Il 2023 sarà un anno di grandi cambiamenti per il mercato televisivo
10 gen 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Flavio S.
Le abitudini delle persone cambiano con l’evoluzione delle mode e delle tecnologie, ma anche le grandi novità finiscono col perdere di fascino con il passare del tempo.
È questo il caso delle Pay TV Online che, dopo anni di crescita impetuosa, stanno improvvisamente rallentando la loro diffusione e c’è chi ipotizza un ritorno di fiamma per la TV tradizionale.
Scopriamo per quali motivi il2023 sarà un anno di grandi cambiamenti per il mercato televisivo.
Il successo delle piattaforme streaming
Negli ultimi anni, le Pay TV Online hanno conquistato milioni di telespettatori in tutto il mondo, anche in Italia. La grande varietà dei programmi, i contenuti on-demand, il costante aggiornamento dei cataloghi ed i prezzi contenuti hanno ammaliato le persone di tutte le età, portandole a sottoscrivere uno o più abbonamenti alle varie piattaforme di streaming.
Tuttavia, qualcosa in questo meccanismo si è inceppato, con improvvisi cali di utenti, aumenti dei prezzi per gli abbonamenti e modelli di business costretti a cambiare drasticamente.
Com'è cambiata la tv tradizionale
Nel frattempo, la televisione tradizionale ha cambiato pelle.
Ad esempio, in Italia dal 21 Dicembre 2022 abbiamo detto addio alle trasmissioni in MPEG-2 per passare ad una codifica più moderna, ossia l’MPEG-4 AVC, tutto ciò mentre il parco dei televisori si ammodernava con TV compatibili con il nuovo formato e sempre più smart per connettersi a internet.
Cosa aspettarsi?
Kantar, azienda specializzata nell’interpretazione e analisi dei dati, ha pubblicato un rapporto intitolato Media trends e previsioni per il 2023 in cui analizza proprio questa fase di transizione sia per le Pay TV Online, sia per la TV tradizionale.
Dal documento emerge che, già a partire dal 2023, assisteremo ad un nuovo cambiamento destinato a rimescolare le carte: i vincitori della guerra delle piattaforme saranno coloro che utilizzano strategie di consegna che raggiungono il giusto equilibrio tra contenuti video on-demand e lineari, si legge in un estratto ripreso dalla stampa spagnola.
A proposito di mix tra le trasmissioni lineari ed on-demand, va detto che ci sono già alcuni esempi, come l’esperimento di Netflix Direct in Francia, ma anche i canali in streaming messi a disposizione da alcune emittenti lineari sulle nuove smart TV per ampliare la propria offerta senza occupare frequenze.
La smart TV, apprezzata sia da chi guarda i programmi lineari che quelli on-demand, diventerà quindi il punto d’accesso privilegiato alle Pay TV Online e ai canali tradizionali, mentre tra i broadcaster, anche a causa della crisi economica, sopravvivrà chi riuscirà a diversificare meglio la propria offerta mediando tra i contenuti a pagamento e gli annunci pubblicitari, con l’obiettivo di conquistare ampie fette di pubblico.
Offerte confrontate
Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.
Pay TV
Confronta le tariffe
TV Online
Confronta i servizi
Argomenti in evidenza
Approfondisci gli argomenti più discussi e ricercati nel mondo della Pay TV.
- Dove vedere la Juventus in Champions
- Promozioni Mediaset Premium: le offerte sui pacchetti Mediaset Premium
- Promozioni Netflix: le offerte sui pacchetti Netflix
- Promozioni CHILI : le offerte sui pacchetti CHILI
- Serie TV Sky
- Promozioni Sky: le offerte sui pacchetti Sky
- IPTV (Internet Protocol Television) e internet TV
Ultime notizie Pay-Tv
Promo XMAS Sky + Netflix: film e serie TV a 15,90€/mese
Le offerte Pay TV Online di dicembre 2024
Roma-Braga: orario, dove vedere la partita e possibili formazioni
Lazio-Ajax: orario, dove vedere la partita e possibili formazioni
Guide alle Pay TV
Europa League: dove vedere le partite in diretta
Conference League: dove vedere le partite in diretta
Champions League: dove vedere le partite in diretta
Serie B: dove vedere le partite del campionato di calcio in diretta
Piattaforme di Streaming e PayTV
Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.