Auto, addio a benzina ed elettrico: ecco come sarà il motore del futuro
2 ott 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Alessandro d.
Il Green Deal sta rivoluzionando il mondo dell'automotive e anche il Costruttore giapponese Mazda è impegnato a raggiungere l'obiettivo delle emissioni zero entro il 2050.
Prosegue infatti il suo impegno nello sviluppo del motore rotativo attraverso il nuovo "RE Development Group", ma cos'è e come funziona esattamente questo tipo di motore?
Su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online, approfondiamo l'argomento.
Il motore del futuro
Come sarà il motore del futuro? Per dare una risposta a questa domanda possiamo introdurre il motore rotativo (RE) di Mazda, già adottato dalla Casa nipponica sulla Cosmo Sport lanciata nel 1967. Come unico produttore in serie di motori rotativi, ha sempre lavorato per migliorarne le prestazioni in termini di:
- potenza del motore
- pulizia dei gas di scarico
- risparmio di carburante
- affidabilità
Oggi, a distanza di quasi 60 anni, Mazda prosegue il suo impegno nello sviluppo del motore rotativo attraverso il nuovo "RE Development Group", composto da 36 ingegneri che hanno il compito di ottimizzare questo motore e impiegarlo come generatore per i modelli elettrificati della gamma. Presto, quindi, potremmo vedere auto a noleggio lungo termine della gamma di Mazda equipaggiate con questo motore efficiente.
Un nuovo motore come generatore per auto elettriche
Come anticipato il gruppo di tecnici si occupa di proseguire ad evolvere il motore rotativo, caratterizzato da dimensioni ideali per essere utilizzato come generatore nei modelli elettrificati. L'attività di ricerca e sviluppo del RE Development Group è quella di renderlo conforme alle normative nei principali mercati, oltre a esplorare la riduzione delle emissioni attraverso l’utilizzo di carburanti a zero emissioni.
In buona sostanza l'obiettivo è quello di riadattare il motore rotativo alle attuali esigenze per migliorare la mobilità del futuro. Questo motore genera energia attraverso la rotazione di un rotore trilobo la cui funzione principale non è quella di essere la fonte primaria di energia ma di essere un generatore che integra OA/OT.
Al momento, è già impiegato nella Mazda MX-30 R-EV, diventando il dodicesimo modello Mazda a montare un motore rotativo - in occasione del Japan Mobility Show 2023 è stato presentato come propulsione del concept Iconic SP, per utilizzarlo sui futuri modelli elettrificati. Il motore rotativo era uscito di produzione nel 2012, venendo montato per l'ultima volta nella Mazda RX-8. Ora torna sotto il cofano con un ruolo diverso ma con lo stesso compito di rendere le auto più efficienti e pulite.
- 100.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Automatico
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Automatico
Offerte confrontate
Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!
Noleggio a Lungo Termine
Confronta le migliori soluzioni
Noleggio lungo termine di Auto Usate
Il massimo risparmio
Ultime Notizie noleggio a lungo termine
Guide al noleggio auto
Cambio automatico o manuale, quali sono le differenze e quale conviene di più
Quanto si risparmia con il noleggio a lungo termine?
Qual è la migliore società di noleggio a lungo termine?
UnipolMove: scopri le offerte di telepedaggio
Migliori suv sotto i 30.000 euro, quale scegliere?
Qual è la differenza tra mild hybrid, plug-in hybrid e full hybrid?
Ibrida o elettrica: quale auto scegliere? Tutte le caratteristiche
Come avviene il passaggio di proprietà di un'auto
Compagnie noleggio auto
Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.