Serve assistenza?02 55 55 1600

Un motore a GPL (Gas di Petroli Liquefatti) è un particolare tipo di motore che viene sempre più utilizzato nei veicoli grazie soprattutto agli elevati incentivi auto statali o regionali che puntano a incrementare l'utilizzo di questo carburante per un migliore impatto ambientale.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Quando si parla di GPL si intende una miscela di gas propano e butano in pressione, tale da essere allo stato liquido.

Oggi, quindi, sono presenti diversi modelli di auto a GPL sul mercato italiano ma va sottolineato che si tratta di motori dual-fuel, ossia che fanno uso sia di benzina (motore a benzina) che di gas. L'avvio del motore, infatti, avviene sempre a benzina in quanto il GPL per poter funzionare ha bisogno di essere riscaldato. Pertanto, solo quando viene raggiunta la temperatura di 35°C si potrà avviare il passaggio all'alimentazione con il GPL.

Un motore a GPL prevede un impianto di supporto che può essere di diverso tipo; ad oggi le auto prevedono in particolare tre differenti tipologie di impianti, ossia:

  • gli impianti aspirati (i primi ad essere stati immessi sul mercato)
  • quelli a iniezione sequenziale gassosa (i più comuni)
  • quelli a iniezione sequenziale liquida. Questi ultimi sono impianti di ultima generazione, in grado di garantire elevate prestazioni all'auto, paragonabili a quelle con motore a benzina.

Possedere automobili a gpl prevede una serie di vantaggi, il primo dei quali riguarda l'impatto ambientale: questo carburante, infatti, è più ecologico rispetto al motore a benzina e almotore a diesel, perché ha un più basso contenuto in zolfo ed emissioni inferiori di anidride carbonica, ossidi di azoto e particolati. Anche il motore elettrico e quello ibrido rispettano la salvaguardia dell'ambiente più degli altri, pertanto sempre di più diventano un fattore discriminante.

Va tuttavia sottolineato che, pur avendo un elevato potere calorifero, non è in grado di raggiungere le prestazioni dei motori a benzina: se si escludono i moderni impianti a iniezione sequenziale liquida, infatti, gli altri presentano una perdita di prestazione del 3% circa.

182€al mese IVA inc.
189€al mese IVA inc.
199€al mese IVA inc.
230€al mese IVA inc.
  • 30.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Automatico
239€al mese IVA inc.
266€al mese IVA inc.
290€al mese IVA inc.
  • 30.000 km inclusi
  • Full Hybrid
  • Automatico
305€al mese IVA inc.
321€al mese IVA inc.
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
348€al mese IVA inc.