Agli italiani piace la banca digitale, ma chiedono più semplicità
7 feb 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
I 47,7 milioni di italiani che - in base ai dati di Bankitalia - hanno conti correnti bancari di solito mantengono rapporti con un solo istituto (il 66%), ma vogliono un sistema sempre più semplice ed efficiente, con particolare riferimento ai servizi digitali. Capita soprattutto dopo l'emergenza sanitaria, a causa delle limitazioni nell'accesso alle filiali, e della riduzione degli sportelli sul territorio. 45 su 100 hanno diminuito la frequentazione dei locali degli istituti, mentre il 68% preferisce l'accesso online.
La digitalizzazione
Sono tra i risultati delle ricerca svolta dall'Osservatorio Hybrid Lifestyle di Nomisma (svolge ricerche di mercato e consulenze, rivolgendosi aimprese, associazioni e istituzioni pubbliche) in collaborazione con Crif (la Centrale rischi di intermediazione finanziaria gestisce Eurisc, il principale sistema di informazioni creditizie). La ricerca è stata dedicata a una valutazione della digitalizzazione delle banche durante la pandemia.
Tra mobile e home banking
Il 68% di fan del mobile banking da smartphone è formato soprattutto da uomini (sono il 70% rispetto al 66% di donne). La maggior parte ha meno di 44 anni: il 74% tra i 18 e i 29, il 73% tra i 30 e i 44. Il 56% dei clienti digitali usa invece l'home banking (cioè, l'accesso attraverso il pc): sono i meno giovani, di età compresa tra 55 e 65 anni (la scelta del digitale in questa fascia di età ha conquistato 63 persone su 100).
Correntisti più fiduciosi
Secondo Nomisma e Crif, l’esperienza digitale è positiva: per il 64% è migliorata la fruizione dei servizi bancari online. Ne sono contenti 68 su 100 tra coloro che hanno conti con vari istituti. Per un utilizzatore su tre, questi servizi consolidano la fiducia nei proprio istituto di credito.
Donne e uomini
Però due italiani su tre sarebbero maggiormente soddisfatti da una gestione dei conti correnti più intuitiva e semplice. Ci puntano soprattutto le donne (70%, contro il 62% di uomini) e le persone meno giovani: tra 55-65 anni il 78%, il 59% tra 18-29 anni. Il 40% degli utenti totali vorrebbe un'interfaccia web assai facile da usare, il 38% la vorrebbe più sicura.
I gusti dei giovani
Ai più giovani sono molto graditi i servizi che facilitano la gestione dell'economia personale e familiare: dall'analisi delle spese, con la categorizzazione per tipologia merceologica, ai grafici di trend. Sempre ai giovani piace molto la possibilità di collegare i conti correnti posseduti in varie banche, in modo da poter avere una visione d'insieme del patrimonio disponibile.
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