Home Banking e Mobile Banking: quali sono le differenze tra i due servizi
4 feb 2021 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Ormai usiamo il nostro conto senza entrare, se non di rado, nella sede dell'istituto di credito. Oggi meno di 3 operazioni bancarie su 10 (per l'esattezza, il 30%) vengono effettuate nella filiale o nell'agenzia, con l'aiuto dell'impiegato.
Negli altri casi, tutto viene fatto grazie al web. È vero che alcune persone sono ancora poco inclini a usare la Rete, per questioni di mentalità o di età.
La maggior parte però trova più semplice e rapido ricorrere a l'Home Banking e al Mobile Banking.
Che cosa sono
L'Home Banking (tradotto diventa banca a domicilio) permette di accedere al conto corrente e di dare disposizioni di qualsiasi tipo da un computer (nella propria abitazione, in ufficio, in un internet point). Il Mobile Banking (mobile sta per dispositivi di telecomunicazione mobile) consente di fare altrettanto utilizzando un tablet o uno smartphone, sul quale prima va scaricata l'app della propria banca.
Le prime esperienze
Il sistema a domicilio è quello meno recente, venuto dopo le pionieristiche esperienze di banca telefonica (per esempio, quella avviata all'inizio degli anni Novanta dalla Banca Commerciale Italiana). Uno dei primi istituti di credito ad avviare un servizio di tele-banca sui computer, a larga diffusione, è stato la Cariplo nel 1995: all'epoca bisognava installare sul proprio computer un programma (detto client) che, a pagamento, consentiva di scambiare dati col server della banca. Dal 1999 in poi, gradualmente, tutte le banche (Poste incluse) hanno permesso di farlo (gratis) attraverso il web.
Il boom delle app
Il Mobile Banking - che solo dal 1999 ha cominciato a funzionare in modo rudimentale attraverso l'uso degli sms - si è diffuso dal 2010 in poi, quando c'è stato il boom delle app, scaricabili su smartphone e tablet con sistemi operativi Android e iOS. Oggi il Mobile e l'Home Banking sono utilizzati più o meno per un numero di operazioni analoghe.
Pro e contro
Quale conviene usare? Se si ha subito a portata di mano un computer, probabilmente è più comodo il Mobile Banking, anche per questioni di visibilità sullo schermo; inoltre alcune operazioni più complesse sono disponibili soltanto con questa modalità, mentre non lo sono sull'app. Quando siamo in giro ovviamente lo smartphone è preferibile, anche perché permette anche di pagare nei negozi, di scambiare denaro con altre persone e di prelevare denaro dai terminali automatici Atm.
La sicurezza
A livello di sicurezza - grazie all'identificazione a due fattori - entrambi i sistemi sono molto affidabili. Tuttavia il Mobile Banking permette di accedere al conto in modo più rapido, grazie all'uso dell'impronta digitale o, con i modelli avanzati smartphone, anche col riconoscimento facciale. Inoltre spesso per accedere all'Home Banking c'è bisogno di cliccare sull'app.
Tutto è più veloce
Ambedue i sistemi consentono, rispetto alla trafila tradizionale in banca, di perdere assai meno tempo, perché non bisogna raggiungere lo sportello né attendere il proprio turno. Va inoltre considerato il fatto che alcune operazioni sono a pagamento se svolte allo sportello, quasi sempre gratuite (verificate il contratto con la vostra banca) se effettuate sul computer o sullo smartphone. Sempre, comunque, sono a disposizione un numero verde o una chat che permettono di parlare con un operatore, in caso di dubbi o problemi.
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