Serve assistenza?02 55 55 1600

Auto Green: ok ai motori e-fuels dopo il 2035, bocciati i biocarburanti

13 apr 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Alessandro d.

noleggio lungo termine news auto green ok ai motori e fuels dopo il 2035 bocciati i biocarburanti

Dal 2035 non si potranno più vendere auto con motore termico, cioè quelle alimentate a benzina o diesel. La Commissione Europea ha confermato il testo del Regolamento EU sulle emissioni dei veicoli stradali.

Ma apre alla richiesta della Germania sui veicoli alimentati con gli e-fuel. E per i biocarburanti?

Scopri tutti i dettagli su Facile.it, leader nel confronto di auto a noleggio lungo termine.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Lo stop ai motori tradizionali, ad alimentazione endotermica, rientra nella direttiva europea Fit for 55, il pacchetto climatico, approvato il 14 luglio 2021 dalla Commissione Europea per raggiungere gli obiettivi fissati dal Green Deal, l'insieme di iniziative per raggiungere la neutralità climatica – ovvero la decarbonizzazione, la rimozione dei gas serra dall'atmosfera - in Europa entro il 2050 e per innalzare, ad almeno il 50%, l'obiettivo di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra entro il 2030 e verso il 55% rispetto ai livelli del 1990.

E-fuel e biocarburanti

Ma qual è la differenza tra e-fuel e biocarburanti?

Entrambi sono stati sviluppati per azzerare, o ridurre, le emissioni di anidride carbonica in atmosfera e non derivano da origine fossile e per questo si possono confondere, ma non sono la stessa cosa.

Gli e-fuel si chiamano così perché il nome è l'abbreviazione di electrofuel: derivano infatti dalla combinazione chimica tra idrogeno e anidride carbonica. L'idrogeno è ottenuto per elettrolisi dell'acqua, il processo che sfrutta l'energia elettrica per sciogliere il legame e richiede tanta energia elettrica e tanta acqua. Appare chiaro che, per ottenere gli e-fuel a zero emissioni, l'elettricità necessaria deve derivare da fonti rinnovabili (energia solare, idrica, eolica, geotermica).

I biocarburanti invece vengono prodotti dalle biomasse, cioè dagli scarti di origine animale e vegetale. Sono biocarburanti il bioetanolo e il biodiesel. Le biomasse vengono ottenute riutilizzando gli scarti provenienti dal settore agroalimentare, i rifiuti organici urbani, le alghe, i rifiuti verdi delle attività agricole e forestali etc. I biocarburanti si possono ottenere anche da grano, mais, bietola, canna da zucchero e olio di palma e, in questi casi, sono necessarie porzioni di terreno agricolo molto ampie destinate alla produzione di alimenti. I biocarburanti sono a zero emissione in modo virtuale: quando vengono utilizzati nei veicoli con motore termico, sviluppano la stessa anidride carbonica che è già presente nella biomassa utilizzata nel processo produttivo e in origine catturata dalle piante con la fotosintesi.

Ok agli e-fuel

La Commissione Europea, tramite il socialista olandese Frans Timmermans, vicepresidente dell'esecutivo comunitario nonché responsabile per il Green Deal, ha aperto alla proposta della Germania sulla commercializzazione,anche dopo il 2035, dei veicoli con motore endotermici purché siano alimentati con gli e-fuel, i carburanti sintetici che sarebbero in grado di garantire la neutralità climatica.

I biocarburanti restano indietro

Questa notizia non è stata ricevuta in modo positivo dall'Italia, privata di un alleato forte come quello tedesco sulla battaglia con Bruxelles per aggiungere anche i biocarburanti tra i combustibili accettati anche dopo il 2035.

Pochi giorni fa però, il Commissario all’Energia, Kadri Simson, ha dichiarato che la Commissione Europea potrebbe trattare con l’Italia la sua proposta con i biocarburanti, perché "i biocarburanti sono un argomento trattato ogni volta in cui si parla di nuove normative, dunque necessari", ha dichiarato il Commissario a Rai News 24, aggiungendo anche che "sosteniamo le iniziative a riguardo, la mia responsabilità è quella di sostenere i produttori di biocarburanti e il supporto della Commissione c’è ed è anche molto forte."

