Serve assistenza?02 55 55 1600

Noleggio Lungo Termine e Legge 104: come funziona?

Disporre di un'autovettura da utilizzare quando si desidera significa essere autonomi e indipendenti. Si tratta di un elemento di vitale importanza per chiunque, specialmente per una persona con disabilità. Una formula, sempre più diffusa tra i consumatori, che permette di avere un mezzo nuovo con cui spostarsi liberamente è il noleggio a lungo termine dell'auto. Tale opportunità è destinata a privati, aziende e possessori di partita Iva. Possono usufruirne anche i disabili, magari approfittando delle agevolazioni concesse dalla legge 104? La soluzione alternativa all'acquisto è interessante anche per le persone diversamente abili, che possono viaggiare con l'automobile affittata per un periodo variabile tra 24 e 60 mesi. Tuttavia la normativa non include questa tipologia di contratto tra quelli ammissibili agli sgravi fiscali. Vanno comunque valutate le varie opzioni.

Sommario:

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

La legge 104 e il noleggio a lungo termine

I disabili o le famiglie che hanno un individuo con limitazioni certificate sanno di avere il diritto di acquistare un'automobile sfruttando le possibilità assicurate dalla legge 104. Indubbiamente l'aspetto più interessante riguarda l'aliquota agevolata al 4%, che si applica nei casi in cui sia previsto l'acquisto di un veicolo in proprietà. La pubblicità e i conoscenti sono forieri di informazioni e soprattutto esperienze positive con la formula del noleggio a lungo termine. Ci sono molti vantaggi, tali da catturare la curiosità di tutti coloro che si trovano nella necessità di comprare un'autovettura.

Le auto fornite con il noleggio a lungo termine sono personalizzabili, quindi si possono chiedere e ottenere la trasmissione automatica, allestimenti specifici e quanto necessario per adattare il veicolo alle proprie esigenze. Vengono sempre prese in considerazione tutte le istanze, in tal senso, anche quelle delle persone diversamente abili. In ogni modo sorge spontanea la domanda: si possono applicare le agevolazioni previste dalla normativa per l'acquisto della vettura destinata ai diversamente abili con la formula del noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine per i disabili

Non è possibile usufruire del noleggio a lungo termine se si vuole ottenere l'agevolazione del 4% o comunque i benefici della legge in materia. Questa formula contrattuale non viene presa in considerazione dalla normativa per tali scopi. L'opzione a disposizione riguarda i contratti di leasing. Infatti tali soluzioni consentono di approfittare dell'Iva ridotta al 4%. C'è però una condizione, ovvero che la tipologia contrattuale sia ''traslativa'', nel senso che è assolutamente indispensabile l'inserimento di clausole atte a dimostrare la volontà delle parti di trasferire la proprietà del mezzo all'utilizzatore attraverso il riscatto.

Ciò significa che per poter avere la riduzione della spesa mediante le agevolazioni fiscali, il beneficiario deve essere l'intestatario del veicolo. Vale anche per l'eventuale tutore del disabile. Con il noleggio a lungo termine non è possibile inserire tali clausole perché lo stesso contratto è di natura diversa. Il riscatto è possibile, ma diventa un'opzione da scegliere alla conclusione del periodo contrattuale, quindi la legge 104 non permette l'inclusione della formula. Nel libretto di circolazione, in questo caso, compare solamente il nome della società di noleggio come proprietario e non vi è il nome del cliente-guidatore.

Con il leasing, invece, il diversamente abile o il suo tutore risultano comproprietari insieme alla stessa società di leasing e tale aspetto rende il contratto valido per l'applicazione delle agevolazioni fiscali riconosciute dalla normativa. Sebbene non si possa usufruire della legge 104 per il noleggio a lungo termine, è bene ricordare che c'è sempre la possibilità di acquistare l'auto nuova con un finanziamento. L'importante è diventare proprietari del mezzo. Può risultare comunque utile fare qualche calcolo e mettere a confronto l'acquisto e il noleggio con i relativi costi per conoscere quale strada possa essere più adatta e conveniente.

