Nuovo digitale terrestre: come capire se si deve cambiare la TV
18 set 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Flavio S.
Il 28 agosto scorso è ufficialmente iniziato lo switch-off che porterà al nuovo digitale terrestre DVB-T2.
La nuova tecnologia porta dei miglioramenti sia per la qualità che per la diffusione del 5G, tuttavia alcuni utenti rischiano di trovarsi con un televisore antiquato. Con quali televisori sarà compatibile?
Su Facile.it, sito leader nel confronto di offerte Pay TV, parliamo del nuovo digitale terrestre DVB-T2 e di come capire se si deve cambiare la TV.
Digitale terrestre DVB-T2, le novità
Negli ultimi anni, abbiamo assistito a importanti cambiamenti al digitale terrestre, nel 2022 è variato il sistema di codifica e l’MPEG4 AVC ha sostituito l’MPEG2. Ora è arrivato il nuovo switch-off per introdurre la tecnologia DVB-T2, ossia il Digital Video Broadcasting – 2nd Generation Terrestrial, che sostanzialmente serve ad avere un segnale migliore, delle immagini qualitativamente superiori e a liberare le frequenze per la diffusione del 5G.
Il DVB-T2 porta quindi un’importante evoluzione rispetto al DVB-T1, migliora notevolmente la qualità delle immagini e include l’HDR ed il 4K, inoltre porta a una gestione più efficiente delle frequenze, andando a supportare lo sviluppo delle reti 5G.
Tuttavia il passaggio rischia di non essere indolore, ci possono infatti essere dei disagi per gli utenti, che rischiano di trovarsi con un televisore obsoleto. A circa due anni dall’ultimo switch-off è necessario verificare le caratteristiche della propria TV, in modo da non trovarsi di fronte ad una brutta sorpresa.
Come capire se si deve cambiare TV
Come fare quindi per capire se si dispone di un apparecchio compatibile o meno? Innanzitutto è bene sapere che, nel caso il televisore sia stato acquistato prima del 2017, è possibile che abbia un sintonizzatore compatibile con il DVB-T2 ed il codec HEVC h.265, fondamentali per la nuova tecnologia.
Si può poi procedere al controllo dei canali test, se ci si riesce a sintonizzare sui canali 200 o 558, allora il televisore non dovrà essere sostituito. In caso contrario, è consigliabile valutare l'acquisto di una nuova TV che supporti il DVB-T2. Per agevolare il passaggio a questa nuova tecnologia sarà disponibile il bonus decoder, che permetterà di ricevere il nuovo decoder gratuitamente a casa.
I principali canali Rai hanno iniziato ad essere trasmessi sul nuovo digitale terrestre dal 28 agosto 2024, tuttavia sono ancora disponibili anche sul vecchio; mentre i canali Rai HD come Rai Storia HD, Rai Scuola HD e Rai Radio 2 Visual sono visibili solo con il nuovo standard.
Offerte confrontate
Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.
Pay TV
Confronta le tariffe
TV Online
Confronta i servizi
Argomenti in evidenza
Approfondisci gli argomenti più discussi e ricercati nel mondo della Pay TV.
- Dove vedere la Juventus in Champions
- Promozioni Mediaset Premium: le offerte sui pacchetti Mediaset Premium
- Promozioni Netflix: le offerte sui pacchetti Netflix
- Promozioni CHILI : le offerte sui pacchetti CHILI
- Serie TV Sky
- Promozioni Sky: le offerte sui pacchetti Sky
- IPTV (Internet Protocol Television) e internet TV
Ultime notizie Pay-Tv
Italia-Francia: orario e dove vedere la partita di Nations League
Italia-Belgio: orario e dove vedere la partita di Nations League
Sinner-Medvedev, ATP Finals: a che ora e dove vedere la partita
Sinner-Fritz, ATP Finals: a che ora e dove vedere la partita
Guide alle Pay TV
Europa League: dove vedere le partite in diretta
Conference League: dove vedere le partite in diretta
Champions League: dove vedere le partite in diretta
Serie B: dove vedere le partite del campionato di calcio in diretta
Piattaforme di Streaming e PayTV
Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.