Serve assistenza?02 55 55 5

Stipendi in Italia: dove sono diminuiti di più?

6 mar 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

conti news stipendi in italia dove sono diminuiti di piu

Tra i lavoratori dipendenti italiani gli stipendi sono, a parità di mansioni, sempre uguali?

Non proprio.

Dove si percepiscono gli stipendi più alti? E dove quelli più bassi?

Tra 2019 e 2021 gli stipendi sono diminuiti in 22 province italiane.

Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di conti correnti.

Conti Correnti: trova il più vantaggioso
Conti Correnti: trova il più vantaggioso

312 euro in meno

Gli stipendi più alti si prendono a Milano, quelli meno ricchi a Rieti.

Per tanti le buste-paga valgono sempre meno: cresce l'inflazione, in compenso il valore dei salari spesso scende.

Lo rileva una ricerca svolta dal Centrostudi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne che si occupa del reddito disponibile a prezzi correnti.

In altre parole, per la valutazione dei beni e servizi prodotti iricercatori hanno fatto ricorso ai prezzi vigenti sul mercato nel periodo in cui si effettua la valutazione.

Nel triennio citato, lo stipendio di un lavoratore dipendente nelle 22 Province svantaggiate ha perso in media 312 euro, mentre c'è stata una crescita nazionale media di circa 301 euro.

Notevoli differenze

Nel comunicato del Centro studi si legge che sono notevoli le differenze a livello territoriale.

Salari più magri di oltre 1.000 euro si registrano a Venezia, Firenze e Prato.

Mentre crescite notevoli si rilevano a Milano (+1.908 euro), Parma (+1.425) e Savona (+1.282).

Se quella milanese è la prima provincia (e area metropolitana) italiana per valore pro-capite dei salari, Savona (+14,3%), Oristano (+11,8%) e Sud Sardegna (+11,2%) presentano i maggiori incrementi delle retribuzioni.

Le risorse a disposizione

A livello pro-capite, il peso del reddito da lavoro dipendente sul totale del reddito disponibile (l'insieme delle risorse a disposizione delle famiglie per soddisfare i bisogni attuali o futuri, per acquistare beni e servizi e per risparmiare) è rimasto stabile intorno al 63%.

In 42 province su 107 (solo 6 nel Sud), è aumentato, passando dal 68,7% nel 2019 al 69,7% nel 2021.

Il caso milanese

Nell'area metropolitana milanese i dipendenti sono anche i meglio pagati d’Italia, con uno stipendio medio di 30.464 euro nel 2021, due volte e mezzo la media nazionale di 12.473 euro e nove volte più alto di quello di Rieti,in coda nella classifica retributiva.

Ma, va detto, che nel capoluogo lombardo il reddito da lavoro dipendente rappresenta oltre il 90% del reddito disponibile contro il 23,9% di Rieti e il 63,1% della media nazionale. Inoltre, il costo della vita però è tra i più elevati a livello nazionale.

Le città metropolitane

Nel complesso, si legge nel report del Centro studi, l’incidenza delle retribuzioni sulle entrate disponibili si rivela più marcata nelle città metropolitane (71,3%), meno nelle province (57,6%).

Ai due estremi di questa forbice, come abbiamo visto, si trovano Rieti con il 23,9% e Milano con il 90,7%. Tanto che, se stilassimo una classifica del reddito disponibile al netto del reddito da lavoro dipendente, il capoluogo lombardo precipiterebbe all’ultimo posto in classifica con appena 3.131 euro a testa.

Oltre Nord e Sud

L'analisi dimostra che la geografia delle retribuzioni è diversificata territorialmente, e sotto vari aspetti non rispetta la tradizionale dicotomia Nord-Sud.

L'ha sostenuto Gaetano Fausto Esposito, direttore generale del Centro studi, che ha aggiunto: Se confrontiamo la graduatoria del Pil pro capite (che misura la produzione della ricchezza) con quella delle retribuzioni, vediamo che nel primo caso praticamente tutte le ultime trenta posizioni sono appannaggio di province meridionali (con la sola eccezione di Rieti), mentre in quella delle retribuzioni pro-capite troviamo ben 10 province del Centro-Nord.

