RC Professionale Agente finanziario: preventivo online

  1. 1

    Compila un solo modulo

    1

    Compila un solo modulo

  2. 2

    Scopri il miglior prezzo

    2

    Scopri il miglior prezzo

  3. 3

    Acquista online

    3

    Acquista online

Fai un PREVENTIVO

La RC Professionale Agenti in attività finanziaria

Sì. L'entrata in vigore del Dl. 141/2010 ha reso obbligatoria l’assicurazione RC Professionale per gli agenti in attività finanziaria iscritti all’albo tenuto dal nuovo organismo chiamato OAM (Organismo Agenti e Mediatori).

Chi sono i soggetti assicurati?

  • L'agente in attività finanziaria che esercita come singolo professionista.
  • In caso di studio associato, società di professionisti o associazioni professionali, è coperta sia la responsabilità civile personale dei singoli professionisti che l’attività esercitata per conto dello studio professionale o società.

I collaboratori e i dipendenti iscritti all’OAM come agenti sono tenuti a stipulare un’apposita polizza RC Professionale, mentre quelli non iscritti sono esenti dalla sottoscrizione di un contratto assicurativo in quanto coperti già da quello della società per cui lavorano.

Cosa copre la RC Professionale Agenti in attività

La RC professionale Agenti Finanziari copre tutti i danni che possono essere arrecati ai clienti nello svolgimento di quelle funzioni per le quali, a norma di legge, un agente in attività finanziaria iscritto all'albo può emettere fattura.

Generalmente la RC Professionale Agenti in attività finanziaria comprende:

  • Tutela da ogni richiesta di risarcimento danni avanzata da terzi (normalmente i clienti).
  • RC derivante dalla conduzione dello studio professionale.
  • RCO, ovvero la responsabilità civile che il professionista, in qualità di datore di lavoro, ha verso i  suoi dipendenti.

Le polizze possono tutelano anche da errori e omissioni nella istruzione di pratiche relative a finanziamenti, mutui e prodotti simili; errori nell’attività di stima, perizie accessorie e istruzioni pratiche; errori e omissioni conseguenti all’attività di rappresentanza di una delle parti, per gli atti relativi all’esecuzione del contratto; errori e omissioni nell’esercizio di incarichi di natura giudiziale commessi nei limiti dell’esercizio della professione.

Noi confrontiamo, tu risparmi

Facile.it è il sito di comparazione numero 1 in Italia. Ogni mese aiutiamo milioni di italiani a risparmiare su spese di casa e finanza personale. Troviamo le offerte migliori per te nel modo che hai sempre voluto.

  • VELOCE

    In pochi minuti confrontiamo e troviamo la soluzione più vantaggiosa per te.

  • PERSONALE

    Ti garantiamo trasparenza e le offerte più adatte alle tue esigenze.

  • GRATUITO

    Facile.it non aggiunge commissioni a carico del cliente, da sempre.

  • SICURO

    Utilizziamo solo canali ufficiali e pagamenti tracciabili per la tua sicurezza.

Fidati di chi ha già provato
Eccellente!

Sulla base di 26490 recensioni

trustpilot-logo.webp
-4.8/5

Quali richieste di risarcimento copre la polizza?

La polizza RC Professionale per Agenti in attività finanziaria è “all risks” e quindi copre la totalità delle attività professionali consentite dalle leggi e regolamenti che disciplinano l’esercizio della professione, tranne ciò che viene espressamente escluso o limitato nella polizza stessa.

Retroattività

Nel premio base è inclusa una retroattività illimitata in mancaza di circostanze note o sinistri negli ultimi 5 anni.

Esempi:

  • Il 20 settembre 2020 un agente in attività finanziaria iscritto all’ Albo da 2 anni stipula una polizza claims made comprensiva di retroattività.

La polizza copre le richieste di risarcimento presentate dal 20 settembre 2020 fino alla scadenza della polizza anche per atti illeciti commessi negli anni precedenti.

  • Il 20 settembre 2020 un agente in attività finanziaria rinnova un’assicurazione claims made attivata 10 anni fa e gli viene richiesto un risarcimento per un errore risalente a 11 anni prima.

L’assicurazione copre la richiesta di risarcimento per effetto del periodo di retroattività.

  • Il 20 settembre 2020 un agente in attività finanziaria sceglie di concludere l’attività e non rinnova la sua assicurazione claims made. Dopo alcuni mesi riceve una richiesta di risarcimento per una negligenza avvenuta a febbraio.

La richiesta di risarcimento può essere accolta dalla compagnia assicurativa: la polizza infatti garantisce validità postuma se la richiesta è stata avanzata successivamente alla scadenza per eventi manifestatisi durante il periodo di validità della polizza stessa.
La validità postuma della polizza è prevista anche in caso di morte o pensionamento dell’assicurato, sempre se comunicati subito o entro 15 giorni dalla scadenza della polizza. È escluso il caso di licenziamento.

Estensioni

L'agente in attività finanziaria può di norma scegliere una delle seguenti estensioni:

  • Codice Privacy;
  • Dl 81/2008 (Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro);
  • Maggior periodo per la notifica delle richieste di risarcimento.

Principali esclusioni

La polizza non copre le richieste di risarcimento a favore di  un assicurato non iscritto all’albo professionale o non autorizzato dalle competenti autorità (OAM) ad esercitare l'attività prevista, e le richieste derivanti da:

  • Atti illeciti di cui l’assicurato era o poteva essere ragionevolmente a conoscenza;
  • Atti illeciti commessi prima del periodo di retroattività della polizza;
  • Inosservanza di obblighi volontariamente assunti dall’assicurato contrattualmente;
  • Obbligazioni di natura fiscale, insolvenza o fallimento, danni corporali o materiali derivanti da fatti non direttamente imputabili ad un obbligo di natura professionale, ingiuria e diffamazione, ecc.
  • Danni conseguenziali.

Massimali e franchigie

L’OAM ha stabilito che le polizze professionali per gli agenti in attività finanziaria devono essere dotate di massimali crescenti in proporzione all’aumento del fatturato.

Nel dettaglio, per fatturati fino a 100.000,00 euro il massimale è di 500.000,00 euro per sinistro e di 1.000.000,00 euro per anno. Per fatturati compresi tra 100.000,01 e 500.000,00 euro il massimale è di 750.000,00 euro per sinistro e di 1.250.000,00 euro per anno. Infine per fatturati superiori a  500.000,00 euro il massimale è di 1.250.000,00 euro per sinistro e di 1.750.000,00 euro per anno.

Limiti territoriali

L’assicurazione vale per le attività professionali svolte nell’UE, in Città del Vaticano e a San Marino.

Altre offerte Business

  • Adsl Business - Risparmia fino al 30% sui costi della connessione internet e delle telefonate.
  • Gas e Luce Business - Le migliori offerte per risparmiare fino al 15% sulle bollette di gas ed elettricità.
  • Telefonia Business - Taglia i costi di internet, chiamate e sms con le migliori tariffe telefoniche.
  • RC Professionale - Scopri le soluzioni più vantaggiose del mercato per tutelare la tua attività.