Serve assistenza?02 55 55 1600

Quali sono le auto più sicure? La classifica aggiornata 2024

30 ott 2024 | 11 min di lettura | Pubblicato da Alessandro d.

fila di auto parcheggiate

La sicurezza è una delle caratteristiche fondamentali ricercate in un veicolo, e ogni anno nuove tecnologie e rigorosi test ridefiniscono gli standard del settore.

Nel 2024 aumenta l'attenzione alla sicurezza, con diversi modelli che si distinguono per l'avanzamento in termini di protezione attiva e passiva.

Ecco quali sono le auto più sicure del 2024 e i modelli che occupano il podio della classifica.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

L'importanza della sicurezza nelle auto moderne

Quali sono le caratteristiche che influenzano l'acquisto di un'auto? L'estetica, come il prezzo, sono elementi soggettivi, la capacità di carico e l'abitabilità e comodità interna sono aspetti importanti ma variano a seconda delle singole necessità. Le auto moderne sono sempre più accessoriate, con sistemi di infotainment che collegano i propri smartphone e altri che ormai non possono fare a meno di includere l'intelligenza artificiale, anche per la sicurezza dei passeggeri.

Infatti, come scrivono gli uffici stampa dei costruttori, se si vuole garantire una esperienza di guida superiore e, soprattutto, sicura, i sistemi di assistenza alla guida sono imprescindibili. Per questo le nuove auto sono dotate di una vasta gamma di tecnologie di sicurezza, attiva e passiva, per garantire la sicurezza del conducente e dei passeggeri.

Anche per la scelta dell'auto con la soluzione del noleggio lungo termine, la presenza o meno di questi sistemi deve essere valutata.

Sistemi di sicurezza attiva e passiva

I sistemi di sicurezza attiva svolgono una funzione preventiva: aiutano chi guida a controllare il veicolo per evitare gli incidenti. I sistemi di sicurezza passiva si attivano in conseguenza di una collisione cercando di limitarne le conseguenze.

I principali sistemi elettronici di sicurezza attiva sono l’ABS, il TCS e l’ESP.

  • ABS (Anti Brake-locking System): impedisce il blocco delle ruote in caso di frenata improvvisa o di condizioni del manto stradale difficoltoso.
  • EBD (Electronic Brake-Force Distribution): evita il bloccaggio delle ruote posteriori durante le frenate brusche. È un sistema aggiuntivo all'ABS.
  • TCS (controllo elettronico della trazione): regola automaticamente la potenza su ogni ruota e assicura una migliore aderenza al terreno.
  • ESP (controllo elettronico della stabilità): mantiene l’auto stabile, evitando o controllando possibili sbandate.

Tra i sistemi di assistenza attiva più evoluti, ci sono:

  • AEB (Frenata d’emergenza autonoma): rileva in anticipo un impatto imminente e inizia a frenare anche in caso di disattenzione del conducente
  • Lane Assist (Assistente di corsia): rileva sbandamenti involontari e mantiene l'auto all'interno della corsia raddrizzando il volante
  • Lane Departure Warning: a differenza del Lane Assistant, non raddrizza il volante ma emette un segnale sonoro per avvisare che il veicolo sta uscendo dalla corsia.
  • ACC (Adaptive Cruise Control): imposta e mantiene la velocità e la distanza di sicurezza dalla vettura che precede, accelerando o frenando automaticamente grazie a sensori che monitorano l’auto che si trova davant
  • BSD (Blind Spot Detector): rileva la presenza di ostacoli o altri veicoli che sopraggiungono nei punti ciechi attraverso luci di avviso sugli specchietti laterali
  • Rear Cross-Traffic Assist: monitora la strada su ciascun lato dell’auto e fa suonare un avviso nel caso in cui rilevi un veicolo in arrivo.
  • Safety Exit Assist: blocca le portiere posteriori se rileva un veicolo in avvicinamento.

Gli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) sono dei sistemi avanzati di assistenza alla guida che intervengono sulla dinamica dell'auto evitando il rischio. Funzionano grazie a un insieme di sensori e/o telecamere eseguono un monitoraggio in tempo reale di numerosi fattori durante la marcia, come per esempio la posizione del veicolo o le condizioni della strada. I dati acquisiti vengono inviati a una centralina che controlla le dinamica dell'auto (sterzata, frenata) e quando il sistema rileva un rischio di collisione, attiva i componenti necessari a evitarlo, in modo fluido senza intervento del conducente.

