logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

Anche i servizi di money transfer nell’Anagrafe dei rapporti finanziari

23 mag 2013 | 2 min di lettura | Pubblicato da Vittoria Giannuzzi

conti news anche i money transfer nell anagrafe dei rapporti finanziari

Di anagrafe dei rapporti finanziari ne parliamo da tempo: è dalla fine del 2011 che si discute di questo strumento messo in piedi dal precedente Governo per dare una nuova leva al Fisco nei suoi tentativi di scovare gli evasori.

L'Anagrafe dei rapporti finanziari monitora, tra le altre cose, i movimenti di conto corrente e di conto deposito, l’uso delle carte di credito, gli accessi alle cassette di sicurezza e gli acquisti di oro. A dover comunicare queste informazioni al Fisco saranno banche e istituti finanziari, ma non solo: una recente circolare dell’Agenzia delle Entrate chiarisce che l’obbligo di comunicazione all’Archivio spetta anche ai cosiddetti servizi di money transfer.

Per money transfer si intendono quei circuiti (ad esempio quello di WorldRemit), alternativi agli istituti bancari, che consentono l'invio di denaro in tutte le parti del mondo. Alcuni sono vere e proprie multinazionali (Western Union o Money Gram), altri sono entità più informali (se non proprio sul filo della legalità): in entrambi i casi va detto che sono strumenti utilizzati in larga parte dagli stranieri che lavorano in Italia per inviare denaro alla propria famiglia di origine.

Ebbene, il Fisco pretende il controllo anche delle attività esercitate attraverso questi istituti: se pensiamo che nel 2010 in Italia si contavano oltre 34mila strutture sul territorio – e che si tratta di un fenomeno in crescita costante – possiamo avere idea di come anche attraverso questi sistemi il denaro che va e viene dall’Italia sia parecchio. Le ultime indagini in materia rivelano che l’Italia è il secondo Paese in Europa (la Spagna è il primo), in ordine di importanza delle rimesse: l’Agenzia delle Entrate vuole vederci più chiaro e capire quanto valgano i rapporti di natura finanziaria che passano attraverso questi enti.

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Ultime notizie Conti

pubblicato il 12 dicembre 2025
I conti deposito remunerativi a dicembre 2025
I conti deposito remunerativi a dicembre 2025
Nonostante il calo dei tassi rispetto ai picchi del 2024, dovuto alle decisioni della BCE, il mercato offre diversi conti deposito remunerativi a dicembre 2025. Su Facile.it, ad esempio, trovi offerte di conto deposito che riconoscono interessi fino al 4%. Le trovi tutte in questo articolo.

Guide ai conti

pubblicato il 4 dicembre 2025
Imposta di bollo sul conto corrente: guida completa su cos’è, come funziona.
Imposta di bollo sul conto corrente: guida completa su cos’è, come funziona.
L’imposta di bollo sul conto corrente è una tassa fissa di 34,20 euro annui per le persone fisiche, che si applica solo se la giacenza media supera i 5.000 euro. Sul conto deposito, invece, si applica una percentuale dello 0,20% senza soglia minima. Per risparmiare, monitora la giacenza media, distribuisci i fondi e confronta le offerte delle banche.
pubblicato il 3 dicembre 2025
Le spese del conto corrente: ecco tutti i costi (anche quelli nascosti)
Le spese del conto corrente: ecco tutti i costi (anche quelli nascosti)
La scelta del proprio conto corrente, lo sappiamo, va ponderata attentamente: i nostri risparmi devono essere gestiti da una banca in grado di rispondere alle nostre esigenze. Le spese che un conto corrente implicano sono, gioco forza, una variabile fondamentale. Vediamo insieme in cosa consistono.
pubblicato il 3 dicembre 2025
Conto Corrente Online o Tradizionale: Differenze e Vantaggi
Conto Corrente Online o Tradizionale: Differenze e Vantaggi
Opta per un conto tradizionale se desideri assistenza personale e operazioni di sportello; scegli un conto online se cerchi autonomia, costi contenuti e gestione digitale. Analizza sempre costi, esigenze e livello di digitalità prima di decidere. Entrambe le opzioni sono sicure e affidabili se scegli istituti regolamentati. Le banche più innovative offrono anche soluzioni ibride che uniscono il meglio di entrambi i mondi.
pubblicato il 26 novembre 2025
Conto corrente per protestati: requisiti per l'apertura, garanzie e alternative
Conto corrente per protestati: requisiti per l'apertura, garanzie e alternative
In Italia i protestati possono aprire un conto corrente, ma le banche valutano attentamente il profilo di rischio. La possibilità di regolarizzare la posizione tramite cancellazione o riabilitazione, la presentazione di garanzie aggiuntive e le alternative come carta conto con IBAN o Conto Corrente Base rendono accessibili i servizi bancari anche a chi ha avuto problemi creditizi.