Serve assistenza?02 55 55 5

Governo Renzi, ci sarà il prelievo forzoso sui conti?

27 feb 2014 | 2 min di lettura | Pubblicato da Vittoria G.

conti news governo renzi niente prelievo forzoso sui conti correnti

La nomina di Matteo Renzi alla premiership del Paese ha posto in essere numerosi interrogativi in merito alle scelte che verranno prese per il risanamento dell’economia italiana. Se il fisco è uno dei nodi fondamentali e il taglio del cuneo fiscale è sicuramente l’obiettivo principale della coppia Renzi-Delrio, ci sarà o meno una patrimoniale nel 2014?

Al momento siamo portati a pensare al contrario: lo stesso Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio (nella pratica, il numero 2 del Governo Renzi), aveva dichiarato che per quest’anno non vi sarà alcuna forma di tassazione del patrimonio del contribuente. In alternativa, aveva parlato di un aumento della tassazione dei BoT – anche se questo non avrebbe superato il 3%.

La posizione del sindaco di Firenze, però, è sembrata diversa: dalle dichiarazioni del Premier è emersa la volontà di lasciare identica a quella odierna la tassazione dei Buoni del Tesoro (al 12,5%), mentre potrebbe essere aumentata la tassazione dei prodotti finanziari, passata dal 20% al 22%. La differenza di trattamento non è stata giustificata in alcun modo.

Ad ogni modo, la patrimoniale – magari nella forma di un prelievo forzoso sui conti correnti – resta un’ipotesi improbabile: vista la presenza di Alfano e di una nutrita compagine del centro destra sarebbe davvero difficile far digerire questo tipo di tassazione che penalizzerebbe i più ricchi del Paese (anche se occorrerebbe ricordare che molti dei grandi capitali sono “al sicuro” all’estero e difficilmente verrebbero tassati).

Certo, la coperta resta corta e non si riesce a capire come il Governo potrebbe recuperare quei 100-120 miliardi di euro necessari per far ripartire l’Italia.

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Ultime notizie Conti

pubblicato il 15 dicembre 2024
I 3 conti corrente zero spese a confronto a dicembre 2024

I 3 conti corrente zero spese a confronto a dicembre 2024

Vuoi risparmiare su apertura e gestione conto corrente, avere bonifici gratuiti e prelievi gratis? Oggi Facile.it ti offre l’opportunità di scoprire quali sono i conti zero spese a dicembre 2024! Dai uno sguardo alle proposte di conto corrente zero spese che abbiamo selezionato per te.
pubblicato il 9 dicembre 2024
I conti deposito liberi e vincolati a confronto a dicembre 2024

I conti deposito liberi e vincolati a confronto a dicembre 2024

Stai cercando il conto deposito ma non sai come trovarlo? Il mercato dei conti deposito è dinamico e offre soluzioni più o meno remunerative, dai conti deposito liberi ai conti deposito vincolati. Facile.it ti spiega come trovare il conto deposito a dicembre 2024.

Guide ai conti

pubblicato il 13 dicembre 2024
Guida completa al trasferimento del conto corrente

Guida completa al trasferimento del conto corrente

Trasferire il conto corrente e i relativi servizi di pagamento può sembrare complesso, ma grazie a una normativa chiara e tutele definite per il consumatore, il processo è diventato più semplice e sicuro.
pubblicato il 15 giugno 2024
Conto Deposito: cos’è e come funziona

Conto Deposito: cos’è e come funziona

Il conto deposito è uno strumento di investimento, che si appoggia a un conto corrente tradizionale e che ti consente di ottenere, sulle somme depositate in Banca e una rendita elevata. Leggi tutto quello che devi sapere.
pubblicato il 17 maggio 2024
Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

I certificati di deposito sono strumenti finanziari che offrono agli investitori la possibilità di depositare una somma di denaro presso una banca per un periodo di tempo prestabilito. Questi strumenti sono considerati sicuri e garantiscono rendimenti stabili.
pubblicato il 15 febbraio 2023
Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

L'ISEE è un calcolo importante da fare per accedere a determinate agevolazioni statali. Per farlo, è possibile recarsi ad un CAF dove gratuitamente si occuperanno di prepararlo.
pubblicato il 13 settembre 2021
Differenze tra reddito e ISEE

Differenze tra reddito e ISEE

Qual è la differenza tra ISEE e la Dichiarazione dei Redditi? Per accedere a bonus e agevolazioni fiscali di ogni tipo, si tratta di informazioni fondamentali.
pubblicato il 25 marzo 2021
Salvadanaio online: cos'è

Salvadanaio online: cos'è

Il salvadanaio online è un modo per accantonare piccole somme di denaro in vista di una spesa futura o di un obiettivo da raggiungere. Ecco dunque cos’è e come funziona il salvadanaio digitale.