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Ultime notizie Conti

pubblicato il 17 gennaio 2025
Fisco e rateizzazione, dal 2025 più tempo per saldare i debiti: ecco le novità

Fisco e rateizzazione, dal 2025 più tempo per saldare i debiti: ecco le novità

Il 2025 porta con sé novità favorevoli per i contribuenti alle prese con debiti fiscali. Dal 1° gennaio 2025, infatti, il limite di rate mensili per saldare le pendenze con il fisco passa da 72 a 84. Un primo passo verso un sistema più equo e comprensivo, come annunciato dal ministero dell'Economia.
pubblicato il 15 gennaio 2025
Conti deposito convenienti a gennaio 2025

Conti deposito convenienti a gennaio 2025

Trovare un conto deposito a gennaio 2025 richiede un po' di pazienza, dato che i tassi e le offerte proposti dalla varie banche sono molti. Ecco i consigli per aiutarti nella ricerca tenendo conto di tassi, vincoli, solidità bancaria, esigenze personali, durata e capitalizzazione.
pubblicato il 10 gennaio 2025
I 3 conti corrente a zero spese di gennaio 2025

I 3 conti corrente a zero spese di gennaio 2025

Stai cercando i migliori conti zero spese, per aprire il più conveniente? Sei nel posto giusto! Grazie al confronto conti correnti, noi di Facile.it ti aiutiamo a scovare il conto corrente ideale per le tue esigenze.
pubblicato il 30 dicembre 2024
I conti deposito liberi e vincolati a confronto a dicembre 2024

I conti deposito liberi e vincolati a confronto a dicembre 2024

Stai cercando il conto deposito ma non sai come trovarlo? Il mercato dei conti deposito è dinamico e offre soluzioni più o meno remunerative, dai conti deposito liberi ai conti deposito vincolati. Facile.it ti spiega come trovare il conto deposito a dicembre 2024.

Guide ai conti

pubblicato il 13 dicembre 2024
Guida completa al trasferimento del conto corrente

Guida completa al trasferimento del conto corrente

Trasferire il conto corrente e i relativi servizi di pagamento può sembrare complesso, ma grazie a una normativa chiara e tutele definite per il consumatore, il processo è diventato più semplice e sicuro.
pubblicato il 15 giugno 2024
Conto Deposito: cos’è e come funziona

Conto Deposito: cos’è e come funziona

Il conto deposito è uno strumento di investimento, che si appoggia a un conto corrente tradizionale e che ti consente di ottenere, sulle somme depositate in Banca e una rendita elevata. Leggi tutto quello che devi sapere.
pubblicato il 17 maggio 2024
Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

I certificati di deposito sono strumenti finanziari che offrono agli investitori la possibilità di depositare una somma di denaro presso una banca per un periodo di tempo prestabilito. Questi strumenti sono considerati sicuri e garantiscono rendimenti stabili.
pubblicato il 15 febbraio 2023
Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

L'ISEE è un calcolo importante da fare per accedere a determinate agevolazioni statali. Per farlo, è possibile recarsi ad un CAF dove gratuitamente si occuperanno di prepararlo.
pubblicato il 13 settembre 2021
Differenze tra reddito e ISEE

Differenze tra reddito e ISEE

Qual è la differenza tra ISEE e la Dichiarazione dei Redditi? Per accedere a bonus e agevolazioni fiscali di ogni tipo, si tratta di informazioni fondamentali.
pubblicato il 25 marzo 2021
Salvadanaio online: cos'è

Salvadanaio online: cos'è

Il salvadanaio online è un modo per accantonare piccole somme di denaro in vista di una spesa futura o di un obiettivo da raggiungere. Ecco dunque cos’è e come funziona il salvadanaio digitale.