Serve assistenza?02 55 55 5

Guida alla lettura dell'estratto conto

conti guide guida alla lettura dell estratto conto

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    Estratto conto: prospetto che la banca invia al correntista periodicamente

    1

    Estratto conto: prospetto che la banca invia al correntista periodicamente

  2. 2

    Dettaglio movimenti: elenco delle operazioni effettuate in ordine di data

    2

    Dettaglio movimenti: elenco delle operazioni effettuate in ordine di data

  3. 3

    Confronta le offerte e scegli il conto più adatto alle tue esigenze

    3

    Confronta le offerte e scegli il conto più adatto alle tue esigenze

Conti Correnti: trova il più vantaggioso
Conti Correnti: trova il più vantaggioso

Sommario

L'estratto conto è un documento che viene inviato periodicamente via posta o per via telematica dalla banca al cliente e che contiene tutte le informazioni riguardanti lo stato del conto corrente nell'arco temporale al quale fa riferimento. Sull'estratto conto inviato nell'ultimo periodo dell'anno sono presenti, oltre che le operazioni effettuate, anche le eventuali spese annuali che vengono addebitate dalla banca sia per la tenuta conto sia per i servizi associati al conto. Il prospetto contiene una serie di voci: il “dettaglio movimenti”, le variazioni di condizioni”, il “riassunto scalare”, il “conteggio delle competenze”. Vediamole nel dettaglio.

Dettaglio movimenti

Il prospetto riporta l'elenco delle operazioni effettuate in ordine di data ed è suddiviso in colonne che hanno le seguenti intestazioni:

  • la “data”, cioè il giorno nel quale è stata effettuata l'operazione di addebito o di accredito;
  • la “valuta”, cioè il giorno a partire dal quale cominciano a maturare gli interessi (in caso di operazione in accredito) o dal quale gli interessi smettono di maturare se l'operazione è in addebito;
  • i “movimenti a debito” (anche “movimenti dare”), cioè tutte le operazioni che comportano pagamenti o addebiti di vario tipo;
  • i “movimenti a credito” (anche detti “movimenti avere”) che identificano tutte le operazione di accredito come, ad esempio, bonifici ricevuti, accredito dello stipendio o della pensione; e la “descrizione delle operazioni” effettuate dal titolare del conto corrente o dalla banca.

Variazione condizioni

In questa parte dell'estratto conto la banca comunica al correntista le eventuali variazioni che interessano il conto corrente, relative alle “condizioni a credito” e alle “condizioni a debito”. Il prospetto descrive la data dalla quale decorrono le variazioni dei tassi di interessi applicati dalla banca sia a credito sia a debito.

Riassunto scalare o conto scalare

Sotto questa voce vengono riepilogati i saldi in ordine di valuta e non di data e viene normalmente inviato al correntista insieme all'estratto conto vero e proprio. Il riassunto scale si compone delle seguenti voci:

  • valuta” cioè la data dalla quale gli interessi cominciano a maturare o smettono di farlo;
  • i “saldi per valuta”, cioè i saldi relativi alle operazioni effettuate sia in accredito sia in addebito;
  • i “giorni”, cioè il numero di giorni per i quali il saldo del conto corrente è stato pari al saldo per valuta corrispondente;
  • numeri debitori e creditori”, importo che si ottiene moltiplicando i saldi per valuta per i giorni e dividendo il risultato per 100. Se il saldo è positivo si parla di “numeri creditori”, se negativo di “numeri debitori”
  • il “saldo liquido o disponibile finale”, ossia la somma effettiva del conto disponibile al momento della chiusura dell”estratto conto
  • il “saldo contabile finale”, che può differire dal “saldo liquido finale” in quanto tiene conto solo delle operazioni già avvenute.

 La constatazione amichevole: come compilarla

Conteggio delle competenze

Questa sezione contiene tutti gli elementi che permetto di effettuare il calcolo della differenza tra gli interessi attivi e quelli passivi maturati sul conto, le spese di tenuta conto nel periodo di riferimento dell'estratto conto ed eventuali commissioni.

 La constatazione amichevole: come compilarla

Se il conteggio delle competenze è positivo, l'importo viene accreditato sul conto, se negativo, viene addebitato.

Conti Correnti: trova il più vantaggioso

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Guide ai conti

pubblicato il 20 gennaio 2025
Fondo d’emergenza cos’è e a cosa serve

Fondo d’emergenza cos’è e a cosa serve

In un mondo caratterizzato da incertezze economiche e imprevisti, il **fondo di emergenza** rappresenta una garanzia fondamentale per la sicurezza finanziaria personale.
pubblicato il 13 dicembre 2024
Guida completa al trasferimento del conto corrente

Guida completa al trasferimento del conto corrente

Trasferire il conto corrente e i relativi servizi di pagamento può sembrare complesso, ma grazie a una normativa chiara e tutele definite per il consumatore, il processo è diventato più semplice e sicuro.
pubblicato il 15 giugno 2024
Conto Deposito: cos’è e come funziona

Conto Deposito: cos’è e come funziona

Il conto deposito è uno strumento di investimento, che si appoggia a un conto corrente tradizionale e che ti consente di ottenere, sulle somme depositate in Banca e una rendita elevata. Leggi tutto quello che devi sapere.
pubblicato il 17 maggio 2024
Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

I certificati di deposito sono strumenti finanziari che offrono agli investitori la possibilità di depositare una somma di denaro presso una banca per un periodo di tempo prestabilito. Questi strumenti sono considerati sicuri e garantiscono rendimenti stabili.
pubblicato il 15 febbraio 2023
Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

L'ISEE è un calcolo importante da fare per accedere a determinate agevolazioni statali. Per farlo, è possibile recarsi ad un CAF dove gratuitamente si occuperanno di prepararlo.
pubblicato il 13 settembre 2021
Differenze tra reddito e ISEE

Differenze tra reddito e ISEE

Qual è la differenza tra ISEE e la Dichiarazione dei Redditi? Per accedere a bonus e agevolazioni fiscali di ogni tipo, si tratta di informazioni fondamentali.