Vedremo prossimamente se anche i biocarburanti potranno essere ammessi, come gli e-fuels, nel Regolamento UE sulla mobilità sostenibile.

L'Italia però non resta ad aspettare e il Ministro dell’Ambiente, Pichetto Fratin, ha già annunciato che nel prossimo triennio saranno stanziati circa 4 miliardi di euro per la produzione di e-fuel.

Fiat 500

2021 - 34.284km

2021 - 34.284km
  • 20.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
151€al mese IVA inc.
Ford Puma

2021 - 28.856km

2021 - 28.856km
  • 20.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
162€al mese IVA inc.
Renault Clio

1.0 SCE 49KW EVOLUTION

1.0 SCE 49KW EVOLUTION
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
182€al mese IVA inc.
Fiat Panda

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid
  • 100.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
189€al mese IVA inc.
Renault Captur

2020 - 41.607km

2020 - 41.607km
  • 20.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
193€al mese IVA inc.
Ford Focus

1.5 Titanium Business 115cv auto

1.5 Titanium Business 115cv auto
  • 30.000 km inclusi
  • Diesel
  • Automatico
199€al mese IVA inc.
Toyota Yaris

2021 - 59.312km

2021 - 59.312km
  • 20.000 km inclusi
  • Full Hybrid
  • Automatico
207€al mese IVA inc.
Hyundai I10

1.0 MPI Connectline

1.0 MPI Connectline
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
229€al mese IVA inc.
Mazda Mazda2

2023 - 16.711km

2023 - 16.711km
  • 20.000 km inclusi
  • Full Hybrid
  • Automatico
230€al mese IVA inc.
Toyota Yaris Cross

2021 - 53.228km

2021 - 53.228km
  • 20.000 km inclusi
  • Full Hybrid
  • Automatico
235€al mese IVA inc.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

pubblicato il 19 dicembre 2024
I SUV elettrici più popolari sul mercato nel 2024

I SUV elettrici più popolari sul mercato nel 2024

I SUV elettrici sono veicoli versatili che offrono spazio, comfort e sostenibilità, grazie a motori a zero emissioni e tecnologie innovative. Ideali per chi cerca prestazioni eco-friendly senza rinunciare a design e praticità.
pubblicato il 2 dicembre 2024
Le auto più vendute in Italia nel 2024

Le auto più vendute in Italia nel 2024

Nel 2024, il mercato automobilistico italiano ha mostrato segnali di crescita stabile, trainata dall’aumento delle immatricolazioni di SUV, crossover e city car. Gli italiani continuano a preferire modelli che uniscono praticità, convenienza e tecnologia, con un’attenzione crescente verso le motorizzazioni ibride ed elettriche.
pubblicato il 2 dicembre 2024
Auto in uscita nel 2025: tutte le novità e i modelli più attesi

Auto in uscita nel 2025: tutte le novità e i modelli più attesi

Il 2025 si preannuncia un anno rivoluzionario per l’automotive, con il lancio di auto elettriche, ibride e a guida autonoma sempre più avanzate. Tra i modelli più attesi, spiccano Tesla Model 2, Fiat Panda Elettrica e Audi Q6 e-tron, simboli di sostenibilità, innovazione e design futuristico.
pubblicato il 26 novembre 2024
Dacia Duster 2024

Dacia Duster 2024

La Dacia Duster è un SUV compatto che unisce robustezza, versatilità e un prezzo accessibile, rendendolo una scelta ideale per chi cerca praticità senza rinunciare allo stile.
pubblicato il 25 novembre 2024
Opel Corsa 2024

Opel Corsa 2024

La Opel Corsa è una vettura compatta che unisce design moderno, tecnologia avanzata e una gamma di motorizzazioni per ogni esigenza, inclusa una versione elettrica con autonomia fino a 330 km.

Compagnie noleggio auto

Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.