Quanto paga di tasse un trader in Italia?
Così come tutte le attività svolte professionalmente, anche il trading online sottostà alle leggi fiscali italiane. I trader in Italia devono pagare le tasse sui loro guadagni in base all'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) ed i contributi INPS. L'aliquota IRPEF varia a seconda dell'ammontare dei guadagni e dell'aliquota di reddito di appartenenza.
Nel caso dei prodotti finanziari, poi, occorre sempre considerare che ci sono altre due tasse: il 26% sulle plusvalenze e l'IVAFE, fissata allo 0,2%.
Queste due tasse sono da ricordare nel caso la piattaforma trading scelta sia in regime dichiarativo, come Degiro o eToro. Nel caso invece di un broker a regime amministrato come Directa o Moneyfarm, è il broker stesso ad occuparsi della dichiarazione di queste due tasse relative alle plusvalenze e all'IVAFE.
Ci sono alcune esenzioni e detrazioni che possono ridurre l'imposta dovuta. Ad esempio, i trader possono detrarre le commissioni di trading e le spese di intermediazione.
I trader devono dichiarare i loro guadagni in sede di dichiarazione dei redditi. La dichiarazione dei redditi deve essere presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui sono stati realizzati i guadagni.
Ecco alcuni consigli per ridurre le tasse dovute sui guadagni da trading:
- Dedurre le commissioni di trading e le spese di intermediazione: i trader possono dedurre le commissioni di trading e le spese di intermediazione dalle loro tasse. Questo può ridurre l'imposta dovuta.
- Investire in ETF o fondi comuni di investimento: gli ETF e i fondi comuni di investimento sono spesso esenti da tasse. Questo può ridurre l'imposta dovuta sui guadagni da trading.
- Fare trading in un regime di risparmio amministrato: il regime di risparmio amministrato è un regime fiscale che può ridurre l'imposta dovuta sui guadagni da trading.
- Ricorrere a un consulente fiscale: un consulente fiscale può aiutarti a ridurre le tasse dovute sui guadagni da trading.
Offerte confrontate
Inizia a cimentarti nel trading e confronta in pochi secondi le migliori piattaforme per investire.
Trading online
Confronta le migliori piattaforme
Conto Deposito
Aumenta i tuoi interessi