Dal 2022 gli ADAS sono diventati obbligatori in tutta Europa. Secondo uno studio OCSE, il 93% degli incidenti è dovuto a un fattore umano. Quindi, per ridurne il numero e aumentare la sicurezza stradale, dal 7 luglio 2022 l’UE ha stilato una serie di ADAS obbligatori da inserire come equipaggiamento di serie.

Gli ADAS obbligatori sono:

  • Intelligent Speed Adaptation,
  • interfaccia per l'etilometro,
  • monitoraggio dell'attenzione e della stanchezza,
  • segnalatore di arresto di emergenza,
  • scatola nera.

I sistemi di sicurezza passiva intervengono quando quelli attivi non riescono a evitare un incidente. Il loro compito è di trattenere i passeggeri del veicolo ancorati al sedile e assorbendo l’energia prodotta dall'urto.

I principali dispositivi di sicurezza passiva sono le cinture di sicurezza, il seggiolino per bambini, l’airbag, il poggiatesta e la carrozzeria a deformazione controllata.

Le prestazioni dei sistemi di sicurezza passiva devono essere testate dal programma Euro-NCAP, attraverso crash-test condotti a 64 hm/h contro barriere deformabili, nonché prove di urto laterale o a bassa velocità.

I test Euro NCAP: come vengono valutate le auto

I test Euro NCAP (European New Car Assessment Programme) sono dei crash test che valutano le prestazioni di sicurezza passiva dei veicoli omologati. Con una serie di quattro prove, i test verificano i valori di qualità dei veicoli in caso di urto, sia frontale che laterale. Infatti, ogni auto si rivela ben diversa: alcune proteggono meglio, l'abitacolo ha una deformazione inferiore.

Le prove di Euro-NCAP attualmente sono quattro:

  • prova di impatto frontale;
  • prova di impatto laterale;
  • prova di urto laterale contro un palo;
  • prova di impatto contro pedone.

Ogni prova è progettata e realizzata da Euro NCAP e rappresenta, seppur in modo semplificato, degli scenari significativi di incidenti reali che potrebbero causare lesioni o morte agli occupanti dell'auto o ad altri utenti della strada e il funzionamento dei sistemi di sicurezza presenti nelle auto.

I risultati, che descrivono il comportamento della vettura, viene sintetizzato dall'attribuzione delle famose stelle, insieme a una valutazione sui singoli aspetti:

  • buono,
  • adeguato,
  • mediocre,
  • scarso,
  • insufficiente.

Il numero di stelle assegnato a ogni modello testato riflette le prestazioni dell'auto nei test, ma dipende anche dall'equipaggiamento dei sistemi di sicurezza presenti. Un numero elevato di stelle mostra sia il buon risultato del test ma anche l'utilità dell'equipaggiamento di sicurezza.

Questo permette di confrontate facilmente i risultati dei test dei vari modelli, classificati però tra categorie (p.e.: utilitarie, station wagon, etc.).

Le auto più sicure del 2024: il podio

Euro NCAP ogni anno pubblica un elenco delle auto che hanno ottenuto i risultati migliori nelle rispettive categorie. Ogni anno i requisiti per ciascuna valutazione sono più severi, il confronto "Best in Class" si svolge nell'anno solare, in modo che tutti i veicoli siano valutati in base agli stessi standard.

Il modello Best in Class viene definito ponderando i punteggi in ciascuna delle quattro aree di valutazione:

  • occupante adulto,
  • occupante bambino,
  • pedone,
  • assistenza alla sicurezza.

La somma dei risultati viene utilizzata come base per il confronto dei veicoli. Le auto si qualificano per 'Best in Class' solo in base alla loro valutazione con equipaggiamento di sicurezza standard e quindi non vengono presi in considerazione gli equipaggiamenti opzionali.

Sul sito di Euro NCAP si possono verificare i Best in Class, ma potrebbero non essere presenti alcune categorie perché al momento non sono stati fatti sufficienti test per quella categoria.

Secondo Euro NCAP, i primi tre modelli 2024 che dopo l'ultima tornata di test hanno ottenuto le cinque stelle e quindi sono risultati i più sicuri, sono i seguenti:

ZEEKR X

Suv compatto cinese elettrico, marchio del gruppo asiatico Geely. Ha ottenuto il massimo dei voti nei crash test laterali con un'ottima protezione per tutti i passeggeri a bordo e anche per i pedoni e i ciclisti, grazie al sistema di frenata autonoma.

I prezzi del crossover Zeekr X partono da 44,900 euro.

