Eccedenza chilometri sul noleggio auto a lungo termine
28 ott 2019 | 2 min di lettura
Sempre più persone e aziende scelgono di non comprare l'auto, ma il noleggio auto a lungo termine. Si tratta di una scelta economicamente vantaggiosa, ma è bene porre attenzione all'eventuale eccedenza di km percorsi che possono portare a spese aggiuntive. La prima cosa da dire è che le formule per il noleggio a lungo termine sono diverse: la durata del contratto può essere annuale, biennale o triennale.
Non mancano ovviamente variazioni rispetto a tali parametri. Il prezzo del noleggio sicuramente dipende dal tipo di veicolo scelto, infatti per un'utilitaria il costo è sicuramente diverso rispetto a un'auto di lusso. Qualunque sia la scelta vi è il vantaggio di formule all inclusive, si dimenticano tutte le altre scadenze, come bollo auto, assicurazione, cambio pneumatici. Infine, come dimenticare che un'auto nuova appena esce dal concessionario perde valore mentre con il noleggio questo inconveniente non c'è e non occorre un investimento elevato?
Il prezzo si compone di tre elementi: l'anticipo da versare, si tratta di una somma che di solito oscilla tra i 2000 e i 4000 euro e che devono essere versati prima di prendere possesso dell'auto. La seconda voce è il canone mensile e che deve coprire i costi inerenti le spese che il proprietario sostiene, ad esempio bollo auto, assicurazione auto (con tutte le varie coperture accessorie, come furto e incendio, atti vandalici), auto sostitutiva, interventi meccanici, pneumatici. La terza voce sono le penali, ad esempio una possibile penale riguarda proprio l'eccedenza di chilometri percorsi rispetto a quelli previsti dal contratto.
Proprio per evitare questo costo che può sicuramente essere considerato una brutta sorpresa, è bene riflettere prima di concordare il chilometraggio incluso nel noleggio a lungo termine. Solitamente il contratto di noleggio a lungo termine standard prevede una copertura di 30.000 chilometri annui, ma se il contraente è consapevole del fatto che percorre un numero superiore di km può chiedere di alzare tale limite, ovviamente questo implica anche un aumento del canone mensile incassato dalle compagnie di noleggio. Per chi invece viaggia molto e non vuole avere limiti il consiglio è chiedere un contratto con chilometri illimitati.
Naturalmente ciò influisce sul prezzo. Ritornando alla penale, occorre sottolineare che solitamente le eccedenze di chilometri percorsi con un contratto di noleggio a lungo termine hanno un costo che oscilla tra 0,12 e 0,16 euro al chilometro, bastano quindi 100 km per trovarsi a pagare una penale di 12 euro. Naturalmente la lettura dei chilometri eccedenti avviene attraverso il contachilometri, quindi chi mette a disposizione l'auto a noleggio segna i km iniziali e quelli finali per calcolare se sono stati rispettati i vincoli contrattuali.
Offerte confrontate
Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!
Noleggio a Lungo Termine
Confronta le migliori soluzioni
Noleggio lungo termine di Auto Usate
Il massimo risparmio
Ultime Notizie noleggio a lungo termine
Guide al noleggio auto
I SUV elettrici più popolari sul mercato nel 2024
I SUV ibridi più popolari sul mercato nel 2024
Le auto più vendute in Italia nel 2024
Migliori auto sotto i 20.000 euro: guida alla scelta per il 2024
Auto in uscita nel 2025: tutte le novità e i modelli più attesi
Migliori auto per famiglie: quale modello scegliere nel 2024
Dacia Duster 2024
Opel Corsa 2024
Compagnie noleggio auto
Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.