Serve assistenza?02 55 55 1600

Il motore ibrido caratterizza i veicoli che dispongono di due diversi sistemi di propulsione accoppiati: il motore elettrico e il motore termico interagiscono tra loro al fine di ottimizzare la resa energetica del veicolo. Una sorta di compensazione funzionale che li rende complementari l'uno dell'altro.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

L'efficienza del veicolo a motore ibrido si concretizza nella capacità di immagazzinare energia altrimenti dispersa in sede di frenata. In sostanza, l'energia in eccesso viene recuperata attraverso il suo accumulo in un apposito pacco batterie, generalmente realizzato in ioni di litio.

Si presenta infatti come un'alternativa sempre più gettonata ai motori più tradizionali, quali quello a benzina, quello a gpl e a diesel, visto il minor impatto ambientale ad esso collegato.

Il tradizionale sistema, definito Start & Stop, è impropriamente considerato motore ibrido, poiché il recupero dell'energia è una funzione accessoria. In altre parole, non è prevista questa opzione in fase di progettazione del veicolo. In commercio, esistono veicoli con motore ibrido in differenti livelli:

  • Ibridazione minima o minimal hybrid;
  • Ibridazione leggera o mild hybrid. Questo è il caso del sistema elettrico che, da solo, non permette di compiere un intero ciclo di guida normalizzato;
  • Ibridazione piena o full hybrid. In questo caso, il sistema elettrico è in grado di far avanzare il veicolo in regime di guida normalizzata indipendentemente dall'autonomia delle batterie.

Il motore ibrido è soggetto ad ulteriore distinzione basata sullo schema del progetto:

  • Ibrido parallelo se entrambi i motori, elettrico e termico, interagiscono insieme per fornire coppia alle ruote. A favorire questa funzione è la presenza di un nodo meccanico di accoppiamento di potenza;
  • Ibrido serie è caratterizzato dal lavoro sinergico tra motore elettrico e motore termico. L'energia superflua viene utilizzata per ricaricare le batterie;
  • Ibrido misto presenta due nodi differenti, uno meccanico come quello del Parallelo e uno elettrico come Ibrido Serie.

Il motori ibridi hanno fatto il loro esordio sul mercato automobilistico verso la metà degli anni '90. Il progetto è stato sviluppato da Toyota e lanciato con la serie Prius. Oggi, molte case automobilistiche lo applicano ai loro modelli più venduti, per esempio le monovolume, le citycar, i SUV o le berlina. Le sue potenzialità, inoltre, vengono sfruttate per migliorare le prestazioni e ridurre i consumi nelle auto supersportive, tra cui le Cabriolet.

Fiat 500

2021 - 34.284km

2021 - 34.284km
  • 20.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
151€al mese IVA inc.
Ford Puma

2021 - 28.856km

2021 - 28.856km
  • 20.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
162€al mese IVA inc.
Renault Clio

1.0 SCE 49KW EVOLUTION

1.0 SCE 49KW EVOLUTION
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
182€al mese IVA inc.
Fiat Panda

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid
  • 100.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
189€al mese IVA inc.
Ford Focus

1.5 Titanium Business 115cv auto

1.5 Titanium Business 115cv auto
  • 30.000 km inclusi
  • Diesel
  • Automatico
199€al mese IVA inc.
Toyota Yaris

2021 - 59.312km

2021 - 59.312km
  • 20.000 km inclusi
  • Full Hybrid
  • Automatico
207€al mese IVA inc.
Mazda MX-30

2021 - 67.285km

2021 - 67.285km
  • 20.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
219€al mese IVA inc.
Hyundai I10

1.0 MPI Connectline

1.0 MPI Connectline
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
229€al mese IVA inc.
Toyota Yaris Cross

2021 - 53.228km

2021 - 53.228km
  • 20.000 km inclusi
  • Full Hybrid
  • Automatico
235€al mese IVA inc.
Audi A3 Sportback

2020 - 69.706km

2020 - 69.706km
  • 20.000 km inclusi
  • Plug-in Hybrid
  • Automatico
241€al mese IVA inc.