Le società di noleggio e i veicoli per i disabili

Moltissime imprese del settore forniscono veicoli predisposti e servizi ad hoc pensati per far viaggiare le persone disabili in libertà e sicurezza. Gli interessati possono avere la vettura più adatta alle loro esigenze a condizioni economiche agevolate, che potrebbero compensare il mancato intervento della legge 104. La normativa indica con chiarezza quali sono le disabilità riconosciute per l'utilizzo delle agevolazioni. Si tratta di coloro che hanno subito amputazioni, hanno bisogno di una carrozzina per muoversi o hanno altre difficoltà parziali inerenti la mobilità. Naturalmente tra le disabilità ci sono anche sordità, cecità e disagi mentali.

La legge 104 del 1992 è intervenuta in favore di tali cittadini riconoscendo una serie di agevolazioni, definite in base alla condizione della persona. Tra i vari aiuti ci sono quelli riguardanti i motori, ovvero l'acquisto dell'automobile. Questa è la ragione per cui si vuole analizzare la possibilità di abbinare lo sconto della norma con la formula del noleggio a lungo termine della vettura. Come si è già precisato, ciò non è previsto e quindi non è fattibile. Vale comunque la pena di considerare le specificità messe in campo dalle aziende per il trasporto speciale.

Le offerte per le persone disabili

I noleggiatori hanno concepito una serie di proposte dedicate a questa fascia della popolazione allo scopo di sgravare gli utenti dalle varie problematiche. Inoltre forniscono veicoli dotati delle tecnologie di ultima generazione create per la sicurezza dei trasportati. I diversamente abili possono quindi trovare condizioni interessanti a tal punto da compensare il mancato utilizzo dell'Iva agevolata. Insomma questo tipo di contratto offre vantaggi che potrebbero essere particolarmente utili.

Il noleggio a lungo termine propone, come modalità di pagamento, un canone mensile "tutto incluso", in cui sono compresi tutti i costi di gestione dell'automobile, anche quelli relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria e all'assicurazione. Gli aspetti da sottolineare sono:

  • la mancanza di un'esposizione finanziaria importante, che ci sarebbe altrimenti con l'acquisto di una vettura;
  • l'inclusione dell'assicurazione per la quale non sono previste agevolazioni riservate ai disabili, un vantaggio essenziale visto che si prende il mezzo a un prezzo iniziale competitivo dovuto al potere di acquisto della società di noleggio;
  • la gestione dell'auto in capo a uno staff esperto che si occupa direttamente di ogni operazione tecnica e amministrativa;
  • il risparmio di tempo;
  • il veicolo costantemente monitorato e mantenuto in sicurezza;
  • nessun costo imprevisto;
  • tutte le spese, ad eccezione del carburante, possono essere programmate in maniera dettagliata fin dal principio perché anche gli interventi manutentivi straordinari sono inclusi.

Il noleggio a lungo termine si è diffuso proprio per queste ragioni. Coloro che desiderano avere una vettura a disposizione possono approfittare della formula conveniente. Ciò vale anche per le persone con disabilità. Sono diversi gli individui con tali esigenze che si rivolgono alle aziende del settore. Si riesce a risparmiare anche senza l'agevolazione di legge e inoltre si ha un'assistenza dedicata ed esperta per la personalizzazione del veicolo. Esistono anche proposte pensate ad hoc che già mettono a disposizione mezzi adeguatamente attrezzati.

La preparazione del veicolo

Le persone che si rivolgono alle principali aziende attive nell'ambito del noleggio di questo tipo possono contare su condizioni economiche particolari, ma anche su tecnici in grado di personalizzare ogni veicolo secondo le richieste del cliente. Si possono avanzare istanze specifiche per fare in modo che l'auto venga predisposta secondo le proprie esigenze. Nei cataloghi dei mezzi disponibili al noleggio, le società inseriscono già alcune vetture che si prestano maggiormente alla mobilità dei disabili. Ci sono modelli indicati per lo scopo.

Tra le varie opzioni sono presenti veicoli con portelloni posteriori che consentono l'installazione della piattaforma volta a favorire l'accesso della carrozzina all'abitacolo. Alcune auto dispongono dell'equipaggiamento con l'apposita rampa per far salire la carrozzina, del pianale ribassato per agevolare l'aggiunta delle rampe stesse. A seconda dell'auto si possono trovare abitacoli più spaziosi e comodi per le varie esigenze legate alla disabilità specifica. Le configurazioni seguono spesso le predisposizioni dei mezzi, appositamente concepite ed esaminate per essere adattate.

