Serve assistenza?02 55 55 1600

Autovelox non omologati: le multe potrebbero essere annullate

3 mag 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Alessandro d.

Autovelox a bordo della strada

Le multe per accesso di velocità potrebbero essere annullate se derivate da apparecchiature non omologate.

Per la validità delle multe, infatti, non è sufficiente l'autorizzazione dell'autovelox da parte del Ministero delle Infrastrutture, ma è necessaria anche l'omologazione del Governo. Ma qual è la differenza tra omologazione e autorizzazione?

Scoprilo su Facile.it, leader nel confronto di offerte auto a noleggio lungo termine.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Il caso di Treviso

È la conclusione alla quale è arrivata la Corte di Cassazione, dopo aver accolto il ricorso di un avvocato di Treviso, multato per eccesso di velocità, lungo la SR n. 53 (viaggiava a 97 km/h con il limite di 90). Secondo il legale, l'autovelox installato lungo la strada non era omologato ma solamente autorizzato. Una condizione non sufficiente per rendere valida la sanzione.

L'avvocato della Marca aveva fatto ricorso sfruttando anche un precedente contenzioso risalente a due anni fa, tra il giudice di pace al quale si era rivolto un altro automobilista multato per lo stesso motivo, e la magistratura ordinaria.

I due organi erano giunti a pronunciamenti opposti, mettendo in evidenza un vuoto normativo che provocherebbe l'annullamento delle sanzioni già elevate e ne eviterebbe quelle future, se provenienti da autovelox non omologati, ovvero non sottoposti dallo stesso governo a una verifica tecnica più puntuale, e quindi non regolamentari.

Differenza tra omologazione e autorizzazione

Siamo portati a pensare che i termini approvazione e omologazione siano sinonimi o, almeno, abbiano lo stesso valore. Ma il loro significato è molto diverso. Nonostante questo, il ministero per le Infrastrutture e dei Trasporti non omologa più gli autovelox dal 2020.

Che differenza c'è tra omologazione e approvazione? La situazione sulla quale si basa la vicenda è un paradosso: infatti, secondo il codice della strada (che da quest'anno introduce alcune novità), regolato dallo stesso MIT:

  • per l'omologazione di un autovelox sono richieste alcune caratteristiche tecniche obbligatorie
  • mentre per l'approvazione si intende l’autorizzazione del prototipo secondo degli standard definiti ma non specificati dallo stesso codice

Su questa totale mancanza di chiarezza i comuni hanno disposto nei loro territori dispositivi di rilevamento della velocità che rispettavano le caratteristiche obbligatorie, ma non testati. Di fatto, autovelox approvati ma non omologati.

Gli incassi nei comuni italiani

Un brutto colpo per le finanze pubbliche, soprattutto quelle locali: per esempio in Veneto le sanzioni per le violazioni del codice della strada arrivano a un valore di 50 milioni di euro, il 30% dei quali derivano da eccesso di velocità rilevato dagli autovelox (esclusi i casi in cui è accettato un margine di tolleranza).

Secondo una indagine condotta sui dati del SIOPE, il Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici, i comuni italiani che nel 2023 hanno incassato di più dalle violazioni del CdS sono:

  • Milano con oltre 147 milioni di euro
  • Roma con 138 milioni di euro
  • Firenze con 71 milioni di euro

Seguono poi:

  • Genova con più di 35 milioni di euro
  • Bologna con 31,6 milioni di euro
  • Napoli a quota 22,1 milioni di euro
  • Padova con 21,3 milioni di euro
  • Verona con 20,6 milioni di euro
  • e infine Treviso, che non incassa più di 4 milioni di euro

Nel 2023, grazie alle multe per le violazioni del codice della strada, nelle casse dei comuni italiani sono stati versati più di un miliardo e mezzo di euro.

Ford Puma

2021 - 28.856km

2021 - 28.856km
  • 20.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
162€al mese IVA inc.
Renault Clio

1.0 SCE 49KW EVOLUTION

1.0 SCE 49KW EVOLUTION
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
182€al mese IVA inc.
Fiat Panda

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid
  • 100.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
189€al mese IVA inc.
Ford Focus

1.5 Titanium Business 115cv auto

1.5 Titanium Business 115cv auto
  • 30.000 km inclusi
  • Diesel
  • Automatico
199€al mese IVA inc.
Toyota Yaris

2021 - 59.312km

2021 - 59.312km
  • 20.000 km inclusi
  • Full Hybrid
  • Automatico
207€al mese IVA inc.
Mazda MX-30

2021 - 67.285km

2021 - 67.285km
  • 20.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
219€al mese IVA inc.
Hyundai I10

1.0 MPI Connectline

1.0 MPI Connectline
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
229€al mese IVA inc.
Toyota Yaris Cross

2021 - 53.228km

2021 - 53.228km
  • 20.000 km inclusi
  • Full Hybrid
  • Automatico
235€al mese IVA inc.
Audi A3 Sportback

2020 - 69.706km

2020 - 69.706km
  • 20.000 km inclusi
  • Plug-in Hybrid
  • Automatico
241€al mese IVA inc.
Dacia Sandero

Streetway 1.0 SCe Essential

Streetway 1.0 SCe Essential
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
244€al mese IVA inc.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

pubblicato il 19 dicembre 2024
I SUV elettrici più popolari sul mercato nel 2024

I SUV elettrici più popolari sul mercato nel 2024

I SUV elettrici sono veicoli versatili che offrono spazio, comfort e sostenibilità, grazie a motori a zero emissioni e tecnologie innovative. Ideali per chi cerca prestazioni eco-friendly senza rinunciare a design e praticità.
pubblicato il 2 dicembre 2024
Le auto più vendute in Italia nel 2024

Le auto più vendute in Italia nel 2024

Nel 2024, il mercato automobilistico italiano ha mostrato segnali di crescita stabile, trainata dall’aumento delle immatricolazioni di SUV, crossover e city car. Gli italiani continuano a preferire modelli che uniscono praticità, convenienza e tecnologia, con un’attenzione crescente verso le motorizzazioni ibride ed elettriche.
pubblicato il 2 dicembre 2024
Auto in uscita nel 2025: tutte le novità e i modelli più attesi

Auto in uscita nel 2025: tutte le novità e i modelli più attesi

Il 2025 si preannuncia un anno rivoluzionario per l’automotive, con il lancio di auto elettriche, ibride e a guida autonoma sempre più avanzate. Tra i modelli più attesi, spiccano Tesla Model 2, Fiat Panda Elettrica e Audi Q6 e-tron, simboli di sostenibilità, innovazione e design futuristico.
pubblicato il 26 novembre 2024
Dacia Duster 2024

Dacia Duster 2024

La Dacia Duster è un SUV compatto che unisce robustezza, versatilità e un prezzo accessibile, rendendolo una scelta ideale per chi cerca praticità senza rinunciare allo stile.
pubblicato il 25 novembre 2024
Opel Corsa 2024

Opel Corsa 2024

La Opel Corsa è una vettura compatta che unisce design moderno, tecnologia avanzata e una gamma di motorizzazioni per ogni esigenza, inclusa una versione elettrica con autonomia fino a 330 km.

Compagnie noleggio auto

Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.