Motore GPL
Un motore a GPL (Gas di Petroli Liquefatti) è un particolare tipo di motore che viene sempre più utilizzato nei veicoli grazie soprattutto agli elevati incentivi auto statali o regionali che puntano a incrementare l'utilizzo di questo carburante per un migliore impatto ambientale.
Quando si parla di GPL si intende una miscela di gas propano e butano in pressione, tale da essere allo stato liquido.
Oggi, quindi, sono presenti diversi modelli di auto a GPL sul mercato italiano ma va sottolineato che si tratta di motori dual-fuel, ossia che fanno uso sia di benzina (motore a benzina) che di gas. L'avvio del motore, infatti, avviene sempre a benzina in quanto il GPL per poter funzionare ha bisogno di essere riscaldato. Pertanto, solo quando viene raggiunta la temperatura di 35°C si potrà avviare il passaggio all'alimentazione con il GPL.
Un motore a GPL prevede un impianto di supporto che può essere di diverso tipo; ad oggi le auto prevedono in particolare tre differenti tipologie di impianti, ossia:
- gli impianti aspirati (i primi ad essere stati immessi sul mercato)
- quelli a iniezione sequenziale gassosa (i più comuni)
- quelli a iniezione sequenziale liquida. Questi ultimi sono impianti di ultima generazione, in grado di garantire elevate prestazioni all'auto, paragonabili a quelle con motore a benzina.
Possedere automobili a gpl prevede una serie di vantaggi, il primo dei quali riguarda l'impatto ambientale: questo carburante, infatti, è più ecologico rispetto al motore a benzina e almotore a diesel, perché ha un più basso contenuto in zolfo ed emissioni inferiori di anidride carbonica, ossidi di azoto e particolati. Anche il motore elettrico e quello ibrido rispettano la salvaguardia dell'ambiente più degli altri, pertanto sempre di più diventano un fattore discriminante.
Va tuttavia sottolineato che, pur avendo un elevato potere calorifero, non è in grado di raggiungere le prestazioni dei motori a benzina: se si escludono i moderni impianti a iniezione sequenziale liquida, infatti, gli altri presentano una perdita di prestazione del 3% circa.
- 100.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Automatico
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Automatico
Ultime Notizie noleggio a lungo termine
- Fiat 500X noleggio lungo termine in offerta a novembre 2024
- Quali sono le auto più sicure? La classifica aggiornata 2024
- Hyundai I20 offerta esclusiva noleggio lungo termine a ottobre 2024
- La nuova Renault Clio in offerta esclusiva con formula noleggio lungo termine ad ottobre 2024
- La formula noleggio lungo termine per la Fiat Panda in offerta esclusiva ad ottobre 2024