Serve assistenza?02 55 55 5

Cosa cambia con il nuovo digitale terrestre?

3 nov 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Flavio S.

pay tv news cosa cambia con il nuovo digitale terrestre

Da alcuni mesi si parla della rivoluzione in arrivo per il digitale terrestre, il cambio dello standard per la trasmissione dei dati, infatti, costringerà chi ha un televisore datato ad adeguarsi per continuare a vedere i programmi TV.

Cosa cambia da un punto di vista tecnico con il nuovo digitale terrestre e come verifico che la TV sia compatibile con i nuovi requisiti?

Pay TV online: scopri le migliori tariffe
Pay TV online: scopri le migliori tariffe

Come scoprire se la TV è compatibile con il nuovo standard del digitale terrestre

  • Da circa una settimana è iniziato lo switch off, ossia la prima fase del passaggio al nuovo standard di trasmissione dati del digitale terrestre, dal DVBT1 al DVBT2, andiamo a scoprire come verificare la compatibilità del proprio televisore e se eventualmente è possibile usufruire del Bonus TV per acquistarne uno nuovo.
  • Per accertarci di avere un televisore compatibile DVBT2 è sufficiente sintonizzarci sui canali 100 o 200 del digitale terrestre: se compare il messaggio Test HEVC Main10, allora sapremo che il modello di TV in nostro possesso è abilitato alla ricezione del nuovo standard. È anche possibile verificare se siamo in grado di vedere i programmi in HD semplicemente sintonizzandoci sui canali dal 500 in poi. In linea generale, va detto che chi ha acquistato un televisore dal 22 Dicembre 2018 non dovrebbe avere nessun problema.
  • Se invece la nostra TV non fosse compatibile con il nuovo digitale terrestre, possiamo decidere di usufruire del Bonus TV, disponibile fino al 31 Dicembre 2022, e acquistare un decoder oppure un nuovo televisore.
  • Il Bonus TV - Decoder è disponibile esclusivamente per chi ha un ISEE inferiore a 20.000 euro e consiste in uno sconto di 30 euro per l’acquisto di un decoder o un televisore.
  • Chi invece sceglie di usufruire del Bonus Rottamazione TV non ha limiti di ISEE, per avere uno sconto del 20% fino a un massimo di 100 euro è però necessario rottamare un televisore acquistato prima del 22 Dicembre 2018. Ogni nucleo familiare può usufruire di un solo Bonus Rottamazione TV.

Offerte confrontate

Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.

Pay TV

Confronta le tariffe

Offerte Pay-tv

Ultime notizie Pay-Tv

Guide alle Pay TV

pubblicato il 8 settembre 2021
Europa League: dove vedere le partite in diretta

Europa League: dove vedere le partite in diretta

L'Europa League è la seconda competizione europea per club e ha vissuto una notevole trasformazione nel corso dell'ultimo anno. Infatti, la Uefa ha scelto di introdurre una nuova formula a 32 squadre.
pubblicato il 8 settembre 2021
Conference League: dove vedere le partite in diretta

Conference League: dove vedere le partite in diretta

La Conference League è la nuova competizione europea per club che, come importanza, viene dopo la Champions League e l'Europa League. Diverse piattaforme trasmettono le sue partite a costi contenuti.
pubblicato il 8 settembre 2021
Champions League: dove vedere le partite in diretta

Champions League: dove vedere le partite in diretta

Le partite di Champions League 2021-22 sono state protagoniste di una sfida interessante per quanto riguarda i diritti televisivi. Scoprire dove vederle può risultare importante per ogni appassionato.
pubblicato il 4 settembre 2021
Serie B: dove vedere le partite del campionato di calcio in diretta

Serie B: dove vedere le partite del campionato di calcio in diretta

È da poco cominciato il nuovo campionato di calcio e se vi interessa guardare le partite della serie B e non perdervi nemmeno un appuntamento, vi sono diverse piattaforme di streaming che le trasmettono in diretta. Per guardare la serie B, potete scegliere tra diverse piattaforme, vediamo insieme quali sono i costi per l'abbonamento e quali sono le gare trasmesse.

Piattaforme di Streaming e PayTV

Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.