Serve assistenza?02 55 55 5

Fidi più ristretti ed interessi più alti per le carte di credito

3 mag 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.

Nel corso del 2023, i titolari di carte di credito devono prepararsi ad un ulteriore shock relativo ai tassi di interesse e conseguenti maggiori costi di finanziamento del debito.

L'esperto di Facile.it cerca di andare più a fondo nella questione.

Carte e bancomat: trova la migliore

Il continuo aumento dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea potrebbe far salire il tasso di interesse medio per una carta di credito al 20% ed oltre. All'inizio del 2022, quest'ultimo ammontava si attestava intorno al 16.3% all'inizio del 2022.

L'approccio rialzista delle banche centrali per fronteggiare l'inflazione significa che i titolari di carte di credito con passività da saldare continueranno a vedere crescere i costi degli interessi in misura proporzionale o maggiore rispetto alle decisioni delle istituzioni.

Alla luce delle attuali incertezze macroeconomiche e finanziarie, gli istituti di credito e le società finanziarie stanno anche adottando criteri più restrittivi per le nuove emissioni che si traducono in minori domande accettate e fidi più bassi. Unitamente a ciò, i benefit ancillari come punti fedeltà, miglia aeree, sconti presso esercizi convenzionati e cash back sono meno generosi o addirittura annullati.

Con l'aumento dei tassi di interesse delle carte di credito, un numero ancora maggiore di consumatori potrebbe scegliere come alternativa il sistema compra ora, paga dopo (BNPL - Buy Now Pay Later). Questo meccanismo consente ai clienti di effettuare pagamenti regolari e rateali senza interessi su un acquisto, come un televisore o un divano, durante un determinato periodo di tempo.

Le conseguenze di questi aumenti dei tassi di interessi sono più rilevanti per le carte di credito con i piani di rimborso bullet che vedranno la quota percentuale di capitale delle rate mensili rimanere stabile ma con costi di finanziamento maggiori.

Per ridurre i debiti, esistono due strategie principali: la palla di neve e la valanga di debiti.

Con il metodo della palla di neve, i debiti si riducono dal più piccolo al più grande. Naturalmente è necessario effettuare almeno il pagamento minimo dovuto per ogni carta, ma tutto ciò che si ha a disposizione nel bilancio ogni mese deve essere destinato al conto con il saldo più basso.

In questo modo si ottiene una motivazione psicologica poichè si conseguono prima le vittorie facili e si vedono progressi visibili.

Con il metodo della valanga di debiti, si pagano i debiti in ordine dal tasso di interesse più alto a quello più basso. In questo modo si risparmia a lungo termine sulle passività.

Oltre ai metodi sopra descritti, si potrebbe prendere in considerazione una carta per il trasferimento del saldo o un prestito di consolidamento del debito. Con una carta di trasferimento del saldo, si sposta il debito da una o più carte a una nuova carta (di un altro emittente) che offre un TAEG iniziale dello 0%. In genere è prevista una commissione di trasferimento del saldo. Tuttavia, anche al netto della commissione, è probabile che si risparmino le spese per gli interessi passivi. Bisogna però assicurarsi di poter saldare completamente il debito prima della fine del periodo introduttivo e promozionale.

Un finanziamento per il consolidamento di più debiti non consente di evitare gli interessi passivi, ma può consentire di ottenere un tasso migliore rispetto a quello che si paga per le passività con carta di credito a costi maggiori. Con un prestito, c'è inoltre un pagamento mensile fisso e una data di estinzione predeterminata, a differenza di una carta di credito, che invece permette di continuare a effettuare trasferimenti minimi, che possono trascinare i titolari in un ciclo di indebitamento potenzialmente crescente.

Autore
salvatore bruno

Giornalista finanziario che ha lavorato a Londra, Parigi e Milano presso il Gruppo Financial Times, Acuris (in precedenza Mergermarket), Euromoney ed altre testate specialistiche.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 28 marzo 2025
Confronto tra carte di credito gratuite da richiedere a marzo 2025

Confronto tra carte di credito gratuite da richiedere a marzo 2025

Le carte di credito gratuite sono uno strumento di pagamento elettronico versatile e sicuro, ampiamente utilizzato sia nei negozi fisici sia in quelli online. Non resta che cercare quella più adatta alle nostre esigenze. Scopri le proposte migliori su Facile.it.
pubblicato il 26 marzo 2025
Carte di credito ING da richiedere a marzo 2025

Carte di credito ING da richiedere a marzo 2025

Cerchi i vantaggi di un conto corrente e la comodità di un carta tascabile? Oggi ti presentiamo l'offerta carta di credito di ING. Scopri tutti i dettagli su Facile.it!
pubblicato il 25 marzo 2025
Carte di credito Under 18: le soluzioni a marzo 2025

Carte di credito Under 18: le soluzioni a marzo 2025

Hai meno di 18 anni e desideri una carta di credito? Oppure sei un genitore e cerchi una carta per tuo figlio? Su Facile.it trovi carte di credito convenienti da usare in Italia o all’estero. Ma quali sono le carte di credito Under 18 a marzo 2025? Scoprilo in questa panoramica.

Guide alle carte

pubblicato il 7 marzo 2025
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più

Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più

Quando si sceglie una carta di credito, è fondamentale valutare attentamente il circuito di pagamento a cui essa appartiene, poiché questo può influenzare l'accettazione della carta, i servizi offerti e le condizioni economiche applicate.
pubblicato il 15 giugno 2024
Carta di credito: come funziona e quanto costa

Carta di credito: come funziona e quanto costa

La carta di credito è sempre più diffusa, anche in Italia. Si tratta, infatti, di uno strumento di pagamento comodo e versatile. Vediamo quindi di che si tratta quando si parla di carte di credito.
pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa

Come fare una carta prepagata: la guida completa

Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.