Volkswagen Tayron, SUV tuttofare fino a sette posti
28 ott 2024 | 8 min di lettura | Pubblicato da Alessandro d.
Volkswagen è pronta a conquistare il mercato con il suo nuovo SUV a sette posti, la Tayron, un modello che promette di attirare l'attenzione non solo degli amanti della guida, ma anche di chi cerca soluzioni flessibili come il noleggio a lungo termine.
Con uno stile accattivante, ampi spazi interni e tecnologie avanzate, la Tayron si presenta come una delle novità più attese, ideale per famiglie numerose e per chi desidera comfort e versatilità senza compromessi.
A pochi giorni dal Salone Internazionale di Parigi, Volkswagen ha presentato in anteprima mondiale la Tayron, il secondo SUV più grande della Casa di Wolfsburg, dopo la Touareg.
Sviluppata e prodotta a Wolfsburg sull'ultima evoluzione della piattaforma modulare trasversale (MQB evo), la Tayron è un veicolo versatile e sofisticato, con un abitacolo spazioso che può ospitare fino a 7 posti su richiesta. Il bagagliaio, nella configurazione a 5 posti, offre una capacità di 885 litri.
Con una capacità di traino fino a 2,5 tonnellate, la Tayron si adatta perfettamente a chi necessita di un veicolo lussuoso per trasportare cavalli, moto, barche o una grande roulotte per le vacanze.
Le prevendite sono iniziate il 10 ottobre e la Tayron sarà disponibile dal 2025 con motorizzazioni ibride, benzina e diesel. L'ampia gamma di equipaggiamenti è pensata per soddisfare tutte le esigenze, comprese quelle di chi preferisce il noleggio a lungo termine come alternativa all'acquisto.
Tre linee per la nuova Volkswagen Tayron
Volkswagen ha previsto tre linee di equipaggiamento per la Tayron: Life, Elegance e R-Line. Già la versione base, Life, offre una dotazione di serie notevole, che include:
- Climatizzatore automatico a tre zone
- Illuminazione di fondo a 10 colori
- Nove airbag
- Controllo dell'esperienza di guida, con profili di guida e trazione integrale per i modelli 4MOTION, oltre a Atmospheres (luci e stati d'animo pre-programmati)
- Tendine parasole nelle portiere posteriori
- Sistema di infotainment con navigazione attivabile e App-Connect Wireless (per Apple CarPlay e Android Auto)
- Fari a LED con controllo automatico degli abbaglianti
- Cerchi in lega da 17 pollici
Anche i sistemi di assistenza alla guida sono di alto livello e includono:
- Cruise control adattivo (ACC)
- Funzione di frenata in curva
- Sistema di cambio corsia (Side Assist)
- Sistema di mantenimento della corsia (Lane Assist)
- Frenata d'emergenza automatica con monitoraggio di pedoni e ciclisti (Front Assist)
- Park Assist Plus con telecamera posteriore
- Visualizzazione dinamica dei segnali stradali
La versione Elegance si distingue per dettagli di lusso come:
- Inserti in vero legno
- Vetri fonoassorbenti nei finestrini laterali
- Portellone elettrico
- Sedili in ArtVelours Eco
- Cerchi in lega da 18 pollici
La versione R-Line, invece, ha un carattere più sportivo con:
- Sedili sportivi in ArtVelours Eco
- Modanature decorative in look alluminio
- Paraurti personalizzati in stile R-Line
- Cerchi in lega da 19 pollici
Volkswagen Tayron con sette sistemi di propulsione: eHybrid, eTSI, benzina TSI e diesel TDI
Volkswagen offre la nuova Tayron con due propulsori ibridi plug-in (eHybrid), un propulsore ibrido leggero (eTSI), due motori a benzina turbocompressi TSI (al lancio in Italia non saranno subito disponibili) e due motori diesel turbocompressi (TDI). Tutte le versioni Tayron sono dotate di un cambio automatico a cambio diretto (DSG). Il cambio marcia nella Tayron avviene tramite un intuitivo interruttore sul piantone dello sterzo: clic in avanti - D, clic indietro - R, tocco - P.
