Combustibili E-fuel: l'Ue apre al loro utilizzo dopo il 2035
2 set 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
In un momento in cui si parla molto di transizione verso i veicoli elettrici, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha aperto uno spiraglio per l'utilizzo degli E-Fuel (cioè i combustibili sintetici) anche dopo il 2035, come alternativa per garantire la tutela dell'ambiente.
Cosa sono nello specifico questi combustibili, e quali vantaggi si potrebbero trarre dal loro utilizzo?
Scoprilo su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.
Coesistenza tra veicoli elettrici e E-fuel
L'industria automobilistica europea potrebbe presto fare i conti con nuove normative ambientali, giudicate più favorevoli per il settore, da parte dell'Unione europea. L'UE, infatti, ha fissato il 2035 come data limite per la vendita di nuove auto a benzina e diesel. La decisione ha sollevato diverse critiche per la sua rigidità e per i potenziali impatti sul mercato e sui posti di lavoro.
Tuttavia, la presidente della Commissione Europea, di fronte al Parlamento europeo ha dichiarato che intende promuovere un approccio "neutrale dal punto di vista tecnologico", in cui sia le auto elettriche sia quelle alimentate con E-Fuel possano coesistere.
Obiettivi climatici
"Lo stop ai motori endotermici dal 2035 richiederà un approccio neutrale dal punto di vista della tecnologia, in cui gli E-fuel e l’elettrico avranno le stesse chance", ha dichiarato von der Leyen, sottolineando l'importanza di raggiungere gli obiettivi climatici prefissati - tra cui la riduzione delle emissioni - senza penalizzare una tecnologia specifica".
Produzione, costi e vantaggi dell'E-fuel
Cosa sono esattamente gli Electrofuels o E-fuel? Sono combustibili sintetici, ottenuti a partire da acqua e CO2 atmosferica tramite un processo noto come elettrosintesi. Tuttavia, per ora, l’alto costo economico determinato dal consumo di energia necessaria per sintetizzarli è un problema per quel che riguarda la produzione su larga scala.
Se si riuscirà a far diminuire i costi di produzione (oggi ammontano al quadruplo di quelli relativi ai derivati del petrolio), gli E-fuel potrebbero diventare un’alternativa interessante ed ambientalmente tollerabile alla trazione elettrica. In questo caso, i motori termici, potrebbero avere una seconda vita, meno dannosa per l'ambiente, grazie a questi combustibili sintetici, che sostituirebbero quelli in uso oggi.
La posizione degli ambientalisti
Si potrebbe dunque aggiornare una nuova tecnologia garantendo mezzi di trasporto più sostenibili. Tuttavia gli E-fuel - pur avendo il pregio di essere generati partendo da acqua e dalla CO2 presente nella nostra atmosfera (responsabile dell’effetto serra) - continuerebbero a produrre altri inquinanti come NOx e polveri sottili (PM10 e PM2,5). Per tale ragione, gli ambientalisti mantengono ad oggi una posizione critica nei confronti dell'E-fuel.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Nuovo codice della strada 2024: cosa cambia per i monopattini
Il calendario dei Mercatini di Natale 2024 più caratteristici d'Italia
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024
Documenti d’identità digitali: al via il rilascio sull’app IO di patente, tessera sanitaria e altre carte
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024
Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo
3 assicurazioni auto neopatentati da valutare a novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa
Decreto salva-casa: cos’è, chi può beneficiarne e novità introdotte
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: