Serve assistenza?02 55 55 5

I tassi sui conti di deposito calano ma restano più vantaggiosi di BoT e BTp

13 feb 2013 | 2 min di lettura | Pubblicato da Vittoria G.

conti news calano i tassi sui conti deposito

L’Euribor, vale a dire il tasso interbancario di riferimento per i mutui, è in leggera risalita su tutte le scadenze, dai 30 giorni ai dodici mesi: il tasso ad un mese è allo 0,123%, quello a tre mesi è allo 0,233%. Non siamo più, così, ai minimi storici registrati negli ultimi mesi. Le motivazioni dietro questa nuova crescita sono diverse, ma vanno ricordate in primis la restituzione di decine di miliardi di euro compiuta dalle banche europee verso la Bce e una certa “normalizzazione” del mercato interbancario, che prova a ricomporsi dopo mesi di scandali e di paure.

La lieve risalita dell’Euribor, insieme al calo degli spread sul mercato delle obbligazioni, è la prova di una maggiore tranquillità (seppur minima) nel mercato bancario europeo. Cosa ha prodotto tutto ciò? Oltre ad una maggiore preoccupazione da parte delle famiglie con un mutuo a tasso variabile, si è registrato un leggero calo dei tassi di interesse sui conti deposito offerti dalle banche italiane.

Se questo è un dato di fatto, è pur vero che continuano ad esserci diversi istituti che offrono dei pacchetti competitivi a chi sceglie di vincolare una somma di denaro: in molti casi il rendimento netto supera quello pagato dai titoli di Stato con la stessa scadenza.

Gli ultimi BTp a 3 anni battuti all’asta in questi giorni garantivano un rendimento lordo annuo del 2,3%: se a questa percentuale sottraiamo la ritenuta fiscale del 12,5% (che per i conti deposito è del 20%) arriviamo al 2,01 % netto. Rispetto a questa percentuale sono ancora parecchi gli istituti bancari in grado di offrire un rendimento maggiore, nonostante le recenti contrazioni. I tassi offerti dai conti deposito, ad ogni modo, sono sempre più vantaggiosi dei BoT a 12 mesi che, oggi, hanno un rendimento che supera di poco l’1%.

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Ultime notizie Conti

pubblicato il 22 novembre 2024
I 3 conti corrente a zero spese di novembre 2024

I 3 conti corrente a zero spese di novembre 2024

Vuoi aprire un conto corrente, ma non sai quale scegliere? Su Facile.it, leader nel confronto di conti correnti senza spese, ti aiutiamo a trovare una soluzione tra le proposte dalle principali banche. Ecco 3 offerte da non perdere a novembre 2024.
pubblicato il 21 novembre 2024
Confronto conti correnti online a novembre 2024

Confronto conti correnti online a novembre 2024

I conti correnti online, economici e digitali, sono soluzioni ideali per gestire le tue finanze in Italia, in UE e anche all’estero. Oggi ti presentiamo un ventaglio di scelte: 4 conti correnti online a novembre 2024.
pubblicato il 20 novembre 2024
Chi paga il peso maggiore del fisco in Italia

Chi paga il peso maggiore del fisco in Italia

In Italia, il sistema fiscale è fortemente sbilanciato a favore delle fasce di reddito medio-basse, con un carico fiscale significativo concentrato su una minoranza di contribuenti con redditi elevati.

Guide ai conti

pubblicato il 15 giugno 2024
Conto Deposito: cos’è e come funziona

Conto Deposito: cos’è e come funziona

Il conto deposito è uno strumento di investimento, che si appoggia a un conto corrente tradizionale e che ti consente di ottenere, sulle somme depositate in Banca e una rendita elevata. Leggi tutto quello che devi sapere.
pubblicato il 17 maggio 2024
Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

I certificati di deposito sono strumenti finanziari che offrono agli investitori la possibilità di depositare una somma di denaro presso una banca per un periodo di tempo prestabilito. Questi strumenti sono considerati sicuri e garantiscono rendimenti stabili.
pubblicato il 15 febbraio 2023
Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

L'ISEE è un calcolo importante da fare per accedere a determinate agevolazioni statali. Per farlo, è possibile recarsi ad un CAF dove gratuitamente si occuperanno di prepararlo.
pubblicato il 13 settembre 2021
Differenze tra reddito e ISEE

Differenze tra reddito e ISEE

Qual è la differenza tra ISEE e la Dichiarazione dei Redditi? Per accedere a bonus e agevolazioni fiscali di ogni tipo, si tratta di informazioni fondamentali.
pubblicato il 25 marzo 2021
Salvadanaio online: cos'è

Salvadanaio online: cos'è

Il salvadanaio online è un modo per accantonare piccole somme di denaro in vista di una spesa futura o di un obiettivo da raggiungere. Ecco dunque cos’è e come funziona il salvadanaio digitale.
pubblicato il 26 febbraio 2020
Guida completa su come cambiare il conto corrente

Guida completa su come cambiare il conto corrente

Passare da un conto corrente ad un altro non è una scelta da prendere con leggerezza, ma bisogna sapere come muoversi e come fare per evitare penali per clausole che avevamo dimenticato...
pubblicato il 8 febbraio 2020
Conto corrente e accredito della pensione: come funziona

Conto corrente e accredito della pensione: come funziona

La richiesta di accredito della pensione su conto corrente può essere fatta al momento della presentazione presso l’INPS della stessa domanda, ma anche in un successivo momento grazie all’ausilio di uno specifico modulo da compilare. Ecco una guida per sapere tutto sull'accredito della pensione.