Time Deposit viene riaccreditato nuovamente sul proprio conto corrente assieme agli interessi maturati nel tempo.

Uno dei vantaggi maggiori di questo strumento finanziario è che ciascun correntista può aprire diversi Time Deposit contemporaneamente sullo stesso conto corrente, anche con vincoli temporali differenti tra loro. In ogni caso, oltre a queste forme di deposito vincolato, quasi tutte le banche danno la possibilità ai propri clienti anche di sottoscrivere delle forme libere, ovviamente riconoscendo un tasso di rendimento più basso. In genere il vincolo temporale può avere una durata anche molto variabile: 3 mesi, 6 mesi, ma anche 12, 18 e 24 mesi. In alcuni casi, alcuni istituti bancari prevedono anche una durata maggiore, fino a 36, 48 e 60 mesi. Ciascun istituto, inoltre, fissa un importo minimo del Time Deposit e un numero massimo di conti vincolati da poter aprire al mese sul proprio conto corrente.

In ogni momento si può svincolare completamente o anche solo parzialmente l'importo bloccato nel Time Deposit, a eccezione del valore degli interessi anticipati.

In genere non si prevedono costi per l'attivazione e lo svincolo dei Time Deposit. Alla scadenza naturale del deposito vincolato, la banca restituisce al proprio cliente la somma iniziale e gli interessi maturati direttamente sul conto corrente, per questo la sola condizione necessaria per l'apertura di un Time Deposit è proprio la presenza di un conto corrente ordinario presso l'istituto bancario. Il tasso di interesse viene stabilito dalla banca e varia, in genere, a seconda della durata temporale del vincolo, maggiore sarà la durata del deposito e maggiore sarà il rendimento riconosciuto al cliente.

Conti Correnti: trova il più vantaggioso

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Guide ai conti

pubblicato il 13 dicembre 2024
Guida completa al trasferimento del conto corrente

Guida completa al trasferimento del conto corrente

Trasferire il conto corrente e i relativi servizi di pagamento può sembrare complesso, ma grazie a una normativa chiara e tutele definite per il consumatore, il processo è diventato più semplice e sicuro.
pubblicato il 15 giugno 2024
Conto Deposito: cos’è e come funziona

Conto Deposito: cos’è e come funziona

Il conto deposito è uno strumento di investimento, che si appoggia a un conto corrente tradizionale e che ti consente di ottenere, sulle somme depositate in Banca e una rendita elevata. Leggi tutto quello che devi sapere.
pubblicato il 17 maggio 2024
Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

I certificati di deposito sono strumenti finanziari che offrono agli investitori la possibilità di depositare una somma di denaro presso una banca per un periodo di tempo prestabilito. Questi strumenti sono considerati sicuri e garantiscono rendimenti stabili.
pubblicato il 15 febbraio 2023
Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

L'ISEE è un calcolo importante da fare per accedere a determinate agevolazioni statali. Per farlo, è possibile recarsi ad un CAF dove gratuitamente si occuperanno di prepararlo.
pubblicato il 13 settembre 2021
Differenze tra reddito e ISEE

Differenze tra reddito e ISEE

Qual è la differenza tra ISEE e la Dichiarazione dei Redditi? Per accedere a bonus e agevolazioni fiscali di ogni tipo, si tratta di informazioni fondamentali.
pubblicato il 25 marzo 2021
Salvadanaio online: cos'è

Salvadanaio online: cos'è

Il salvadanaio online è un modo per accantonare piccole somme di denaro in vista di una spesa futura o di un obiettivo da raggiungere. Ecco dunque cos’è e come funziona il salvadanaio digitale.