Auto elettriche e ibride: come funzionano incentivi e leasing sociale
4 gen 2024 | 3 min di lettura

Sono in arrivo incentivi per coloro che decidono di acquistare auto elettriche o ibride: le misure saranno presentate ufficialmente il prossimo mese ma dalla bozza possiamo già conoscere le iniziative che il Governo intende promuovere in questo 2024 per incoraggiare gli italiani a passare alla mobilità elettrica.
Scopriamo quali sono e come si potrà beneficiare di incentivi e aiuti.
Ne parliamo su Facile.it, leader nel confronto di offerte auto a noleggio lungo termine.
Leasing Sociale: per chi vuole noleggiare
Con un nuovo piano di incentivi che sarà presentato ufficialmente il 1° febbraio 2024, l'Italia sta cercando di incoraggiare i cittadini a scegliere una mobilità più green.
Oltre agli incentivi, che sono cospicui e vedremo tra poco, è sicuramente interessante capirne di più relativamente all'opzione del social leasing, la possibilità pensata dal Governo per chi vuole accedere a canoni calmierati per il noleggio a lungo termine di un'auto elettrica o il noleggio a lungo termine di una macchina ibrida.
Nella bozza del decreto, infatti, vengono stanziati 50 milioni di euro per il leasing auto sociale, un esperimento dedicato a chi sceglie di noleggiare a lungo termine un'auto con un ecobonus, per un periodo non inferiore a tre anni. Questa misura rappresenta un'opportunità significativa per le famiglie a basso reddito di accedere a veicoli più rispettosi dell'ambiente grazie a un canone di noleggio più economico dai 75 ai 125 euro al mese.
Il piano prevede l'uso di un algoritmo per determinare il canone di leasing, tenendo conto del reddito familiare, del tipo di auto da rottamare (da Euro 0 a Euro 3) e del tipo di auto che si intende guidare. L'obiettivo è eliminare dalla circolazione 10 milioni di veicoli vecchi, creando un beneficio per l'ambiente e la sicurezza stradale.
A conclusione del periodo di noleggio, il cittadino potrà decidere se restituire la vettura allo Stato o se riscattarla per diventarne l'effettivo proprietario.
Stai pensando ad un noleggio? Allora dovresti sapere che tutte le auto a noleggio su Facile.it includono nel canone l'assicurazione auto, la manutenzione ordinaria e la manutenzione straordinaria!
Incentivi per l'acquisto di auto elettriche o ibride
Questo piano offre contributi significativi per l'acquisto di nuove auto elettriche con un costo fino a 35.000 euro (Iva esclusa), a partire da 6.000 euro (senza rottamazione) e arrivando fino a 13.750 euro in caso di rottamazione di veicoli fino alla classe Euro 2.
Per le auto ibride, il costo potrà arrivare fino ai 45.000 euro, mentre gli incentivi andranno da 5.000 a 10.000 euro alle stesse condizioni previste per le auto elettriche.
Previsti aiuti anche per le ibride semplici e per le altre alimentazioni, ma solo in caso di rottamazione: si potranno ottenere da 1.500 a 3.000 euro senza limiti di reddito per auto fino a 35.000 euro.
Gli obiettivi del nuovo piano di incentivi
Il piano ha tre obiettivi principali, ognuno dei quali ha implicazioni significative per il futuro dell'industria automobilistica italiana:
- Rinnovare il parco auto italiano. Attualmente, l'Italia ha uno dei parchi auto più vecchi d'Europa: con l'offerta di contributi generosi per l'acquisto di auto nuove, si spera di incoraggiare i consumatori a sostituire i loro vecchi veicoli con modelli più recenti e più ecologici;
- Sostenere e assistere le famiglie meno abbienti. Con un bonus extra del 25% per coloro con un ISEE inferiore a 30.000 euro, il Governo sta cercando di rendere le auto più accessibili per tutti;
- Spingere la produzione italiana. Il Governo mira ad adeguare gli strumenti di incentivo per stimolare l'acquisto di auto effettivamente prodotte in Italia. Questo è un passo importante per sostenere l'industria automobilistica italiana e garantire che rimanga competitiva a livello globale.
Federauto contraria
Federauto, l'associazione delle concessionarie italiane, ha espresso preoccupazioni riguardanti l'idea del leasing sociale, facendo presente il grande esborso iniziale da parte dello Stato per l'acquisto dei veicoli e le conseguenze che può avere il mancato riscatto di un alto numero di veicoli. In quest'ottica, Federauto promuove un ritorno dell'ecobonus e una revisione nelle condizioni fiscali delle auto aziendali.

Turbo 100 S&S YOU Pack PLUS
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid
- 100.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

2021 - 44.815km
- 20.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

1.0 SCE 49KW EVOLUTION
- 100.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.0B (72 CV) Active
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

2021 - 131.576km
- 20.000 km inclusi
- Diesel
- Manuale

1.0 MPI Connectline
- 40.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

2021 - 17.451km
- 30.000 km inclusi
- Elettrica
- Automatico

2021 - 70.865km
- 30.000 km inclusi
- Diesel
- Automatico

1.0 MPi Urban
- 40.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale
Offerte confrontate
Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!
Noleggio a Lungo Termine
Confronta le migliori soluzioni
Noleggio lungo termine di Auto Usate
Il massimo risparmio
Ultime Notizie noleggio a lungo termine
- Auto e nuove generazioni: perché il car sharing sta superando l’acquisto
- Toyota Yaris Cross noleggio lungo termine a marzo 2025
- Le auto noleggio lungo termine consegna veloce a marzo 2025
- Renault Clio noleggio lungo termine in offerta a marzo 2025
- Accise sul gasolio, in arrivo l’aumento: ecco cosa prevede il decreto legislativo del Governo
Guide al noleggio auto

Se noleggio un'auto perdo la classe di merito RCA?

Ford Puma

MG ZS

Fiat 600

BMW X1

BMW X2

Alfa romeo junior

BMW serie 5
Compagnie noleggio auto
Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.