Serve assistenza?02 55 55 5

Anche i servizi di money transfer nell’Anagrafe dei rapporti finanziari

23 mag 2013 | 2 min di lettura | Pubblicato da Vittoria G.

conti news anche i money transfer nell anagrafe dei rapporti finanziari

Di anagrafe dei rapporti finanziari ne parliamo da tempo: è dalla fine del 2011 che si discute di questo strumento messo in piedi dal precedente Governo per dare una nuova leva al Fisco nei suoi tentativi di scovare gli evasori.

L'Anagrafe dei rapporti finanziari monitora, tra le altre cose, i movimenti di conto corrente e di conto deposito, l’uso delle carte di credito, gli accessi alle cassette di sicurezza e gli acquisti di oro. A dover comunicare queste informazioni al Fisco saranno banche e istituti finanziari, ma non solo: una recente circolare dell’Agenzia delle Entrate chiarisce che l’obbligo di comunicazione all’Archivio spetta anche ai cosiddetti servizi di money transfer.

Per money transfer si intendono quei circuiti (ad esempio quello di WorldRemit), alternativi agli istituti bancari, che consentono l'invio di denaro in tutte le parti del mondo. Alcuni sono vere e proprie multinazionali (Western Union o Money Gram), altri sono entità più informali (se non proprio sul filo della legalità): in entrambi i casi va detto che sono strumenti utilizzati in larga parte dagli stranieri che lavorano in Italia per inviare denaro alla propria famiglia di origine.

Ebbene, il Fisco pretende il controllo anche delle attività esercitate attraverso questi istituti: se pensiamo che nel 2010 in Italia si contavano oltre 34mila strutture sul territorio – e che si tratta di un fenomeno in crescita costante – possiamo avere idea di come anche attraverso questi sistemi il denaro che va e viene dall’Italia sia parecchio. Le ultime indagini in materia rivelano che l’Italia è il secondo Paese in Europa (la Spagna è il primo), in ordine di importanza delle rimesse: l’Agenzia delle Entrate vuole vederci più chiaro e capire quanto valgano i rapporti di natura finanziaria che passano attraverso questi enti.

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Ultime notizie Conti

pubblicato il 31 gennaio 2025
Bonus edilizi 2025, tutte le novità e i cambiamenti nella legge di bilancio

Bonus edilizi 2025, tutte le novità e i cambiamenti nella legge di bilancio

Dal 1° gennaio 2025 le agevolazioni fiscali per la casa sono state riviste, con un impatto significativo per i contribuenti. Addio al Superbonus (salvo rare eccezioni) e al bonus verde. Cambiano bonus ristrutturazioni, ecobonus e sismabonus. Confermati i bonus per arredi e barriere architettoniche.
pubblicato il 29 gennaio 2025
Uno sguardo alle prospettive pensionistiche in Italia

Uno sguardo alle prospettive pensionistiche in Italia

E pensare che, una volta, per andare in pensione bastavano appena 15 anni. Oggi 70 potrebbero non essere sufficienti, poiché nel sistema previdenziale italiano, qualcosa sta cambiando. Facile.it vi spiega tutto in questo approfondimento.
pubblicato il 24 gennaio 2025
Tarip: una nuova era nella gestione dei rifiuti

Tarip: una nuova era nella gestione dei rifiuti

Una nuova era nella gestione dei rifiuti? Forse sta per iniziare in Italia con la diffusione della Tarip. Tutti conosciamo dal 2014 la Tari (da tassa-rifiuti"); la P in più significa "puntuale". In parole povere, chi mostra di fare poca raccolta differenziata, dovrà pagare una tassa più salata.

Guide ai conti

pubblicato il 20 gennaio 2025
Fondo d’emergenza cos’è e a cosa serve

Fondo d’emergenza cos’è e a cosa serve

In un mondo caratterizzato da incertezze economiche e imprevisti, il **fondo di emergenza** rappresenta una garanzia fondamentale per la sicurezza finanziaria personale.
pubblicato il 13 dicembre 2024
Guida completa al trasferimento del conto corrente

Guida completa al trasferimento del conto corrente

Trasferire il conto corrente e i relativi servizi di pagamento può sembrare complesso, ma grazie a una normativa chiara e tutele definite per il consumatore, il processo è diventato più semplice e sicuro.
pubblicato il 15 giugno 2024
Conto Deposito: cos’è e come funziona

Conto Deposito: cos’è e come funziona

Il conto deposito è uno strumento di investimento, che si appoggia a un conto corrente tradizionale e che ti consente di ottenere, sulle somme depositate in Banca e una rendita elevata. Leggi tutto quello che devi sapere.
pubblicato il 17 maggio 2024
Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

I certificati di deposito sono strumenti finanziari che offrono agli investitori la possibilità di depositare una somma di denaro presso una banca per un periodo di tempo prestabilito. Questi strumenti sono considerati sicuri e garantiscono rendimenti stabili.
pubblicato il 15 febbraio 2023
Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

L'ISEE è un calcolo importante da fare per accedere a determinate agevolazioni statali. Per farlo, è possibile recarsi ad un CAF dove gratuitamente si occuperanno di prepararlo.
pubblicato il 13 settembre 2021
Differenze tra reddito e ISEE

Differenze tra reddito e ISEE

Qual è la differenza tra ISEE e la Dichiarazione dei Redditi? Per accedere a bonus e agevolazioni fiscali di ogni tipo, si tratta di informazioni fondamentali.