Questi i punteggi ottenuti nei test Euro NCAP:

  • Protezione passeggeri adulti 91%
  • Protezione passeggeri bambini 90%
  • Protezione pedoni 84%
  • Safety Assist 83%

Audi Q6 e-tron

Ottime prestazioni anche per il suv elettrico di lusso di grandi dimensioni, costruito sulla piattaforma PPE per le auto elettriche del Gruppo Volkswagen.

L’Audi Q6 e-tron ha dimostrato un’ottima protezione sia per gli occupanti, adulti e bambini, che per gli utenti vulnerabili della strada. Anche l'insieme di sistemi di assistenza alla guida ha ottenuto un ottimo risultato.

La Q6 e-tron è un suv che combina tutte le migliori caratteristiche tecnologiche della Casa tedesca. I suoi prezzi partono da 79.500 euro.

  • Protezione passeggeri adulti 91%
  • Protezione passeggeri bambini 92%
  • Protezione pedoni 81%
  • Safety Assist 80%

ZEEKR 001

Nella tornata di test più recenti, il costruttore cinese piazza sul podio ben due modelli. Al terzo posto infatti c'è la berlina elettrica di lusso 001. Una moderna combinazione di tecnologia, design e prestazioni.

Anche la 001, come la X, è dotata del sistema di azionamento dei freni dopo un primo impatto. A differenza di altre auto, il suo sistema di rilevamento dello status del conducente riporta solo la fatica e non la distrazione.

La Zeekr 001 è costruita sulla piattaforma SEA di origine Geely che è utilizzata anche per la X, la smart #1 e la Volvo EX30.

Arrivata in Europa nell'estate 2023, i prezzi partono da 60.490 euro.

  • Protezione passeggeri adulti 89%
  • Protezione passeggeri bambini 88%
  • Protezione pedoni 84%
  • Safety Assist 83%

I test Euro NCAP sono svolti esaminando gli allestimenti standard ma ovviamente considerano anche la presenza di altri sistemi di assistenza alla guida. Così, la possibilità di aggiungere o la presenza di serie di un Lane Assist, di un ACC e/o del sistema di frenata automatica di emergenza influenzano i risultati del test.

Le innovazioni in materia di sicurezza

La tecnologia è una presenza sempre più invadente nelle auto moderne, andando a influenzare il prezzo di acquisto (o di noleggio), la manutenzione periodica e, come abbiamo visto, i risultati dei test Euro NCAP.

Lo stato attuale della tecnologia nel settore automotive sta sperimentando sistemi di guida autonoma più complessi, perché quelli più elementari sono già presenti.

Per esempio, il cruise control adattivo con sistema di frenata d'emergenza automatica è già un sistema di guida autonoma di livello 3. Ovvero, il sistema ha il controllo completo delle funzioni del veicolo, come la velocità, lo sterzo e il monitoraggio dell'ambiente in condizioni specifiche. Questo non solleva il conducente dal controllo del veicolo, anzi. Deve essere pronto ad intervenire non appena il sistema rileva il pericolo.

Da quando l'UE ha decretato l'obbligatorietà degli ADAS in tutti i modelli, sia da quelli di fascia media e quelli di fascia alta, dalle citycar alle ammiraglie, la presenza dei sistemi di assistenza alla guida si è sempre più diffusa, per garantire la massima sicurezza di tutti gli utenti della strada e ridurre sia gli incidenti che le vittime.

Per questo però quando siamo al volante non ci dobbiamo dimenticare di rispettare il Codice della Strada e di tenere un comportamento corretto alla guida e di metterci a guidare in perfette condizioni psicofisiche.

Auto più sicure del 2024 anche a noleggio a lungo termine

Stare al passo con i tempi e i ritmi di rinnovamento del settore non è né facile né economicamente sostenibile. Ma il noleggio lungo termine viene incontro agli automobilisti grazie alla sua formula che permette di utilizzare un'auto per un periodo di tempo determinato e ad un costo fisso mensile, che include tutte le spese amministrative e di gestione (assicurazione, bollo, tagliandi periodici).

Oltre a questo vantaggio il noleggio lungo termine da la possibilità di guidare auto nuove e sicure senza un impegno finanziario a lungo termine.

Andando a vedere i risultati Euro NCAP, tra i modelli che hanno dimostrato le migliori prestazioni alcuni si possono trovate anche su Facile.it.

Jeep Avenger

Il migliore dei suv di segemento A è la Jeep Avenger che su Facile.it è proposta a noleggio lungo termine sia nella versione ibrida che termica con motore benzina.

Il piccolo suv americano ha ottenuto 3 stelle, dimostrando una buona protezione per tutti gli occupanti e ottenendo il massimo dei voti sia nel test della barriera laterale che in quello più severo del palo laterale per la protezione di tutte le regioni critiche del corpo.

