Serve assistenza?02 55 55 5

Conti correnti: come sbloccare il conto di un parente defunto

4 lug 2013 | 2 min di lettura | Pubblicato da Vittoria G.

conti news conti correnti come sbloccare il conto di un parente defunto

Quando si è costretti ad affrontare l’iter burocratico della gestione dei risparmi di un parente defunto non si è mai in una condizione di tranquillità: per questo è il caso di capire chiaramente come procedere, per evitare di aggiungere ulteriore stress ad una situazione di per sé già complessa.

In caso di decesso di un titolare di un conto corrente o di un conto deposito le banche agiscono con molta cautela alla richiesta di rilascio delle somme investite da parte degli eredi. La prima cosa da fare, a questo proposito, è di inviare una raccomandata A/R all’istituto bancario in questione con cui si comunica ufficialmente il decesso del titolare del conto (meglio il certificato di morte del Comune di una semplice autocertificazione, spesso per le banche non è sufficiente): non esiste, infatti, alcuna procedura esterna che aggiorni la banca della morte di un suo correntista. Da quel punto in poi le banche bloccano, per prassi, il conto e gli altri titoli: occorre evitare prelievi “fraudolenti” che vadano a ledere gli interessi dei legittimi eredi. Va detto, ad ogni modo, che in caso di rapporti di lunga data tanto con il defunto quanto con i parenti, spesso le banche permettono i prelievi necessari per il pagamento delle spese funerarie.

Successivamente, gli eredi legittimi dovranno consegnare alla banca una copia della dichiarazione di successione: l’istituto bancario, da parte sua, avrà il compito di ricapitolare l’ammontare dei depositi intestati al defunto e mandarne un resoconto agli eredi. Questo documento sarà la base per la dichiarazione di successione da depositare all’Agenzia delle Entrate. Fatto anche questo, e ottenuto il via libera per il passaggio del denaro agli eredi, la banca potrà procedere allo svincolamento di conti correnti, conti deposito, azioni e obbligazioni.

Conti Correnti: trova il più vantaggioso
Conti Correnti: trova il più vantaggioso

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Ultime notizie Conti

pubblicato il 31 gennaio 2025
Bonus edilizi 2025, tutte le novità e i cambiamenti nella legge di bilancio

Bonus edilizi 2025, tutte le novità e i cambiamenti nella legge di bilancio

Dal 1° gennaio 2025 le agevolazioni fiscali per la casa sono state riviste, con un impatto significativo per i contribuenti. Addio al Superbonus (salvo rare eccezioni) e al bonus verde. Cambiano bonus ristrutturazioni, ecobonus e sismabonus. Confermati i bonus per arredi e barriere architettoniche.
pubblicato il 29 gennaio 2025
Uno sguardo alle prospettive pensionistiche in Italia

Uno sguardo alle prospettive pensionistiche in Italia

E pensare che, una volta, per andare in pensione bastavano appena 15 anni. Oggi 70 potrebbero non essere sufficienti, poiché nel sistema previdenziale italiano, qualcosa sta cambiando. Facile.it vi spiega tutto in questo approfondimento.
pubblicato il 24 gennaio 2025
Tarip: una nuova era nella gestione dei rifiuti

Tarip: una nuova era nella gestione dei rifiuti

Una nuova era nella gestione dei rifiuti? Forse sta per iniziare in Italia con la diffusione della Tarip. Tutti conosciamo dal 2014 la Tari (da tassa-rifiuti"); la P in più significa "puntuale". In parole povere, chi mostra di fare poca raccolta differenziata, dovrà pagare una tassa più salata.

Guide ai conti

pubblicato il 20 gennaio 2025
Fondo d’emergenza cos’è e a cosa serve

Fondo d’emergenza cos’è e a cosa serve

In un mondo caratterizzato da incertezze economiche e imprevisti, il **fondo di emergenza** rappresenta una garanzia fondamentale per la sicurezza finanziaria personale.
pubblicato il 13 dicembre 2024
Guida completa al trasferimento del conto corrente

Guida completa al trasferimento del conto corrente

Trasferire il conto corrente e i relativi servizi di pagamento può sembrare complesso, ma grazie a una normativa chiara e tutele definite per il consumatore, il processo è diventato più semplice e sicuro.
pubblicato il 15 giugno 2024
Conto Deposito: cos’è e come funziona

Conto Deposito: cos’è e come funziona

Il conto deposito è uno strumento di investimento, che si appoggia a un conto corrente tradizionale e che ti consente di ottenere, sulle somme depositate in Banca e una rendita elevata. Leggi tutto quello che devi sapere.
pubblicato il 17 maggio 2024
Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

I certificati di deposito sono strumenti finanziari che offrono agli investitori la possibilità di depositare una somma di denaro presso una banca per un periodo di tempo prestabilito. Questi strumenti sono considerati sicuri e garantiscono rendimenti stabili.
pubblicato il 15 febbraio 2023
Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

L'ISEE è un calcolo importante da fare per accedere a determinate agevolazioni statali. Per farlo, è possibile recarsi ad un CAF dove gratuitamente si occuperanno di prepararlo.
pubblicato il 13 settembre 2021
Differenze tra reddito e ISEE

Differenze tra reddito e ISEE

Qual è la differenza tra ISEE e la Dichiarazione dei Redditi? Per accedere a bonus e agevolazioni fiscali di ogni tipo, si tratta di informazioni fondamentali.