Ethereum: che cosa aspettarsi dopo il passaggio da PoW a PoS?
20 giu 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.
L'8 Giugno scorso Ethereum ha completato la prima fusione di prova per la transizione del software da proof-of-work (PoW), che utilizza dalla nascita nel 2015, a proof-of-stake (PoS). Questo cambiamento renderebbe la criptovaluta meno inquinante e le transizione più veloci ed economiche.
Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di piattaforme trading online.
Da Pow a PoS
Gli appassionati di trading sanno che Ethereum utilizza il meccanismo di consenso proof-of-work (PoW) sin dalla sua nascita nel 2015.
Questo metodo per aggiungere tasselli alla blockchain ha tuttavia sempre suscitato perplessità poichè rallenta con la crescita degli utenti e poiché consuma parecchia energia.
Il sistema proof-of-stake (PoS) a cui Ethereum è in procinto di passare renderebbe le transazioni più veloci e più economiche.
The Merge
Mercoledì 8 Giugno, Ethereum ha completato con successo la prima fusione di prova per la tanto attesa transizione del software, compiendo un enorme passo avanti nel suo percorso per diventare una criptovaluta più snella e meno inquinante.
La transizione ufficiale dell'intera rete Ethereum dovrebbe concludersi ad Agosto.
Gli investitori e gli sviluppatori sono ottimisti sul futuro di Ethereum, nonostante la sua moneta nativa Ether abbia perduto il 50% della sua capitalizzazione negli ultimi dodici mesi, dopo che nel 2021 ha raggiunto il suo massimo di 3.768 dollari.
D'altronde la capitalizzazione dell'intero mercato delle criptovalute è diminuita di 1.000 miliardi di dollari nel 2022.
Oltre alla volatilità intrinseca delle criptovalute, che nel corso del 2021 hanno dato prova di aumenti inspiegabili, a ciò hanno contribuito anche le tensioni dovute alla guerra tra Russia e Ucraina, l'inflazione galoppante e l'impennata dei tassi d'interesse.
Molti operatori in questo contesto hanno preferito dirigersi verso asset meno rischiosi.
Ethereum ha poi dovuto fare anche i conti con i tanti ritardi per il suo imminente aggiornamento software conosciuto come The Merge (la fusione).
Mercoledì 8 Giugno la rete Ethereum ha superato il primo dei tre test principali che precedono il completamento del processo Merge. Vitalik Buterin, uno dei cofondatori di Ethereum, ha detto che l'aggiornamento potrebbe concludersi ad Agosto 2022.
Dal Dicembre 2020, gli sviluppatori di Ethereum hanno anche lavorato sul sistema Beacon per costruire e testare il metodo proof-of-stake senza sostituire la blockchain esistente o impattare sul resto dell'ecosistema.
Gli sviluppatori hanno unito con successo la testnet (rete di prova) più longeva di Ethereum, Ropsten, con la catena Beacon: ciò consentirà di studiare il nuovo sistema di proof-of-stake per diverse settimane per garantire che le operazioni continuino a funzionare.
Ethereum Halving
L'aggiornamento prevede anche la riduzione dell'offerta di Ether tramite il processo di halving (dimezzamento) o triple halving (triplo dimezzamento) che potrebbe spingere verso un aumento dei prezzi dei token attraverso la rimozione delle monete dalla circolazione e la limitazione di nuovi coni per ogni convalida.
Il prezzo di Ether rimane comunque basso rispetto ai suoi potenziali guadagni in seguito alla fusione.
Molti investitori temono infatti che il processo non si concluda nei tempi annunciati. C'è anche molta incertezza su come gli investitori e le aziende che hanno costruito tecnologie sulla blockchain esistente reagiranno ai cambiamenti, è possibile che Ether risenta di ciò come danno collaterale.
Tuttavia, molti analisti ritengono che il valore di Ether potrebbe rialzarsi quando un numero maggiore di investitori verrà a conoscenza del successo del test e recuperare i guadagni persi.
E' bene però tenere a mente che molti market timer perdono più di quanto guadagnano. Le criptovalute oltretutto non seguono orari di negoziazione regolari: i token vengono scambiati in continuazione in tutto il mondo. Dunque ci sono più probabilità di perdere un'oscillazione importante e il denaro investito.
Offerte confrontate
Inizia a cimentarti nel trading e confronta in pochi secondi le migliori piattaforme per investire.
Trading online
Confronta le migliori piattaforme
Conto Deposito
Aumenta i tuoi interessi
Ultime notizie Trading
Effetto Trump sui Mercati: Dollaro, Bitcoin e Wall Street in Crescita tra Speranze e Preoccupazioni
Prospettive del Mercato delle Obbligazioni in autunno 2024
Alphabet, Microsoft e Tesla: analisi e previsioni sui titoli di mercato
Andamento principali indici azionari, analisi di ottobre 2024 e prospettive future
Banche
Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.