I due modelli ibridi plug-in rappresentano una soluzione di guida particolarmente innovativa perché possono offrire lunghe autonomie elettriche per la guida quotidiana, trasformando temporaneamente la Tayron in un veicolo elettrico. Entrambe le Tayron eHybrid possono raggiubgere autonomie complessive di circa 850 km e bassi valori di consumo. La batteria da 19,7 kWh (netti) può essere caricata fino a 11 kW presso una wallbox CA o una stazione di ricarica CA e fino a 50 kW presso stazioni di ricarica rapida CC.
Il livello di ingresso high-tech nel mondo dei modelli Tayron a benzina è un mild hybrid (eTSI) da 110 kW (150 CV). Durante la frenata, l'energia cinetica viene recuperata tramite un alternatore e immagazzinata in una batteria separata da 48 V. La Tayron utilizza questa energia per spegnere il motore a benzina turbocompresso ad alta tecnologia nelle fasi di decelerazione e in discesa, contribuendo così a risparmiare carburante. Le batterie da 48 V forniscono energia a tutti i sistemi, anche quando il motore a combustione è disattivato. Inoltre, il sistema da 48 V ottimizza le prestazioni del veicolo durante la partenza grazie a una funzione di boost elettrico: in questo caso, l'alternatore assume il ruolo di motore elettrico di trazione.
Ibrido plug-in eHybrid
- Potenza: 204 e 272 CV
- Cambio: eDSG a 6 marce
- Trazione: anteriore
Mild Hybrid eTSI
- Motore: 1.5 eTSI1
- Potenza: 150 CV
- Cambio: DSG a 7 marce
- Trazione: anteriore
Turbo benzina TSI
- Motore: 2.0 TSI 4MOTION1
- Potenza: 204 CV
- Cambio: DSG a 7 marce
- Trazione: integrale 4MOTION
- Motore: 2.0 TSI 4MOTION1
- Potenza: 265 CV
- Cambio: DSG a 7 marce
- Trazione: integrale 4MOTION
Turbodiesel TDI
- Motore: 2.0 TDI1
- Potenza: 150 CV
- Cambio: DSG a 7 marce
- Trazione: anteriore
- Motore: 2.0 TDI 4MOTION1
- Potenza: 193 CV
- Cambio: DSG a 7 marce
- Trazione: integrale 4MOTION
Design esterno della nuova Tayron
Il design esterno della Tayron si avvicina a quello di un elegante crossover, con un frontale rialzato che conferisce un senso di sicurezza. I doppi fari a LED e la griglia del radiatore illuminata aggiungono un tocco di modernità. La parte posteriore presenta una barra LED orizzontale che enfatizza la larghezza del veicolo.
All'interno, l'abitacolo della Tayron si distingue per l'uso di materiali di alta qualità e offre un ambiente confortevole con ampio spazio per i passeggeri e i bagagli. Il Digital Cockpit Pro da 10,25 pollici e il touchscreen da 12,9 pollici per il sistema di infotainment garantiscono un'esperienza tecnologica avanzata.
Comodità e ampi spazi interni
Materiali di alta qualità ed elementi tecnologici caratterizzano l'abitacolo della nuova Tayron. Sia per il conducente che per i passeggeri c'è molto spazio a disposizione, e anche il bagagliaio offre una grande capacità di carico. L'atmosfera di benessere degli interni è accentuata dalla qualità dei materiali, come la similpelle utilizzata sul pannello della plancia, sui pannelli delle portiere anteriori superiori, sugli inserti delle portiere e sulla console centrale. A seconda dell'allestimento, le superfici sono rifinite con profili e cuciture a contrasto: nella versione Tayron Elegance troviamo finiture in legno a poro aperto, mentre la Tayron R-Line presenta finiture di alta qualità in look alluminio nelle stesse posizioni. I cuscini dei sedili nelle versioni top di gamma sono rivestiti di serie in ArtVelours Eco, mentre i rivestimenti in pelle di alta qualità sono disponibili come optional.
Il cruscotto della Volkswagen Tayron si estende per tutta la larghezza e presenta un display Digital Cockpit Pro da 10,25 pollici.
