Serve assistenza?02 55 55 5

Carte di Credito e Cybersecurity - tutto quello che c'è da sapere

30 gen 2024 | 4 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.

parola esperto carte carte di credito e cybersecurity

Le carte di credito sono l'opzione preferita da milioni di persone per fare acquisti nei negozi fisici e tramite i siti di ecommerce. Se utilizzate correttamente, offrono grandi vantaggi, transazioni più sicure e un maggiore potere d'acquisto. Tuttavia l'evoluzione del cybercrime ha spinto emittenti e banche ad aggiornare continuamente le proprie strategie di cybersecurity.

Carte e bancomat: trova la migliore

Le carte di credito sono l'opzione preferita da milioni di persone per fare acquisti nei negozi fisici e tramite i siti di ecommerce. Se utilizzate correttamente, offrono grandi vantaggi, transazioni più sicure e un maggiore potere d'acquisto. Tuttavia l'evoluzione del cybercrime ha spinto emittenti e banche ad aggiornare continuamente le proprie strategie di cybersecurity.

L'emittente della carta di credito è responsabile della commercializzazione di quest'ultima, della verifica dei clienti e dell'assunzione della responsabilità dei saldi di essi. In cambio dell'assunzione di questo rischio, gli emittenti ricevono i ricavi derivanti dagli interessi della carta di credito e da altre commissioni. Gli emittenti di carte di credito sono anche responsabili del rapporto diretto con i titolari di questi metodi di pagamento e del servizio clienti.

I network di pagamento come Visa, American Express (Amex) e Mastercard addebitano le commissioni agli esercenti quando le loro carte vengono utilizzate per effettuare acquisti. Questo è il motivo per cui alcuni esercizi commerciali offrono sconti per le transazioni con carta di debito o in contanti. Le reti di carte di pagamento coordinano le transazioni tra il titolare della carta di credito, la banca emittente e l'esercente. American Express e Discover sono due reti di carte di pagamento che sono anche emittenti di carte di credito.

Anche l'esercente e la sua banca affiliante hanno un interesse nell'elaborazione digitale della carta di credito. Anche loro vogliono assicurarsi che la transazione sia legittima. A tal fine, come l'emittente e le reti di pagamento, controllano che i pagamenti non presentino attività sospette. Dopo che la transazione ha superato le verifiche, i fondi dell'emittente vengono inviati all'esercente. Alcune società sono sia istituti acquirenti che banche emittenti.

Il cliente che utilizza la carta è la parte finale. Il titolare della carta sceglie la carta preferita, effettua gli acquisti e paga l'importo dovuto.

Quando avviene una transazione, vengono inviati una serie di messaggi tra le entità coinvolte. Questo processo è noto come autenticazione, autorizzazione e liquidazione.

  1. Il titolare di una carta di credito effettua un acquisto presso un commerciante o online utilizzando una carta di credito.
  2. La banca acquirente dell'esercente invia la transazione alla rete di carte di pagamento per l'approvazione.
  3. La rete di pagamento invia la transazione alla banca emittente.
  4. La banca emittente esamina la transazione e la approva o la rifiuta, quindi rimanda la decisione alla rete di pagamento.
  5. La rete di pagamento invia una notifica all'esercente per comunicare l'approvazione o meno della transazione.

     

La maggior parte dei motivi per cui una carta viene rifiutata è dovuta a un saldo insufficiente, a segnalazioni di frode e ad altri problemi previsti. Le fasi di questo complesso processo si basano sulla tecnologia per funzionare. Ci sono casi in cui un problema tecnico causa il rifiuto della carta. Tra le ragioni di un rifiuto per motivi tecnici vi sono un server o un sistema non correttamente configurato o un'interruzione dovuta a un'attività dannosa.

Esistono modi per rendere più sicura la connessione tra l'emittente della carta di credito e la rete di pagamento. Uno dei modi migliori è quello di utilizzare un software per registrare le attività che avvengono tra la banca emittente e la rete di pagamento. Questi dati possono essere inoltrati direttamente a un Security Information on Event Management (SIEM) e monitorati ogni giorno senza sosta.

Le carte di credito sono un metodo di pagamento molto diffuso in tutto il mondo e naturalmente i criminali informatici sono sempre alla ricerca di informazioni sulle carte per commettere frodi.

Ecco alcuni modi per proteggersi:

  • Tenere un elenco di numeri di contatto per denunciare lo smarrimento o il furto di tutte le carte di credito e di pagamento. Denunciare immediatamente un furto.
  • Non gettare direttamente nella spazzaturagli estratti conto delle carte: contengono molte informazioni sensibili. E' necessario farli invece a pezzi. Questo vale anche per le carte di credito scadute.
  • Evitare di firmare la striscia dietro le carte di credito, ma scrivere invece "RICHIEDERE FOTO ID".
  • Non fornire il numero completo della carta di credito al telefono. Se si tratta di una chiamata automatica con risposta vocale interattiva, assicurarsi di avere iniziato la chiamata e che il numero contattato sia ufficiale e affidabile.
  • Controllare regolarmente gli estratti conto della carta di credito per assicurarsi che non si siano verificate attività fraudolente. Nel caso le si riscontrino contestarle immediatamente.
  • Attivare una password aggiuntiva per autorizzare i pagamenti online. Sono sempre di più gli emittenti che offrono questa opzione ai propri clienti.
Autore
salvatore bruno

Giornalista finanziario che ha lavorato a Londra, Parigi e Milano presso il Gruppo Financial Times, Acuris (in precedenza Mergermarket), Euromoney ed altre testate specialistiche.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 10 dicembre 2024
Le carte di credito senza costi di dicembre 2024

Le carte di credito senza costi di dicembre 2024

Sei alla ricerca di carte di credito gratuite da richiedere in un clic? A Dicembre 2024, su Facile.it trovi le carte di credito gratis più vantaggiose. Approfitta di sconti, assicurazioni e servizi premium, e richiedi in pochi istanti la carta di credito gratuita che offre più vantaggi!

Guide alle carte

pubblicato il 15 giugno 2024
Carta di credito: come funziona e quanto costa

Carta di credito: come funziona e quanto costa

La carta di credito è sempre più diffusa, anche in Italia. Si tratta, infatti, di uno strumento di pagamento comodo e versatile. Vediamo quindi di che si tratta quando si parla di carte di credito.
pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa

Come fare una carta prepagata: la guida completa

Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.
pubblicato il 3 giugno 2020
5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

La carta di credito è uno strumento sempre più utilizzato anche per effettuare i pagamenti online, esponendo i dati sensibili a possibili minacce se non vengono applicate le giuste misure di sicurezza. Ecco le regole da seguire per acquistare senza pericolo.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.