Carte di credito e vantaggi per il noleggio auto
12 giu 2023 | 4 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.
Molte carte di credito includono vantaggi per l'autonoleggio come le esenzioni per danni da collisione, sconti sulle tariffe e persino uno status gratuito nei programmi di fidelizzazione.
Utilizzando in modo strategico i vantaggi delle carte di credito per l'autonoleggio, il consumatore può proteggersi dai danni in caso di smarrimento o furto del veicolo, ottenere premi aggiuntivi e persino ottenere un upgrade della macchina da utilizzare.
Molte carte di credito offrono una forma di copertura di esonero da danni da collisione per il noleggio di auto che aiuta a coprire i costi se il veicolo viene danneggiato o perso durante il periodo di noleggio. Questo è forse il vantaggio più prezioso della maggior parte delle carte di credito, in quanto può proteggere da una sostanziale perdita finanziaria nel caso in cui il consumatore danneggi un'auto a noleggio e può anche aiutarlo a risparmiare sull'assicurazione del veicolo.
Per usufruire di questo vantaggio, in genere, ma non sempre, è necessario rifiutare la copertura dell'agenzia di autonoleggio e addebitare l'intero importo del noleggio sulla carta di credito.
Una delle cose più importanti da capire quando si fa affidamento sull'assicurazione per l'autonoleggio della carta di credito è se la copertura è primaria o secondaria.
Una copertura primaria da parte della carta di credito pagherà i danni prima dell'assicurazione auto a noleggio personale. Questo è importante perché nella maggior parte dei casi l'assicurazione auto personale ha una franchigia e qualsiasi richiesta di risarcimento può causare un aumento delle tariffe. La copertura secondaria attraverso una carta di credito pagherà solo i danni non coperti dall'assicurazione personale.
A parità di condizioni, è meglio noleggiare un'auto con una carta che offre un'assicurazione primaria per le auto a noleggio.
Molte carte di credito limitano la copertura assicurativa per l'autonoleggio in base allo scopo del viaggio. Ciò è particolarmente comune tra le carte di credito per piccole imprese, dove le condizioni prevedono che la copertura si applichi solo ai noleggi effettuati per motivi di lavoro.
La carta di credito può offrire una qualche forma di copertura per il noleggio auto, ma ciò non significa che offra la stessa copertura ovunque. La maggior parte delle carte di credito che offrono una copertura per il noleggio auto esclude alcuni Paesi dalla copertura. Se si viaggia all'estero, è necessario verificare la presenza di esclusioni o limitazioni per essere sicuri di essere coperti.
Quando si noleggia a livello internazionale, è anche una buona idea assicurarsi di avere con sé la prova della copertura. In alcuni casi, potrebbe esservi richiesto di fornire una prova della copertura o sarete costretti ad acquistare una polizza allo sportello, soprattutto perché non tutti gli sportelli di autonoleggio internazionali hanno familiarità con le esenzioni dai danni da collisione fornite dalle carte di credito.
La società che gestisce la carta di credito o il suo amministratore dovrebbe essere in grado di fornire una lettera di copertura che riepiloghi l'assicurazione contro i danni da collisione della carta di credito e dove si applica. Avere questa prova in mano può garantire che la vostra esperienza di noleggio internazionale sia il più agevole possibile e, auspicabilmente, aiutarvi a evitare di dover vendere una costosa copertura aggiuntiva al momento del ritiro dell'auto.
In alcuni Paesi, potrebbe non essere legalmente consentito rifiutare l'assicurazione dell'autonoleggio inclusa, anche con la prova della propria copertura. Si tratta di un caso raro e in questi casi la copertura della carta di credito potrebbe essere ancora valida. È meglio chiamare il numero riportato sul retro della carta e spiegare la situazione prima di prendere l'auto.
Oltre a quanto sopra, l'assicurazione per il noleggio auto con carta di credito può prevedere altre limitazioni ed esclusioni, che è importante comprendere prima di affidarsi alla copertura. Molte carte di credito limitano la durata del noleggio. Diversi emittenti di carte di credito escludono i servizi di "car sharing" da persona a persona, dalla copertura per il noleggio di auto. Sono comunemente esclusi dalla copertura anche veicoli come furgoni per traslochi, camion e veicoli da traino.
Infine, si noti che le carte di credito in genere non forniscono copertura di responsabilità civile o medica come parte dei loro benefici assicurativi per l'autonoleggio; offrono solo una copertura per perdita/danno del veicolo noleggiato. Ciò significa che, in caso di incidente, la compagnia della carta di credito non si farà carico delle spese per le cure mediche necessarie a voi, alle persone nel vostro veicolo o a quelle di un altro veicolo. In genere, la copertura per il noleggio con carta di credito non paga nemmeno i danni a un veicolo diverso da quello noleggiato. In altre parole, l'assicurazione per l'autonoleggio copre l'auto, non il titolare del contratto.
E' necessario leggere i termini e le condizioni della carta di credito per assicurarsi di conoscere le coperture assicurative offerte e i relativi limiti.
Giornalista finanziario che ha lavorato a Londra, Parigi e Milano presso il Gruppo Financial Times, Acuris (in precedenza Mergermarket), Euromoney ed altre testate specialistiche.
Ultime notizie Carte
Le carte con Iban a gennaio 2025
La verità sul PIN al contrario della carta di credito
Le carte di credito gratuite da valutare a gennaio 2025
Le carte con IBAN di credito e ricaricabili a confronto a dicembre 2024
Guide alle carte
Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere
Carta di credito: come funziona e quanto costa
Le migliori Carte Prepagate ricaricabili in tabaccheria
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Carte Virtuali: Cosa sono, come funzionano e quando usarle
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
5 regole per usare la carta di credito in sicurezza
Prodotti
Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.