Il touchscreen, indipendente visivamente, del sistema di infotainment (compatibile con Apple CarPlay, Android Auto e con navigazione retrofittabile) è posizionato al centro del cruscotto e misura 12,9 pollici. Su richiesta, è disponibile la funzione di navigazione con assistente vocale IDA integrata con ChatGPT, l'interfaccia Comfort per il telefono cellulare e due vani portaoggetti per smartphone nella console centrale, dotati di ricarica wireless.
Il controllo multifunzionale regola, oltre all'audio, i profili di guida, la trazione integrale (a seconda della versione del motore) e le atmosfere preconfigurate, sia luminose che audio, grazie all'integrazione con Spotify, perfettamente sincronizzate con le modalità Lounge, Energetic, Joy, Minimal e Me.
I passeggeri posteriori godono di spazio massimo per le gambe. Se il sedile centrale è libero, è possibile abbassare un bracciolo centrale con due portabicchieri. Questo bracciolo può essere ruotato e presenta un giunto anteriore per bloccare tablet e smartphone. Nella configurazione a sette posti (non disponibile con l'opzione ibrida plug-in), la seconda fila di sedili può essere ribaltata in avanti per consentire l'accesso alla terza fila, dove ci sono due sedili singoli per i bambini. Quando non utilizzati, i sedili della terza fila possono essere completamente ripiegati, creando un piano di carico nel bagagliaio.
Tecnologia per l'assistenza alla guida
Un'auto elegante e confortevole come la Tayron non può mancare dei più moderni sistemi di assistenza alla guida per garantire la massima sicurezza e un'esperienza di guida di altissimo livello.
La Tayron nella versione base Life include nove airbag, un climatizzatore automatico a tre zone, illuminazione d'ambiente in 10 colori, un sistema multifunzionale che controlla profili di guida, la trazione integrale 4MOTION (se presente), il volume audio e le Atmospheres pre-programmate per luci e suoni. Il sistema di infotainment dispone di uno schermo da 32 centimetri con funzione di navigazione attivabile e App-Connect Wireless per Apple CarPlay e Android Auto. Completano la dotazione i fari a LED con controllo automatico degli abbaglianti (Light Assist), il logo Volkswagen illuminato, i gruppi ottici posteriori 3D, tendine parasole posteriori e cerchi in lega da 17 pollici.
Tra i sistemi di assistenza standard troviamo il cruise control adattivo (ACC), la funzione di frenata in caso di svolta, il sistema di mantenimento della corsia (Lane Assist), il sistema di frenata d'emergenza automatica con rilevamento di pedoni e ciclisti (Front Assist), il Park Assist Plus, una telecamera posteriore, la visualizzazione dinamica dei segnali stradali e il nuovo sistema di avviso di uscita che può impedire l'apertura delle portiere in presenza di altri veicoli in avvicinamento.
Il sistema Trailer Assist assiste nelle manovre in retromarcia con rimorchio, regolando automaticamente l'angolo di sterzata del rimorchio con interventi sullo sterzo. A richiesta, la Tayron può essere dotata del DCC Pro, un sistema di regolazione attiva degli ammortizzatori che adatta il comportamento del veicolo alle condizioni stradali e di marcia.
Disponibilità e prezzi
Il nuovo crossover Tayron sarà disponibile in concessionaria da marzo 2025. La versione base eTSI Life sarà in vendita a partire da 45.475 euro.
Giornalista pubblicista dal 2013. Dopo gli studi economici e le prime esperienze professionali nell’area commerciale, intraprende con fermezza la strada del marketing ancora nell’era analogica.
News Noleggio a lungo termine
Modelli BMW a noleggio lungo termine a dicembre 2024
Renault Clio offerta esclusiva noleggio lungo termine a dicembre 2024
Fiat Panda offerta noleggio lungo termine a dicembre 2024
Le auto elettriche noleggio lungo termine di dicembre 2024
Guide al noleggio auto
I SUV elettrici più popolari sul mercato nel 2024
I SUV ibridi più popolari sul mercato nel 2024
Le auto più vendute in Italia nel 2024
Migliori auto sotto i 20.000 euro: guida alla scelta per il 2024
Auto in uscita nel 2025: tutte le novità e i modelli più attesi
Migliori auto per famiglie: quale modello scegliere nel 2024
Dacia Duster 2024
Opel Corsa 2024
Compagnie noleggio auto
Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.