I servizi inclusi

Chi sceglie la formula del noleggio a lungo termine può contare su svariati servizi inclusi nella rata mensile da pagare. Non si tratta solamente della manutenzione ordinaria e straordinaria, ma, a seconda della ditta scelta, esistono varie opzioni che consentono di disporre di un mezzo sempre in perfette condizioni con uno staff pronto a occuparsi di ogni incombenza. Tutti gli adempimenti burocratici e tecnici vengono presi in carico dalla ditta di noleggio.

Gli addetti svolgono le pratiche nel rispetto della legge ed eseguono qualsiasi riparazione in caso di guasto o incidente. Provvedono a cambiare anche gli pneumatici forati o per la sostituzione stagionale. Le ditte sono responsabili per le pratiche di immatricolazione e messa su strada. La polizza assicurativa include la responsabilità civile e diverse altre coperture come danni al veicolo, furto e incendio, danni accidentali, eventi naturali e socio-politici. È prevista anche l'assistenza stradale H24.

Fiat Panda

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid
  • 100.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
189€al mese IVA inc.
Ford Focus

1.5 Titanium Business 115cv auto

1.5 Titanium Business 115cv auto
  • 30.000 km inclusi
  • Diesel
  • Automatico
199€al mese IVA inc.
Opel Corsa

1.2 100cv Edition MT6 Hatchback

1.2 100cv Edition MT6 Hatchback
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
221€al mese IVA inc.
Kia Picanto

1.0 MPi Urban

1.0 MPi Urban
  • 50.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
222€al mese IVA inc.
Renault Clio

1.0 SCE 49KW EVOLUTION

1.0 SCE 49KW EVOLUTION
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
226€al mese IVA inc.
Fiat Panda

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid Pandina

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid Pandina
  • 100.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
227€al mese IVA inc.
Hyundai I10

1.0 MPI Connectline

1.0 MPI Connectline
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
229€al mese IVA inc.
Mazda Mazda2

2023 - 16.711km

2023 - 16.711km
  • 20.000 km inclusi
  • Full Hybrid
  • Automatico
230€al mese IVA inc.
Fiat 500X

1.3 Mjet 95cv MT6 Sport

1.3 Mjet 95cv MT6 Sport
  • 45.000 km inclusi
  • Diesel
  • Manuale
238€al mese IVA inc.
Dacia Sandero

Streetway 1.0 SCe Essential

Streetway 1.0 SCe Essential
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
244€al mese IVA inc.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

pubblicato il 19 dicembre 2024
I SUV elettrici più popolari sul mercato nel 2024

I SUV elettrici più popolari sul mercato nel 2024

I SUV elettrici sono veicoli versatili che offrono spazio, comfort e sostenibilità, grazie a motori a zero emissioni e tecnologie innovative. Ideali per chi cerca prestazioni eco-friendly senza rinunciare a design e praticità.
pubblicato il 2 dicembre 2024
Auto in uscita nel 2025: tutte le novità e i modelli più attesi

Auto in uscita nel 2025: tutte le novità e i modelli più attesi

Il 2025 si preannuncia un anno rivoluzionario per l’automotive, con il lancio di auto elettriche, ibride e a guida autonoma sempre più avanzate. Tra i modelli più attesi, spiccano Tesla Model 2, Fiat Panda Elettrica e Audi Q6 e-tron, simboli di sostenibilità, innovazione e design futuristico.
pubblicato il 2 dicembre 2024
Le auto più vendute in Italia nel 2024

Le auto più vendute in Italia nel 2024

Nel 2024, il mercato automobilistico italiano ha mostrato segnali di crescita stabile, trainata dall’aumento delle immatricolazioni di SUV, crossover e city car. Gli italiani continuano a preferire modelli che uniscono praticità, convenienza e tecnologia, con un’attenzione crescente verso le motorizzazioni ibride ed elettriche.
pubblicato il 26 novembre 2024
Dacia Duster 2024

Dacia Duster 2024

La Dacia Duster è un SUV compatto che unisce robustezza, versatilità e un prezzo accessibile, rendendolo una scelta ideale per chi cerca praticità senza rinunciare allo stile.
pubblicato il 25 novembre 2024
Opel Corsa 2024

Opel Corsa 2024

La Opel Corsa è una vettura compatta che unisce design moderno, tecnologia avanzata e una gamma di motorizzazioni per ogni esigenza, inclusa una versione elettrica con autonomia fino a 330 km.

Compagnie noleggio auto

Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.