Novità per l’Isee 2016 con le carte prepagate
22 feb 2016 | 2 min di lettura | Pubblicato da Vittoria G.
Con L’ISEE non si può stare mai tranquilli: poco meno di due anni fa vi avevamo raccontato di tutte le modifiche introdotte per migliorare (e rendere finalmente veritiero) l'Indicatore della situazione economica delle famiglie residenti nel nostro Paese, ma è già tempo di ulteriori novità. Nel 2016, in buona sostanza, sarà ancora più complesso ottemperare a tutti gli adempimenti necessari per ricevere il certificato.
Ricordiamo che l’ISEE è un documento molto importante, che misura lo stato economico di una famiglia: in esso rientrano tutti i redditi, le proprietà immobiliari, le auto e le moto e tutti i rapporti bancari intestati ai membri della famiglia. Si ottiene previa presentazione di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), a cui vanno aggiunte tutta la documentazione relativa ai redditi percepiti e quella relativa al proprio patrimonio in banca. Ecco la novità: come sancito dal Decreto Direttoriale n. 363 del 29 dicembre 2015, dal primo gennaio 2016 vanno recuperati giacenza media e saldo al 31 dicembre precedente non solo dei conti correnti ma anche delle carte prepagate dotate di iban. Parliamo delle cosiddette carte di credito revolving, ormai strumento popolare anche da noi grazie alla loro semplicità di utilizzo, che permette di avere tutti i vantaggi di un conto corrente – consentono di prelevare, ricevere bonifici e stipendio, pagare le bollette, tasse, F24 e pedaggi autostradali – evitando gli oneri più classici (in primis i costi di gestione).
Entro il 31 marzo prossimo, quindi, banche, Poste italiane e ogni altro operatore finanziario avranno l’obbligo di inviare all’Anagrafe dei rapporti finanziari tutte le informazioni relative alle carte prepagate dotate di Iban, che vengono fiscalmente equiparate ai conti correnti: occorre comunicare il saldo di inizio e fine anno, tutti i movimenti in entrata e uscita e la giacenza media mantenuta.
Le giacenze nelle carte prepagate tradizionali, che non dispongono di codice Iban, vanno indicate direttamente nella DSU.
Offerte confrontate
Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.
Carta di Credito
Scopri la più conveniente
Carta Prepagata
Scopri la più conveniente
Ultime notizie Carte
20 valute più forti al mondo nel 2024: il dollaro e l'euro non sono sul podio
Pensioni, esaminati i sistemi pensionistici di 48 Paesi: la posizione dell'Italia
5 offerte di carte di credito gratuite a confronto a novembre 2024
Desertificazione commerciale in Italia: un fenomeno allarmante
Guide alle carte
Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere
Carta di credito: come funziona e quanto costa
Le migliori Carte Prepagate ricaricabili in tabaccheria
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Carte Virtuali: Cosa sono, come funzionano e quando usarle
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
5 regole per usare la carta di credito in sicurezza
Prodotti
Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.