Serve assistenza?02 55 55 5

Controllo sui conti correnti: arriva il decreto operativo

28 mar 2013 | 2 min di lettura | Pubblicato da Vittoria G.

conti news controllo sui conti correnti arriva il decreto operativo

Ne parlavamo da tempo e finalmente il famigerato momento è arrivato: il 25 marzo scorso l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento che elenca le modalità attraverso cui potrà essere realizzata la banca dati dei rapporti finanziari. A breve, quindi, il Fisco potrà avere accesso non solo agli estratti conto di tutti i correntisti italiani dal 2011 ad oggi, ma anche conoscere i movimenti delle carte di credito, gli accessi alle cassette di sicurezza, i depositi titoli e gli acquisti di oro.

Le rimostranze presentate dal Garante per la privacy sono state quindi accolte e la strumentazione informatica dell’Agenzia delle Entrate è stata modificata e ottimizzata per ridurre la possibilità di attacchi informatici lesivi della privacy dei contribuenti.

E ora? Entro il 31 ottobre 2013 verranno passati alle Entrate tutti i rapporti attivi nel 2011 ed entro il 31 marzo 2014 toccherà ai rapporti attivi nel 2012; dall’anno successivo in poi, invece, la data di consegna delle informazioni al fisco è fissata per il 20 aprile dell’anno precedente. Questa comunicazione al fisco, ad ogni modo, non spetta al contribuente, ma alla banca: saranno gli istituti finanziari – quindi, nel caso ci fossero dei rapporti in essere, anche gli uffici postali, le società finanziarie, quelle di gestione del risparmio e quelle di investimento – a procedere in qualità di intermediari.

Il nodo “sicurezza” è stato il fattore che, negli scorsi mesi, ha rallentato il processo di applicazione di questa procedura di controllo. Per essere certi che i dati non finiranno in mani estranee a quelle dei controllori è stata, pertanto, creata una nuova infrastruttura, detta Sid (sistema di interscambio dati), che sfrutterà un sistema di Ftp (file transfer protocol) per l'invio dei documenti; i file più leggeri (sotto i 20 mega) potranno essere inviati al Fisco via mail, attraverso la posta elettronica certificata. I dati verranno conservati fino al 31 dicembre del sesto anno successivo a quello a cui si riferisce l’indagine, per poi essere cancellati.

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Ultime notizie Conti

pubblicato il 15 dicembre 2024
I 3 conti corrente zero spese a confronto a dicembre 2024

I 3 conti corrente zero spese a confronto a dicembre 2024

Vuoi risparmiare su apertura e gestione conto corrente, avere bonifici gratuiti e prelievi gratis? Oggi Facile.it ti offre l’opportunità di scoprire quali sono i conti zero spese a dicembre 2024! Dai uno sguardo alle proposte di conto corrente zero spese che abbiamo selezionato per te.
pubblicato il 9 dicembre 2024
I conti deposito liberi e vincolati a confronto a dicembre 2024

I conti deposito liberi e vincolati a confronto a dicembre 2024

Stai cercando il conto deposito ma non sai come trovarlo? Il mercato dei conti deposito è dinamico e offre soluzioni più o meno remunerative, dai conti deposito liberi ai conti deposito vincolati. Facile.it ti spiega come trovare il conto deposito a dicembre 2024.

Guide ai conti

pubblicato il 13 dicembre 2024
Guida completa al trasferimento del conto corrente

Guida completa al trasferimento del conto corrente

Trasferire il conto corrente e i relativi servizi di pagamento può sembrare complesso, ma grazie a una normativa chiara e tutele definite per il consumatore, il processo è diventato più semplice e sicuro.
pubblicato il 15 giugno 2024
Conto Deposito: cos’è e come funziona

Conto Deposito: cos’è e come funziona

Il conto deposito è uno strumento di investimento, che si appoggia a un conto corrente tradizionale e che ti consente di ottenere, sulle somme depositate in Banca e una rendita elevata. Leggi tutto quello che devi sapere.
pubblicato il 17 maggio 2024
Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

I certificati di deposito sono strumenti finanziari che offrono agli investitori la possibilità di depositare una somma di denaro presso una banca per un periodo di tempo prestabilito. Questi strumenti sono considerati sicuri e garantiscono rendimenti stabili.
pubblicato il 15 febbraio 2023
Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

L'ISEE è un calcolo importante da fare per accedere a determinate agevolazioni statali. Per farlo, è possibile recarsi ad un CAF dove gratuitamente si occuperanno di prepararlo.
pubblicato il 13 settembre 2021
Differenze tra reddito e ISEE

Differenze tra reddito e ISEE

Qual è la differenza tra ISEE e la Dichiarazione dei Redditi? Per accedere a bonus e agevolazioni fiscali di ogni tipo, si tratta di informazioni fondamentali.
pubblicato il 25 marzo 2021
Salvadanaio online: cos'è

Salvadanaio online: cos'è

Il salvadanaio online è un modo per accantonare piccole somme di denaro in vista di una spesa futura o di un obiettivo da raggiungere. Ecco dunque cos’è e come funziona il salvadanaio digitale.