Serve assistenza?02 55 55 777

Il gas naturale è una miscela di sostanze chimiche dette idrocarburi che generalmente si trovano allo stato gassoso. A livello molecolare è composto per la maggior parte da metano, oltre ad altre componenti come l’etano, il propano, il butano e in minima parte il pentano. Le miscele che contengono soprattutto metano si definiscono secche, mentre quando sono presenti anche idrocarburi come il propano e il butano si dicono umide. Il gas naturale è un combustibile fossile e si trova solitamente associato al petrolio, ma produce meno anidride carbonica durante la combustione.

Lo sfruttamento del metano è cominciato solo una cinquantina di anni fa, con lo sviluppo di tecnologie che ne rendessero economicamente vantaggiosa l’estrazione e una rete di metanodotti per una distribuzione più agevole. I metanodotti costituiscono un sistema di trasporto a basso impatto ambientale perché non incrementano il traffico in superficie e non si vedono, grazie alla ricostruzione dell’ambiente circostante dopo lo scavo per la posa delle tubazioni. Le reti dei metanodotti comprendono anche stazioni di stoccaggio, per immagazzinare parte del metano per eventuali situazioni di emergenza.

Dai tubi di grande diametro della rete di trasporto nazionale partono le tubazioni di allacciamento che trasportano il metano alle industrie e alle abitazioni. Nelle reti cittadine gestite dalle imprese di distribuzione la pressione del metano è più bassa rispetto alle grandi reti di trasporto per motivi tecnici e di sicurezza. Prima di essere immesso nella rete di distribuzione, il metano viene mescolato con sostanze dall’odore molto forte per far sì che l’utente si accorga subito di un’eventuale perdita.

Nel mercato del gas, già dal 1° gennaio 2003, è possibile scegliere liberamente il proprio venditore o continuare a pagare il gas in base alle condizioni economiche definite dall’ARERA con i prezzi di riferimento aggiornati periodicamente.

Gas: confronta le tariffe
Gas: confronta le tariffe

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!

Offerte Gas

Confronta 19 operatori

Preventivi gas

Offerte Luce

Confronta 19 operatori

Preventivi luce

Offerte Luce+Gas

Confronta 19 operatori

Preventivi dual

Guide Gas e Luce

pubblicato il 14 gennaio 2025
Inverter fotovoltaico: cos'è e come funziona

Inverter fotovoltaico: cos'è e come funziona

L'inverter fotovoltaico è un componente fondamentale di ogni impianto solare, trasformando l'energia prodotta dai pannelli in elettricità utilizzabile. Dotato di tecnologie avanzate come il sistema MPPT, massimizza l'efficienza energetica e garantisce sicurezza.
pubblicato il 3 dicembre 2024
Cappotto termico: cos'è, costi, vantaggi e svantaggi

Cappotto termico: cos'è, costi, vantaggi e svantaggi

Negli ultimi anni, il cappotto termico è diventato una soluzione sempre più apprezzata per migliorare l'efficienza energetica degli edifici e garantire un maggiore comfort abitativo.
pubblicato il 5 novembre 2024
Caldaie a condensazione: come funzionano?

Caldaie a condensazione: come funzionano?

Le caldaie a condensazione sono diventate una scelta molto popolare per il riscaldamento domestico, soprattutto grazie alla loro capacità di risparmiare energia e ridurre le emissioni.

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.