Serve assistenza?02 55 55 5

Giroconto bancario: ecco che cos'è e come funziona

conti guide giroconto bancario cos e come funziona

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    Cos'è: strumento per trasferire denaro da un conto ad un altro

    1

    Cos'è: strumento per trasferire denaro da un conto ad un altro

  2. 2

    Quanto costa: tra i 4 e i 10 euro in base alla tipologia

    2

    Quanto costa: tra i 4 e i 10 euro in base alla tipologia

  3. 3

    Confronta e scegli un Conto Zero Spese per annullare tutti i costi del conto

    3

    Confronta e scegli un Conto Zero Spese per annullare tutti i costi del conto

Conti Correnti: trova il più vantaggioso
Conti Correnti: trova il più vantaggioso

Il giroconto bancario è uno strumento finanziario che consente di trasferire delle somme di denaro da un conto bancario ad un altro. Vediamo insieme come funziona e quali sono i costi.

Sommario

Come funziona il giroconto bancario

Il trasferimento del denaro può avvenire tra due conti aperti nella stessa banca oppure può essere eseguito verso un conto di un altro istituto di credito. Il giroconto bancario risulta particolarmente utile perché non prevede un limite massimo di denaro da trasferire, per cui è possibile trasferire anche somme elevate o estinguere totalmente un conto in favore di un altro. È bene ricordare che nel caso di movimentazione di somme particolarmente elevate, la banca, come da prassi, procederà a effettuare tutti i controlli necessari a chiarire i motivi e la destinazione del trasferimento. Il giroconto inoltre, si rivela molto pratico perché il passaggio del denaro da un conto ad un altro avviene virtualmente, senza doverlo dunque prelevare e trasferirlo al conto desiderato in maniera fisica.

Il giroconto bancario però, non può essere usato per effettuare qualsiasi spostamento di denaro. Infatti, affinché il denaro possa essere trasferito è necessario che il conto sul quale si desidera effettuare il passaggio sia intestato o cointestato alla stessa persona intestataria del conto dal quale proviene la somma. Dunque, il giroconto bancario è uno strumento utile per gestire il denaro posseduto in diversi conti intestati alla stessa persona, ma non è uno strumento con il quale si possono effettuare pagamenti o cessioni di denaro a terzi come avviene, ad esempio, con il bonifico bancario. I metodi con il quale si può effettuare un giroconto sono due: recandosi allo sportello della propria banca oppure tramite web banking seguendo la procedura online. Nel primo caso si dovrà compilare l'apposito modulo per richiedere l'operazione e poi consegnarlo ad un funzionario bancario. Nel caso si debba effettuare il trasferimento tra conti di due istituti di credito diversi ci si dovrà rivolgere alla banca da cui si vogliono prelevare i soldi. Per quanto riguarda la procedura online invece, è necessario prima accertarsi che il proprio istituto di credito abbia reso disponibile la procedura di web banking e che si disponga di un conto corrente online. Una volta verificati tali requisiti, per poter effettuare l'operazione si dovrà andare nel sito web della propria banca, accedere all'area personale e compilare l'apposito form online per dare avvio alla procedura di trasferimento.

La compilazione del modulo di richiesta del giroconto bancario, sia cartaceo che online, richiede l'inserimento di alcuni dati specifici:

  • i codici Iban dei due conti interessati dall'operazione
  • i dati personali dell'intestatario dei conti
  • la causale dell'operazione Le tempistiche per portare a termine un giroconto bancario sono solitamente brevi, ma possono variare in base ad alcuni fattori.

Se si effettua il giroconto tra due conti di una stessa banca, il tempo necessario si aggira intorno ai 2-3 giorni lavorativi, mentre se il trasferimento interessa due istituti di credito diversi, i tempi necessari raggiungono i 4-5 giorni lavorativi. Invece, se si vuole effettuare un giroconto da o verso una banca estera i tempi si dilatano, con circa 10-12 giorni lavorativi necessari alla conclusione dell'operazione. I costi del giroconto bancario Anche per quanto riguarda i costi previsti da un'operazione come il giroconto ci sono diversi fattori da valutare. Innanzitutto è utile chiarire che i costi del giroconto bancario non sono proporzionali alla somma trasferita ma sono fissi.

Quanto costa il giroconto bancario

Questa operazione presenta costi diversi in base a dove si trasferisce il denaro. Se il trasferimento avviene tra due conti aperti in una stessa banca il costo sarà intorno ai 4 euro. Se invece il trasferimento avviene verso un istituto bancario diverso da quello da cui si preleva la somma, il giroconto avrà un costo pari a 5-6 euro. I costi aumentano se l'operazione viene effettuata verso una banca estera. In questo caso il prezzo si aggira intorno ai 10 euro. Infine, se si ha la possibilità di effettuare un giroconto bancario online attraverso un servizio di web banking, quasi tutti gli istituti permettono di effettuare l'operazione in maniera totalmente gratuita. Naturalmente queste cifre sono indicative e rappresentano una media delle tariffe di diverse banche, per cui potrebbero esserci delle lievi differenze a seconda dell'istituto di credito a cui ci si rivolge.

Conti Correnti: trova il più vantaggioso

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Guide ai conti

pubblicato il 15 giugno 2024
Conto Deposito: cos’è e come funziona

Conto Deposito: cos’è e come funziona

Il conto deposito è uno strumento di investimento, che si appoggia a un conto corrente tradizionale e che ti consente di ottenere, sulle somme depositate in Banca e una rendita elevata. Leggi tutto quello che devi sapere.
pubblicato il 17 maggio 2024
Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

I certificati di deposito sono strumenti finanziari che offrono agli investitori la possibilità di depositare una somma di denaro presso una banca per un periodo di tempo prestabilito. Questi strumenti sono considerati sicuri e garantiscono rendimenti stabili.
pubblicato il 15 febbraio 2023
Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

L'ISEE è un calcolo importante da fare per accedere a determinate agevolazioni statali. Per farlo, è possibile recarsi ad un CAF dove gratuitamente si occuperanno di prepararlo.
pubblicato il 13 settembre 2021
Differenze tra reddito e ISEE

Differenze tra reddito e ISEE

Qual è la differenza tra ISEE e la Dichiarazione dei Redditi? Per accedere a bonus e agevolazioni fiscali di ogni tipo, si tratta di informazioni fondamentali.
pubblicato il 25 marzo 2021
Salvadanaio online: cos'è

Salvadanaio online: cos'è

Il salvadanaio online è un modo per accantonare piccole somme di denaro in vista di una spesa futura o di un obiettivo da raggiungere. Ecco dunque cos’è e come funziona il salvadanaio digitale.
pubblicato il 26 febbraio 2020
Guida completa su come cambiare il conto corrente

Guida completa su come cambiare il conto corrente

Passare da un conto corrente ad un altro non è una scelta da prendere con leggerezza, ma bisogna sapere come muoversi e come fare per evitare penali per clausole che avevamo dimenticato...
pubblicato il 8 febbraio 2020
Conto corrente e accredito della pensione: come funziona

Conto corrente e accredito della pensione: come funziona

La richiesta di accredito della pensione su conto corrente può essere fatta al momento della presentazione presso l’INPS della stessa domanda, ma anche in un successivo momento grazie all’ausilio di uno specifico modulo da compilare. Ecco una guida per sapere tutto sull'accredito della pensione.