L'Avenger è dotata di un sistema eCall che avvisa i servizi di emergenza in caso di incidente, ma non esiste un sistema per prevenire gli impatti secondari dopo la collisione.

I prezzi della Jeep Avenger partono da 24.300 euro.

  • Protezione passeggeri adulti 79%
  • Protezione passeggeri bambini 70%
  • Protezione pedoni 59%
  • Safety Assist 53%

Renault Captur

5 stelle Euro NCAP per la Renault Capture, migliore dei B-Suv, anche se bisogna fare una piccola precisazione.

La protezione per gli adulti risulta buona ad eccezione del zona del torace del guidatore che è solamente adeguata, anche per le contusioni provocate dagli scontri tra occupanti.

Anche la Captur è equipaggiata con il sistema di chiamata di emergenza e di frenata che evita un secondo impatto.

La protezione dei bambini risulta essere buona ma non è equipaggiata con il sistema di allerta in caso di abbandono nell'abitacolo.

La Renault Capture è offerta su Facile.it a noleggio lungo termine nella versione con motore a benzina.

  • Protezione passeggeri adulti 76%
  • Protezione passeggeri bambini 80%
  • Protezione pedoni 76%
  • Safety Assist 69%

Volkwswagen Tiguan

Un altro modello 2024 che nella precedente tornata di test ha preso cinque stelle Euro NCAP è la Volkswagen Tiguan. Suv di segmento C molto apprezzato in Italia e proposto su Facile a noleggio lungo termine nella versione Mild Hybrid.

La Tiguan, testata nella versione diesel 2 litri nell'allestimento Life, dimostra un buon livello di sicurezza per tutti gli occupanti adulti, con un punteggio penalizzato però dalla bassa protezione della zona addominale, così come per un piccolo problema per l'airbag latelare. Buona la protezione per i bambini, ricevendo il massimo punteggio. La vettura presenta un sistema che avverte nel caso un bambino venga dimenticato nell'abitacolo. Anche la Tiguan presenta il sistema di allerta dopo un incidente.

I prezzi della Volkswagen Tiguan partono da 41.050 euro.

  • Protezione passeggeri adulti 83%
  • Protezione passeggeri bambini 88%
  • Protezione pedoni 84%
  • Safety Assist 78%

Quindi, per chi desidera avere sempre il massimo, dalle prestazioni al comfort fino alla sicurezza, la formula del noleggio lungo termine può essere quella da prendere in considerazione.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?
182€al mese IVA inc.
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
183€al mese IVA inc.
189€al mese IVA inc.
199€al mese IVA inc.
199€al mese IVA inc.
  • 30.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
211€al mese IVA inc.
218€al mese IVA inc.
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
219€al mese IVA inc.
223€al mese IVA inc.
230€al mese IVA inc.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

pubblicato il 20 novembre 2024
Renault Clio 2024

Renault Clio 2024

La Renault Clio 2024 si presenta come un’evoluzione del celebre modello francese, mantenendo il suo stile iconico ma con innovazioni che la rendono ancora più moderna ed efficiente.
pubblicato il 20 novembre 2024
Volkswagen T-Roc 2024

Volkswagen T-Roc 2024

La Volkswagen T-Roc si distingue come uno dei SUV compatti più apprezzati sul mercato, grazie al perfetto equilibrio tra design moderno, comfort e prestazioni avanzate.
pubblicato il 20 novembre 2024
Citroen C3 2024

Citroen C3 2024

La Citroën C3 si presenta come una vettura compatta, moderna e versatile, pensata per chi cerca praticità e comfort urbano senza rinunciare a un design distintivo.
pubblicato il 11 ottobre 2024
Quanto si risparmia con il noleggio a lungo termine?

Quanto si risparmia con il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine sta diventando una scelta sempre più popolare per chi cerca un modo conveniente e flessibile di gestire la propria auto. Ma quanto si risparmia realmente con il noleggio a lungo termine rispetto all'acquisto?
pubblicato il 8 ottobre 2024
Migliori suv sotto i 30.000 euro, quale scegliere?

Migliori suv sotto i 30.000 euro, quale scegliere?

I SUV sono diventati una delle scelte più popolari sul mercato automobilistico, grazie alla loro versatilità, sicurezza e spazio. Trovare un buon SUV sotto i 30.000 euro è possibile, anche se spesso ci sono compromessi da fare, soprattutto in termini di prestazioni, materiali e tecnologia rispetto ai modelli di fascia alta.

Compagnie noleggio auto

Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.