Gli italiani preferiscono fare acquisti nei loro paesi: l'indagine di Confcommercio
30 ago 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Due italiani su tre preferiscono fare acquisti nei loro quartieri e nei loro paesi, rispetto che nei centri commerciali.
Un'ampia indagine di Confcommercio, svolta in collaborazione con Swg, ha svelato un attaccamento profondo dei cittadini agli esercizi di prossimità. La bottega sotto casa, infatti, è considerata sempre più un bene da difendere. Perché sono considerati così importanti?
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Quartieri più vivi
Da quanto emerge dall'indagine di Confcommercio, si chiede che esistano più negozi di quartiere (o di paese) che offrono servizi essenziali e creano un tessuto sociale vitale. Secondo lo studio, il 64% degli italiani ritiene infatti che i negozi di prossimità rafforzino il senso di comunità. Non solo, il 57% si sente più sicuro in quartieri ben serviti da questo punto di vista, tanto che lì il prezzo delle case può aumentare fino al 26%.
La cosiddetta desertificazione commerciale preoccupa soprattutto al Nord e nelle città di medie dimensioni, dove si registra una netta diminuzione di negozi di abbigliamento, elettronica e alimentari. Al contrario, farmacie e tabaccherie resistono, dimostrando come alcuni servizi di base siano ancora indispensabili.
Perché sono importanti
L’importanza delle vecchie botteghe è dimostrata da alcuni fattori:
- Comunità più forti: un negozio di quartiere è un punto di riferimento e un luogo dove incontrarsi
- Sicurezza: la presenza di attività commerciali contribuisce a rendere i quartieri più vivi e sicuri
- Valore degli immobili: avere negozi sotto casa aumenta il valore degli appartamenti
- Servizi essenziali: i negozi di prossimità soddisfano i bisogni quotidiani, tanto più per le fasce che possono muoversi meno, come gli anziani
Cosa si può fare
Per tutelare i negozi di prossimità, lo Stato - a livello centrale e locale (Comuni, Regioni e Province) - dovrebbe sostenere le piccole attività e contrastare se possibile la presenza dei grandi centri commerciali. Per questo motivo, sarebbe necessario un impegno da parte di tutti: istituzioni, cittadini e imprese.
Prezzi e qualità
Resta tuttavia la sfida dei prezzi, soprattutto dopo i rincari registrati sui prodotti. Da questo punto di vista, infatti, la grande distribuzione si rivela spesso più conveniente, mentre sul fronte della qualità i negozi possono competere. A tal proposito, i commercianti e le loro associazioni di categoria potrebbero coalizzarsi per ammortizzare i costi di distribuzione, ottenendo così prezzi migliori dai produttori.
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