Quanti stipendi servono oggi per comprare un'auto, confronto con il passato
4 ott 2024 | 4 min di lettura | Pubblicato da Alessandro d.
Confrontando la situazione odierna con quella del passato, appare evidente come il potere d'acquisto degli italiani sia notevolmente cambiato, impattando anche sul settore automobilistico.
Quante mensilità servono per acquistare un'auto oggi? Per rispondere alla domanda, approfondiremo di seguito aspetti legati alla situazione economica in Italia e riporteremo i dati di un'analisi di AutoScount24.
Scopri i dettagli dello studio su Facile.it, leader nel confronto di offerte auto a noleggio lungo termine.
La situazione economica ieri ed oggi
I confronti con le epoche passate sono sempre un campo molto complesso da esplorare perché devono tenere in considerazione molte variabili. Eppure, stiamo notando sempre con più facilità come l'acquisto di un bene di consumo oggi sia diventato più difficile rispetto al passato.
La situazione dell'Italia nel 1960 era estremamente diversa da quella dell'Italia del 2024. Se nel 1960 il nostro paese stava vivendo il così detto boom economico, con un'espansione industriale post bellica intensa, negli anni 2000 si sono registrate crisi politico-economiche (come l'11 settembre 2001) ed economico-finanziarie (crisi del 2008) che non hanno favorito una crescita economica del paese. A complicare la situazione, si sono aggiunte la recente pandemia e i conflitti tra Russia e Ucraina e in Medioriente.
In passato, inoltre, non c'erano ancora né l'IVA a pesare sul costo finale dei beni (è stata introdotta in Italia con il DPR n. 633/1972) né le aliquote IRPEF a ridurre gli stipendi (è entrata in vigore nel 1974 ed è regolata dal TUIR - testo unico delle imposte sui redditi - emanato con DPR 22 dicembre 1986 n. 917).
Con uno stipendio mensile lordo tra le 70 e le 80 mila lire del tempo, significava poter contare su un netto di circa 60-65 mila lire, per una tassazione che non arrivava al 20%. Come sappiamo oggi invece la pressione fiscale è più del doppio rispetto a 64 anni fa, e il potere di acquisto è calato drasticamente.
Mercato rivoluzionato e costi aumentati
Anche il mercato dell'auto era molto diverso: la profondità di offerta era decisamente inferiore rispetto a oggi, con segmenti e sotto segmenti a rendere il mercato automobilistico molto complesso. In quello scenario, con uno stipendio come quello citato in precedenza, ci si poteva permette l'acquisto di una utilitaria. Oggi il mercato italiano dell'auto vede prevalere il segmento B, berline e suv, anche se l'auto più venduta in Italia nel 2023 è stata, di nuovo, una utilitaria: la Fiat Panda (fonte: UNRAE).
Al tempo inoltre le auto erano molto semplici, oggi invece sono un concentrato di tecnologia per i sistemi di assistenza alla guida attivi e passivi e di infotainment che sembrano indispensabili all'esperienza di guida.
Quante mensilità servono per acquistare un'auto
Ecco quindi, come ne consegue da un'analisi del Centro Studi di AutoScout24 di luglio 2023, portale di annunci auto e moto, considerando la media dei prezzi a listino entry level delle Top 10 auto nuove più vendute in Italia, che dal 2019 al 2023 il prezzo di un'auto nuova è passato da 17.360 euro a 21.040 euro. Un incremento del 21,2%.
Significa che per acquistare una vettura nuova, nel 2023 erano necessari 7,7 redditi netti medi, mentre nel 2003 ne bastavano circa 4,7. Per non parlare delle auto elettriche, per le quali la soglia si alza a 12,8 mensilità. Se i redditi medi degli italiani sono aumentati del 22% tra il 2003 e il 2023, il prezzo delle auto ha registrato un raddoppio (+99%).
Paragonando due auto dello stesso segmento, se nel 1960 erano necessari 10 stipendi per una Fiat 600, oggi ne servono 12 per una Fiat 500. Come si vede, nel 1960 l'acquisto di un'auto era abbastanza accessibile, oggi invece l'impegno economico diventa nettamente maggiore.
Il noleggio lungo termine come soluzione
Oggi anche il mercato delle auto usate, che permette tempi di attesa molto più ridotti rispetto a quello del nuovo e un certo risparmio, è entrato in difficoltà per l'aumento della domanda.
Il noleggio lungo termine in questo scenario ha trovato terreno fertile evitando indebitamenti per periodi medio lunghi e avendo a disposizione un'auto in tempi rapidi e per un periodo determinato, con il pagamento di un canone mensile che comprende tutte le spese di ordinaria manutenzione e burocrazia.
- 100.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Automatico
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Automatico
Offerte confrontate
Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!
Noleggio a Lungo Termine
Confronta le migliori soluzioni
Noleggio lungo termine di Auto Usate
Il massimo risparmio
Ultime Notizie noleggio a lungo termine
Guide al noleggio auto
Cambio automatico o manuale, quali sono le differenze e quale conviene di più
Quanto si risparmia con il noleggio a lungo termine?
Qual è la migliore società di noleggio a lungo termine?
UnipolMove: scopri le offerte di telepedaggio
Migliori suv sotto i 30.000 euro, quale scegliere?
Qual è la differenza tra mild hybrid, plug-in hybrid e full hybrid?
Ibrida o elettrica: quale auto scegliere? Tutte le caratteristiche
Come avviene il passaggio di proprietà di un'auto
Compagnie noleggio auto
Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.