Smart Ring: cosa sono e come funzionano queste carte di credito da indossare
9 gen 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.
Una nuova tecnologia indossabile di pagamento, o paytech, offre agli utenti la possibilità di trasferire denaro utilizzando uno Smart Ring, un anello che ha al suo interno un chip per effettuare pagamenti come le carte di credito o di debito.
Alcune società di wearable paytech hanno lanciato un anello che consente di pagare beni e servizi tramite i circuiti Visa e Mastercard.
Gli Smart Ring si appoggiano ad applicazioni mobili e consentono agli utenti di completare le transazioni con un semplice gesto della mano usufruendo della tecnologia contactless esistente. I prorietari di questi oggetti potranno pagare i biglietti di trasporti pubblici, il conto di bar e di ristoranti ed i loro acquisiti in grandi catene di supermercati o altri esercenti. Gli attuali smart ring non hanno batteria e sono impermeabili. Ragion per cui non bisogna preoccuparsi se la pioggia bagna l'anello, nè lo si dovrà rimuovere ogni volta che si lavano le mani.
L'ascesa della tecnologia dei pagamenti mobili
Non c'è dubbio che i pagamenti mobili e i portafogli digitali stiano aumentando di popolarità, grazie alla loro comodità. Durante la pandemia COVID-19 sono stati considerati un ulteriore livello di igiene e da allora la loro crescente adozione è continuata.
Questa crescita cammina di pari passo con quella della popolarità e della diffusione dei servizi di pagamento mobile contactless come Apple Pay e Google Pay. Questo trend includere anche la tecnologia wearable, come quella degli smart watch con funzionalità di pagamento collegate a una carta fisica o virtuale.
I consumatori vogliono pagare con l'anello?
Il fatto che i pagamenti contactless rappresentino ancora meno di un terzo di tutti i pagamenti in un mercato maturo come quello del Regno Unito può risultare sorprendente per alcuni. È chiaro che rappresenta ancora un segmento di mercato redditizio e profittevole che continuerà a crescere. Bisogna anche tener conto però della relativa lentezza della genesi di una società senza contanti, a cui non è scontato che si arriverà in futuro.
Quindi, con i pagamenti mobili e persino con altre tecnologie indossabili - come gli smartwatch - che offrono la possibilità di pagare in una frazione di secondo, i consumatori si avvicineranno davvero all'idea del "pay-by-ring"?
Gli smart ring eliminano la necessità di portare con sé uno smartphone per i pagamenti, avendo così la possibilità di diventare il dispositivo di pagamento autonomo per eccellenza.
Secondo alcuni esperti del settore, si tratta di un prodotto interessante che presenta alcuni vantaggi di nicchia, ma si tratterà sicuramente di un prodotto "bello da avere" (nice to have) piuttosto che di un prodotto "necessario da avere" (must have).
Il reale vantaggio nell'utilizzarlo potrebbe verificarsi in luoghi in cui non si può portare con se il telefono. È il prodotto ideale per le vacanze al mare. L'elemento di differenziazione fondamentale è la possibilità di estenderlo al di là dei pagamenti e di trasformarlo in un prodotto di autenticazione, ma questo suggerirebbe la necessità di una profonda revisione della tecnologia. In mancanza di ciò, lo smart ring è una proposta interessante, ma non è nettamente migliore dei pagamenti tramite telefono e smart watch.
Giornalista finanziario che ha lavorato a Londra, Parigi e Milano presso il Gruppo Financial Times, Acuris (in precedenza Mergermarket), Euromoney ed altre testate specialistiche.
Ultime notizie Carte
Tredicesime 2024, saranno più alte: quanto cresce l'importo e quale sarà l'impatto sui consumi
Trend dello shopping: l'evoluzione dei consumi e le nuove strategie di acquisto
Le carte di credito senza costi di dicembre 2024
Pil, occupazione e disuguaglianze in Italia: analisi del contesto attuale
Guide alle carte
Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere
Carta di credito: come funziona e quanto costa
Le migliori Carte Prepagate ricaricabili in tabaccheria
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Carte Virtuali: Cosa sono, come funzionano e quando usarle
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
5 regole per usare la carta di credito in sicurezza
Prodotti
Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.