Cinque pericoli legati all'indebitamento con carta di credito
13 dic 2024 | 4 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.
I tassi di interesse delle carte di credito sono aumentati costantemente nell'ultimo decennio.
In questi 10 anni, il tasso di interesse medio delle carte di credito in alcuni casi è quasi raddoppiato. Tra i rialzi e le pause delle Banche Centrali, i costi delle carte di pagamento sono aumentati in modo significativo soprattutto negli ultimi due anni. Questo cosa ha comportato? Cerchiamo di capirne di più con l'approfondimento dell'Esperto in ambito carte di credito.
L'impatto dell'aumento dei tassi delle carte di credito è stato profondo per molti titolari di esse. Sono aumentate le famiglie che faticano ad effettuare anche solo i pagamenti minimi, come dimostra la recente impennata dei conti in rosso delle carte di credito. Con l'aumento del costo del saldo, sempre più persone si trovano intrappolate in una spirale di debiti.
Questi problemi di indebitamento con la carta di credito possono avere un forte impatto sulla stabilità finanziaria dei piccoli investitori, soprattutto nell'attuale contesto di tassi elevati.
Bisogna evitare che il debito della carta di credito si accumuli.
Cinque pericoli comuni legati all'indebitamento con carta di credito
I pericoli di un indebitamento con carta di credito in questo momento sono molteplici, tra cui:
- Rapida crescita del saldo
Mantenere un saldo su una carta di credito può portare a una crescita esponenziale del debito. Ad esempio, se si paga solo il minimo (interessi più l'1% del saldo) su un saldo di 5.000 euro con un TAEG del 24%, gli interessi matureranno circa 1.200 euro in un solo anno. Man mano che il saldo si accumula, può essere sempre più difficile ripagare il capitale. Nel giro di pochi anni, ad esempio, ci si può ritrovare con un debito multiplo rispetto al saldo iniziale, il che può portare a una situazione in cui anche i beni di prima necessità acquistati a credito diventano, a lungo andare, lussi inaccessibili.
- Trappola del pagamento minimo
Con l'aumento del saldo, aumentano anche i pagamenti minimi dovuti sul conto. Tuttavia, questi pagamenti sono spesso strutturati in modo da coprire poco più degli interessi maturati. A sua volta, se si effettuano solo pagamenti minimi, ci si può ritrovare ad intaccare a malapena il saldo principale, impiegando potenzialmente decenni per ripagare acquisti iniziali relativamente piccoli.
- Danni al merito di credito
I saldi elevati delle carte di credito rispetto ai limiti di credito possono danneggiare in modo significativo il merito di credito. Questo non solo rende più difficile ottenere nuove risorse, ma può anche portare a tassi di interesse più elevati su altre forme di prestito, come mutui o prestiti auto.
L'effetto a catena può essere profondo. Il costo a lungo termine di un punteggio di credito ridotto può ammontare a decine o addirittura centinaia di migliaia di euro nell'arco della vita.
- Rischio di insolvenza
Quando il debito della carta diventa ingestibile, aumenta il rischio di insolvenza. Questo può portare ad azioni di recupero crediti, cause legali e danni di lunga durata le cui spese possono aumentare notevolmente l'onere complessivo del debito.
- Costo opportunità
Il denaro speso per il pagamento degli interessi rappresenta un'opportunità persa per la creazione di ricchezza. I fondi che potrebbero essere investiti in conti pensionistici, utilizzati per l'istruzione o per la proprietà di una casa sono invece destinati alle società di carte di credito.
Soluzioni di riduzione del debito della carta di credito
Chi sta lottando contro il peso del debito della carta di credito, può ricorrere alle seguenti solouzioni:
- Prestiti o programmi di consolidamento del debito per far confluire i saldi di più carte confluiscono in un’unica rata a tasso fisso che può semplificare il rimborso e potenzialmente far risparmiare migliaia di euro di interessi.
- Gestione del debito ricorrendo a professionisti del settore che cercano di negoziare con i creditori per abbassare i tassi d'interesse o rinunciare a certi tipi di spese, rendendo più fattibile la restituzione.
- Programmi temporanei di rientro che alcuni emittenti di carte di credito offrono imponendo tassi di interesse ridotti o dilazioni di pagamento per chi si trova ad affrontare difficoltà finanziarie a breve termine.
Poiché i tassi d'interesse delle carte di credito rimangono a livelli elevati, è importante cercare di gestire e ridurre il debito su di esse. Adottando misure proattive, ci si può proteggere dai pericoli crescenti dei saldi delle carte di credito ad alto tasso di interesse. E chi è già alle prese con il debito della carta di credito, deve agire con decisione per evitare che il debito diventi un peso finanziario insormontabile.
Giornalista finanziario che ha lavorato a Londra, Parigi e Milano presso il Gruppo Financial Times, Acuris (in precedenza Mergermarket), Euromoney ed altre testate specialistiche.
Ultime notizie Carte
Le carte con Iban a gennaio 2025
La verità sul PIN al contrario della carta di credito
Le carte di credito gratuite da valutare a gennaio 2025
Le carte con IBAN di credito e ricaricabili a confronto a dicembre 2024
Guide alle carte
Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere
Carta di credito: come funziona e quanto costa
Le migliori Carte Prepagate ricaricabili in tabaccheria
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Carte Virtuali: Cosa sono, come funzionano e quando usarle
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
5 regole per usare la carta di credito in sicurezza
Prodotti
Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.